Dubbi passaggio E+G


Recommended Posts

Buongiorno birraioli! 

Dopo aver birrificato con diversi estratti luppolati é arrivato inevitabilmente il momento di passare al metodo E+G... Sto cercando di chiarirmi le idee in merito al l'attrezzatura indispensabile per il passaggio. Attualmente dispongo del kit a due fermentatori e di tutto il materiale occorrente per le birre da kit. 

Da quanto ho capito necessito di una pentola più grande ne sto cercando una da 30l cosicché venga buona anche per un eventuale approdo futuro al "all grain" 

Oltre a quest'ultima cosa mi serve? 

Grazie per le cortesi risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

oltre alla pentola da 30 lt per fare e+g ti servirebbe una serpentina o altro strumento per il raffreddamento se non vuoi fare con il mosto concentrato (come sono tutti i kit di birramia) perché altrimenti rischi che la birra si ossidi o si infetti nel tempo che si raffredda per inoculare il lievito.

In ogni caso ti consiglio di leggere un libro tipo "La tua birra fatta in casa" di Bertinotti e Faraggi che ti può essere di aiuto anche per il passaggio al metodo All Grain.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, skalvaloscozzese ha scritto:

Buongiorno birraioli! 

Dopo aver birrificato con diversi estratti luppolati é arrivato inevitabilmente il momento di passare al metodo E+G... Sto cercando di chiarirmi le idee in merito al l'attrezzatura indispensabile per il passaggio. Attualmente dispongo del kit a due fermentatori e di tutto il materiale occorrente per le birre da kit. 

Da quanto ho capito necessito di una pentola più grande ne sto cercando una da 30l cosicché venga buona anche per un eventuale approdo futuro al "all grain" 

Oltre a quest'ultima cosa mi serve? 

Grazie per le cortesi risposte 

Concordo con i consigli sopra..Per iniziare se non vuoi fare investimenti concentrati in un'unica sessione l'essenziale è un termometro ad immersione o sonda e una grain bag da 1kg e un filtro dry hopping in acciaio per i luppoli, a meno che  non voglia filtrare il tutto in modo diverso, teoricamente te la dovresti cavare anche con una pentola da 10lt ma stai davvero al limite, io ne comprai una da 20lt per fare i kit.. ad oggi se dovessi tornare indietro andrei direttamente ai 40/50 ( una sola grande se fai sistema a sacca biab, due in all grain classico,piu una da almeno 15lt per lo sparge) se in futuro si prevede di passare ad all grain.. ma a quel punto avrai. anche altre attrezzature da acquistare

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto miomao_felix . Se pensi di passare all'AG, e potresti già disporre di spazi dove usare fornelli da terra, una spesa ora evita una ulteriore spesa domani. La capienza per il boil dovrebbe essere un 30% in piu del volume finito. quindi se la cotta è 30/40 Ltr , una pentola boil da 50 ltr, una da 35 per il mesh e una da 20 per lo sparging. Ma con AG  35 ltr sono stretti, quindi conviene subito una da 50 Ltr (cosi i grani speciali si "allargano bene" ). magari mettendo anche un rubinetto ... la serpentina è necessaria ( puoi fartela da solo comprando il tubo curvo di rame da 12 0 14 nei brico e su youtube trovi le istruzioni - io mi sono fatto quella a doppia serpentina e vado alla grande ) ma non indispensabile: ho usato pentole concentriche e ghiaggio, bacinella e ghiaccio, ..... obbiettivo temeratura in 10 - 15 minuti e spesso ci riuscivo, la serpentina è piu pratica. Lo scambiatore a piastre lo trovo difficile sa pulire e sanificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

seppur passerò all'all grain a febbraio, io non sono convinto che per fare all grain sia necessario avere pentole da 50L.

Innanzitutto dipende da quanta birra beviamo. In casa la bevo solo (i figli sono ancora piccoli) al max la offro agli ospiti quindi onestamente penso di bere circa 6/7 litri al mese (ospiti compresi). Faccio cotte ogni mese producendo 12 litri al mese quindi pentole da 20L a me dovrebbero andare bene facendo scorta anche per l'estate che comunque posso birrificare nella casa sui monti dove in casa in piena estate non supero i 24 gradi...

UNa cotta al mese mi permette di avere diverse qualità se producessi i classici 23 litri la consumerei in 3 mesi....

Oltrettutto si chiama home brewer perchè si fa in casa non garden brewer....

 

Ovviamente è un parere personale

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, -berghem ha scritto:

seppur passerò all'all grain a febbraio, io non sono convinto che per fare all grain sia necessario avere pentole da 50L.

Innanzitutto dipende da quanta birra beviamo. In casa la bevo solo (i figli sono ancora piccoli) al max la offro agli ospiti quindi onestamente penso di bere circa 6/7 litri al mese (ospiti compresi). Faccio cotte ogni mese producendo 12 litri al mese quindi pentole da 20L a me dovrebbero andare bene facendo scorta anche per l'estate che comunque posso birrificare nella casa sui monti dove in casa in piena estate non supero i 24 gradi...

UNa cotta al mese mi permette di avere diverse qualità se producessi i classici 23 litri la consumerei in 3 mesi....

Oltrettutto si chiama home brewer perchè si fa in casa non garden brewer....

 

Ovviamente è un parere personale

Se sei già in possesso di una pentola da 20lt ti posso dar ragione... mai in vista di un nuovo acquisto se la prendi già grande puoi fare sia i 10lt che i 23.. ovvio a seconda delle proprie esigenze:P

Link al commento
Condividi su altri siti

passare da una pentola da 20 a 30 è una cosa che ti permette di usare il fornello da cucina, ma quelle da 50 ti costringono ad avere il giardino, bombola da gas e fornello grande da campeggio. Non è solo un aspetto economico, è necessario avere anche altri spazi che non tutti hanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espresso male... ma ribadisco ognuno ha le proprie esigenze.. é ovvio che se fai cotte da 10-15lt  e/o non si ha spazio la pentola da 50 non serve a nulla.. io parlavo in generale, al momento che devo fare un investimento pensando ad un futuro AG e soprattutto Biab i 30lt non ti bastano per fare i 23lt... ovvio serve il fornellone da campeggio... non era una critica.. figurati non mi permeterei mai:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.