Prima volta All Grain


Farawyr

Recommended Posts

Buongiorno, mi sono cimentato da qualche mese con la birrificazione casalinga. Ho imbottigliato una Ale ed una Weiss ed al primo tentativo ho avuto due birre niente male. Nessuna infezione, colore intenso, sapore corposo, giusta frizzantezza, schiuma persistente

Adesso mi ponevo come obiettivo in questi mesi (magari post laurea) di cominciare la birrificazione All Grain. Purtroppo sono completamente ignorante in materia, e prima di fare acquisti inutili o di buttare via tempo, soldi e speranze, avrei da chiedere quali sono le tappe per cominciare questo tipo di birrificazione.

Ho due fermentatori piccoli, quelli dei kit da 12L, quindi per ora uso quelli per il travaso.

Fino ad ora ho sempre usato barattoli di malto luppolato con lieviti secchi già inclusi in confezione.

 

Ogni consiglio è ben accetto <3

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao farawyr innanzitutto in bocca al lupo x la laurea. Leggendo il tuo post mi sento di consigliarti innanzitutto di studiare prima di agire... passare ad all grain necessita anche un certo investimento in materiale.. 1pentola da 40lt se farai biab, 2 da 40lt per all grain classico piu un pentola per acqua di sparge, non so poi quanto valga la pena lavorare 3/4 ore per ottenere 13lt di birra... quindi aggiungiamo 2 fermentatori da 30lt. Io ti consiglierei uno step intermedio che é E+G dove ti occorre solo una pentola preferibilmente da 30 lt cosi da riutilizzare anche per AG, un termometro ad immersione, una sacca per grani da 1kg e un filtro per luppoli che puo essere uno in acciaio.... questa è una piccola infarinata, ma ti consiglio vivamente di documentarti. Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao baccomax, ti ringrazio per gli auguri per la laurea.

Passando per uno step intermedio, E+G, è comunque consigliato l'acquisto di un fermentatore più capiente ?

Dove posso trovare tutte le info in merito da poter studiare nel frattempo ?

 

Ciao e grazie per la risposta tempestiva !

Link al commento
Condividi su altri siti

allora i canali sono molti, si va dai libri.. o piu comodamente sui forum e/o anche youtube, devo dire che questo di forum è fatto molto bene e ci sono dei post messi dai mastri birrai che sono ottimi per le basi.. vedi all'inizio delle sezioni all-grain e E+G ci sono le spiegazioni principali scritti da DOC birra e altri mastri,anche sul sito birramia nella sezione blog ci sono delle info niente male https://www.birramia.it/doc/, su youtube si vedono tanti video di HB con metodi e attrezzature diverse, poi ci siamo noi dei forum che siamo uniti dalla stessa passione... una volta che ci si da una infarinata si possono fare domande mirate e soprattutto ci si fa una idea del laovoe da fare e del materiale.

Come ti dicevo per fare una E+G ci vogliono circa 3/4 ore di lavoro piu lo sbattimento della pulizia (se non vogliamo farci sbranare dai/lle rispettivi/e compagni/e), ne vale la pena per 12-13lt di birra?

di che attrezzatura disponi per ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Kit NANO di BirraMia con fermentatore nano da 12 lt + un secondo fermentatore uguale al primo. Per me sarebbe anche possibile continuare questa birrificazione con gli estratti luppolati (che mi tolgono al massimo 1 ora di lavoro) ed acquistare altra attrezzatura (l'obiettivo, per quanto mi riguarda, è costruirmi pian piano un piccolo laboratoriocon tutto l'occorrente). 

Da quel che mi è parso di capire ci vuole comunque un fermentatore grande (dato che mi hanno regalato il primo, il secondo lo comprerei da almeno 25 litri in acciaio inox). Ma poi mi chiedo se comunque non dovrei prenderne un secondo per fare i vari travasi.

Inoltre c'è bisogno di pentole adatte o van bene anche quelle di alluminio grosse ? Perchè se è così ne ho in abbondanza, nuove, vecchie, grosse, piccole, con o senza coperchio ecc. Poichè la mia famiglia fa da anni conserve di pomodori e vino. 

Inoltre, sono consigliati i KIT E+G in vendita o è meglio usare una ricetta e comprare singolarmente il materiale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio consiglio è avere due fermentatori magari in plastica che sono buoni ugualmente se hai la possibilità di tenerli al buio, le pentole per E+G con 10lt stai veramente risicato, l'alluminio è l'ideale per conduttività termica... ma io sto facendo una battaglia contro i mulini a vento.. nel senso l'alluminio è un potenziale killer silenzioso per la nostra salute quindi cerco di sponsorizzare l'acciaio anche se piu costoso e meno performante, utilissima una sacca per grani da 1kg e un dry hopper (in acciaio sono piu comode) per i luppoli, infine un termometro ad immersione per il mash dei grani, ho trovato utilissimo anche uno scolapasta regolabile in metallo di ikea, per fal scolare la grain bag, utile sarebbe anche una serpentina di raffreddamento.. ma qui cominciamo poi a salire con il budget, vai di immersione in bagnarola e acqua in bottiglia semicongelata da miscelare al mosto.

io inizierei con i kit già preparati... poi inizierei ad esercitarmi con dei software appositi, tipo brewonline brewplus ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

il rame sarebbe il top.. ma è difficile trovare il vero rame.. costano quattro volte l'alluminio e se non sbaglio vanno trattate in un certo modo per l'ossido.. una volta c'era il rame stagnato.

la temperatura piu che il tipo di birra dipende dal tipo di lievito abbinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè diciamo che in casa mia si va dai 16 ai 30 gradi. Sto costruendo personalmente una camera di fermentazione che dovrebbe mantenere costante la temperatura, ma per ora non ho ancora modo di scendere sotto i 10 gradi :(

 

Andrebbe un attimo valutata la questione pentola quindi.

Link al commento
Condividi su altri siti

neanche io scendo per il momento sotto i 11° quindi niente lagerizzazione/winterizzazione.

vai di pentola economica in acciaio e attenzione a non far attaccare il fondo... sto valutando se fare un'esperimento con alluminio mandorlato come spargifiamma come ho esito vi informo....:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo provvedendo all'acquisto della pentola in acciaio grande :D Ovviamente su birramia :D

 

Tra l'altro mi chiedevo, ritieni utile l'acquisto di un kit NANO America Pale Ale per 10 litri di birra, almeno in modo tale da provare la tecnica con basso  quantitativo? Così almeno mi posso rendere conto di quanto sia fattibile/efficace.

Tra l'altro 3 ore di cottura e birrificazione non è che mi spaventino, per soli 10 litri. L'importante è che sia buona :D come dico sempre !

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rispondo con un detto che mi ripete/va sempre mio papà e nonno... il grosso può fare il piccolo.. ma il piccolo non può fare il grosso:o, quelle pentole penso di acquistarle anche io quando passerò ad AG, con opportune modifiche...!

le difficoltà tra il 10lt e il 23lt è la stessa, cambiano solo i tempi di riscaldamento e raffreddamento del mosto.. ovvio che se andiamo a pensar negativo se fai un grave errore hai buttato solo 10lt anzichè 23.. io da pallone gonfiato che sono ho iniziato l' E+G con 48lt con lager a bassa con lievito recuperato e starterB)!!! ma ho iniziato a studiare molto mesi prima di fare il passo.. sinceramente non lo consiglio ad altri!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè credo che il sacco per grani da 1 kg vada bene comunque no ?

Mentre per il cestello metallico per il dry va bene quello rotondo che vedo su BirraMia, no ? Intendo questa https://www.birramia.it/hop-bomb-sfera-filtrante-per-luppolo-in-acciaio-con-catenella.html

Termometro consigli quello digitale, no ?

 

Caspita, già cominciare con una lager mi pare veramente forzato, figuriamoci con lievito e starter xD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sacco da 1kg è perfetto, il filtro palla non so quanto é comodo o capiente, vanno inseriti i luppoli in tre fasi calcolando che é bollente non so... io ne ho uno cilindrico in acciaio con tappo a vite da 30 cm, il termometro io ho quello in vetro anche se non precisissimo, tanti usano il digitale, si la lager fermentata a bassa é abbastanza impegnativa, io ho recuperato i fondi di una cotta precedenti per motivi economici, ho risparmiato circa 16€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.