sono un Co@@@@ne?


Recommended Posts

hola.. non ho resistito e domenica, a 7 gg da imbottigliamento ho assaggiato la mia prima creatura (lager da kit) e non è male, bella gasata, sa di birra, ma ha un gusto un pò acidulo, non fastidioso ma una punta di acido c'è. Vorrei capire se è possibile che sia venuto fuori perchè ho voluto provare ad aggiungere una parte di miele come fermentabile. il miele l'ho bollito col mosto, quindi non me lo ha infettato. ho usato 750g di zucchero e 250g di miele, mantenendo quindi le proporzioni. qualcuno di voi ha mai provato? Risultati? Opinioni? grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalla punta di acidula, magari è ancora molto "sporca" e non matura, aspetta un mesetto almeno... anzi è una lager/ale facciamo due, poi magari puoi dire come è venuto, l'acidità potrebbe essere dipesa da contaminazioni o batteri selvaggi, prova a farci un riepilogo piu dettagliato del tuo lavoro.. tipo T, OG, tipo di miele, T di inoculo, lievito ecc... magari riusciamo a risalire al corpo del reato! se c'è!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere stata una fermentazione a temperatura troppo alta, potrebbe esserci rimasto sanificante, potrebbe essere eccessivo lievito rimasto e non ben depositatosi prima nelle altre fasi o esteri tirati fuori, potrebbe essere il gusto proprio della birra che hai fatto, l'unica cosa sicura è che dopo 7 gg ancora non è il prodotto finito

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.