Residuo lievito ok?


Recommended Posts

Ciao a tutti, 

Ho provato a realizzare una lager, ho utilizzato lievito Fermentis SaftLager W 34/70, con 11,5g su 10 l di mosto. Ho fatto trascorrere 8 giorni di fermentazione primaria a 12°C e poi per 2 giorni ho alzato la T a 18°C per la pausa del diacetile, ora sono andata a travasare la birra e la terrò 3/4 settimane a 0-3°C. Al momento del travaso questo è ciò che mi è rimasto sul fondo del fermentatore, secondo voi è tutto a posto? 

Perchè la birra presenta un odore pungente di vino fruttato, non riesco a capire se si normale o se ci siano stati dei problemi durante la fermentazione. Aggiungo che ho utilizzato anche del miele nella produzione.

Vi ringrazio per il vostro aiuto e consigli! 

Claudia.

WhatsApp Image 2018-01-22 at 22.06.16.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

forse 8 giorni sono un pò pochi per il  travaso di una lager, tuttavia male non fa. L'odore fruttato può essere ok, quello che sembra strano è il "pungente" ma potrebbe essere una percezione soggettiva.

Riguardo al deposito della foto direi che è assolutamente normale.

Hai misurato la densità per verificare a che punto è la fermentazione?

In ogni caso, a parte quel discorso sull'odore, direi che sta procedendo bene.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la densità risulta aver raggiunto circa i 3/4 della fermentazione totale, quindi visto che la Temperatura di fermentazione primaria è rimasta stabile sui 12°C ho ritenuto opportuno terminarla dopo 8gg, solo che nel travaso mi sono accorta di questo odore forte di fruttato, simile al vino, e ciò mi ha preoccupato. Il mio dubbio è che non vi fosse stata una contaminazione di batteri lattici, ma visto che il residuo del lievito sembra a posto la escluderei come ipotesi. Probabilmente l'odore inteso può derivare dal fatto che la fermentazione è avvenuta un po' velocemente visto i 12°C, però è una mia ipotesi. 

Ora la birra si trova in lagerizzazione a 2-3°C da circa una settimana, ne attenderò altre 2-3 prima di travasarla in bottiglia. 

Grazie per le vostre opinioni e fatemi sapere se condividete la mia ipotesi o avete altri aspetti da portare all'attenzione e che potrebbero essere la causa del fruttato.

Claudia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.