Colore Imperial Porter


Stinox

Recommended Posts

Buonasera ho preparato una Imperial Porter  in e+g (forse e' azzardata definirla così)di cui posto la ricetta:

Imperial Porter#1

Recipe specifics:


Batch size: 18,0 l
Boil volume: 10,0 l
OG: 1,089
FG: 1,022
Bitterness (IBU): 71,9
Color (SRM): 60,9
ABV: 8,7%

Grain/Sugars:

3,00 kg ESTRATTO DI MALTO BEERMALT DRY CRISTALLINO DIASTASICO, 63,8%, boil for 0 min
1,00 kg Cassonade Extra Dark, 21,3%, boil for 0 min
0,30 kg Chocolate Malt (US), 6,4%
0,20 kg Cara Aroma, 4,3%
0,20 kg Special "B" (Belgian), 4,3%

Hops:

50,00 g Northern Brewer (AA 7,0%, Pellet) 60 min, 60,4 IBU
28,00 g Cascade (AA 6,6%, Pellet) 10 min, 11,6 IBU

Yeast/Misc:

MANGROVE JACK'S NEW WORLD STRONG ALE M42 - 10 G, 1,0 unit(s), Other 

-----

La ricetta l'ho fatta con BrewR , l srm calcolato è 60 e quindi la birra dovrebbe avere un colore nero, la birra invece è di color marrone con un srm che ho valutato essere intorno ai 17-20. Qualcuno ha avuto esperienze del genere ? Perché non riesco a capire cosa sia andato storto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma   come pensavi potesse venire scura, l'estratto ha 15/20 ebc quei pochi malti a arte il chocolate non potevano fare miracoli, l'unico che  poteva darti una mano (lo zucchero dark) lo hai messo a fine bollitura :blink:....

Io mi preoccuperei di piu' se veramente hai messo una sola bustina di M-42 con una OG del genere..... auguri !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, probabilmente non mi sono espresso bene, è vero che i grani possono sembrare pochi ma il software mi da un srm di 60. Ho utilizzato anche Calcoliamo Birra che con la stessa ricetta mi da un ebc 80. A parte il discorso amaro, per quanto riguardo il colore che differenza fa aggiungere il cassonade a inizio bollitura o a fine bollitura ? 

Per quanto riguarda la fermentazione è tutto Ok, og:1089 fg:1020 con una bustina di M42 e fermentata per 14 giorni con travaso intermedio con temperature tra i 16 e 18 gradi, ieri ho imbottigliato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una bustina di M42 x quella OG é davvero poco, per farti un esempio, se 5 persone si devono fare 800km tutta una tirata da  Reggio Calabria a Milano e lo fanno con una panda, mentre altri 5 con un suv tedesco.. ci arrivano tutti a Milano (forse) ma come stanno messi fisicamente? Se avessi letto le istruzioni del lievito una bustina basta fino a og di 1050...., ci sei arrivato a 1020 ma magari anno lavorato sotto stress e il risultato potrebbe non essere il top (potrebbe)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio del Grande Morrison non te lo possono spiegare in pochi... e per il momento io non sono tra quelli:wacko: attendi una sua riposta i di altri mastri...

Link al commento
Condividi su altri siti

 L'esempio  di Baccomax  è chiarissimo ma come dici tu.... chi vivra' berra' !!!

 Ho caricato la ricetta su Brewplus e senza zucchero mi da una SRM di 30 circa, con lo zucchero arriva a 74.

Normalmente se si usa lo zucchero ma  "non " si vuole ottenere colore lo si aggiunge gli ultimi 5 minuti proprio perchè si caramellizza e scurisce il prodotto.... tu avresti dovuto fare il contrario, ma ripeto, poco conta se alla fine la birra è buona !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta Morrison, quindi i due software da me utilizzati non tengono conto del fatto che lo zucchero non ha bollito per quanto riguarda il colore. La prossima volta lo bollliro' dall' inizio aumentando il luppolo, e vedrò come viene. Di nuovo grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.