Fermentazione troppo vigorosa


Matteo1

Recommended Posts

Buongiorno, come da titolo ieri ho fatto una cotta in e+g seguendo le varie procedure alla lettera ed inoculato il lievito quando il mosto ha raggiunto i 20/21°C. Il problema però è che a causa di una fermentazione troppo vigorosa il gorgogliatore ha iniziato ad emettere schiuma, allora ho aperto il fermentatore, tolto con la paletta la schiuma in eccesso (che aveva raggiunto il tappo del fermentatore) e sostituito il gorgogliatore con un tubo infilato in una bottiglia d'acqua; la situazione non è cambiata però e onde evitare esplosioni varie ogni 2/3  ore ripeto questo procedimento visto che la schiuma si è riformata.(Si, ho dormito poco stanotte)

Mi sento di attribuire alla cosa due cause: la prima è che sto producendo 13L in un fermentatore con volume all'orlo di 16L cosa che però non mi aveva dato alcun problema con le cotte precedenti; la seconda è la temperatura di fermentazione, dopo l'inoculo la temperatura è volata a 25°C (il lievito è wyeast irish ale 1084) mentre il fermentatore si trova in un ambiente di 21/22C.

Come posso risolvere la situazione? Forse mettendo il fermentatore in una stanza con la finestra aperta?

Link al commento
Condividi su altri siti

si!!! o in camera di fermentazione per chi ce l'ha..!! questa fase durerà solo 24/48 ore..la temperatura è decisamente troppo alta, dovrebbe restare stabile a 20° se hai un lievito ad alta, se puoi non  aprire mai il coperchio, rischi di esporre il mosto a ossigeno e altre porcherie che girano per la stanza infettando tutto, se hai messo giustamente il tubo al posto del gorgogliatore non dovresti avere piu problemi, la schiuma eventuale passa all'interno.....non esplode nulla:D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Matteo1 ha scritto:

Una stout

In genere Matteo quando si scrivono dei post dobbiamo innanzitutto dare informazioni generali stile , lievito, procedure effettuate, gravità passaggi eseguiti, attrezzatura ecc cosi diamo la possibiltà a chi ne sa piu di noi di aiutarci.... o magari che già è passato per una situazione del genere!

Link al commento
Condividi su altri siti

solo 3 litri di spazio e’ troppo poco, e’ normale che la schiuma ti venga fuori ma hai fatto bene con tubo e bottiglia, puoi continuare cosi

la temperatura in fermentazione aumenta sempre di un paio di gradi, se avevi temperatura infatti di 22 g circa e’ normale trovarsi ora su 24-25.

Se riesci a controllare e portarla a 20-22 gradi avresti una fermentazione meno accelerata, cosa sempre consigliata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio entrambi per le risposte :)

2 minuti fa, baccomax ha scritto:

In genere Matteo quando si scrivono dei post dobbiamo innanzitutto dare informazioni generali stile , lievito, procedure effettuate, gravità passaggi eseguiti, attrezzatura ecc cosi diamo la possibiltà a chi ne sa piu di noi di aiutarci.... o magari che già è passato per una situazione del genere!

Se leggi il mio post originale ho indicato il tipo di lievito, cosa che mi sembrava l'unica necessaria dal momento che avevo già identificato il problema. Poi, magari mi sbaglio, ma questo lievito non si dovrebbe usare per birre non inglesi/irlandesi e allora ho omesso lo stile evidentemente sbagliando. La prossima volta che scriverò seguirò comunque il tuo consiglio e metterò giù un papiro. Ti ringrazio nuovamente per le dritte che mi dai sempre ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti ho scritto in genere.... quando si scrive il primo messaggio è buona norma dare piu informazioni possibili in modo da diminuire ulteriori domande prolungando la lista delle risposte non risposte... infatti Francesco ti ha risposto con una domanda... cercando di facilitare il lavoro prezioso dei mastri che ci danno consigli utili... questo intendevo:)! comunque dai ottimismo entro stasera sicuramente la voracità dei lieviti avranno già fatto il grosso del lavoro e tornerà tutto alla normalità..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo il thread perchè volevo chiedere un paio di pareri. La fermentazione della stout prosegue senza problemi e la temperatura si è abbassata, ora rimane stabile sui 21 gradi, ho notato che si è già formato un po' di fondo nel fermentatore (oggi è il terzo giorno) e al quinto pensavo di travasare visto anche che la fase tumultuosa della fermentazione si è quasi conclusa.

Per questa ricetta tra le varie cose ho usato dell'orzo tostato che ho comprato già macinato (troppo finemente a mio parere), ma ecco la perplessità: durante l'ammostamento una piccola quantità di quest'ultimo è passata attraverso le trame della grain bag ed è finita nel mosto e quindi nel fermentatore visto che non posseggo alcun metodo di filtraggio se non un colino bello fine del diametro di un bicchiere d'acqua. Se avessi provato ad usarlo sarei probabilmente impazzito visto che avrei dovuto servirmi di un mestolo (non ho un sifone) per tirare su tutto il mosto dalla pentola, metterlo nel colino e ripetere, ripetere, ripetere......

Ora, io non ho idea se questi pezzetti si siano depositati sul fondo col passare dei giorni o se siano ancora in giro, però ho pensato di usare il colino al momento del travaso visto che attaccherò il tubo al rubinetto. Facendo così però dovrei lavorare senza il coperchio del secondo fermentatore e potrei rischiare di ossigenare il mosto.

Una winterizzazione prima dell'imbottigliamento potrebbe aiutarmi? (senza fare questo filtraggio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando farai il travaso ( aspetta  almeno  7/8 giorni ) applica alla fine del tubo  un pezzo di tulle,  .... di collant da donna.... un pezzo di tenda in poliestere, quello che vuoi, fallo bollire prima  e lo leghi lasciando un po' di spazio alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Matteo1 ha scritto:

Riprendo il thread perchè volevo chiedere un paio di pareri. La fermentazione della stout prosegue senza problemi e la temperatura si è abbassata, ora rimane stabile sui 21 gradi, ho notato che si è già formato un po' di fondo nel fermentatore (oggi è il terzo giorno) e al quinto pensavo di travasare visto anche che la fase tumultuosa della fermentazione si è quasi conclusa.

Per questa ricetta tra le varie cose ho usato dell'orzo tostato che ho comprato già macinato (troppo finemente a mio parere), ma ecco la perplessità: durante l'ammostamento una piccola quantità di quest'ultimo è passata attraverso le trame della grain bag ed è finita nel mosto e quindi nel fermentatore visto che non posseggo alcun metodo di filtraggio se non un colino bello fine del diametro di un bicchiere d'acqua. Se avessi provato ad usarlo sarei probabilmente impazzito visto che avrei dovuto servirmi di un mestolo (non ho un sifone) per tirare su tutto il mosto dalla pentola, metterlo nel colino e ripetere, ripetere, ripetere......

Ora, io non ho idea se questi pezzetti si siano depositati sul fondo col passare dei giorni o se siano ancora in giro, però ho pensato di usare il colino al momento del travaso visto che attaccherò il tubo al rubinetto. Facendo così però dovrei lavorare senza il coperchio del secondo fermentatore e potrei rischiare di ossigenare il mosto.

Una winterizzazione prima dell'imbottigliamento potrebbe aiutarmi? (senza fare questo filtraggio)

Questo mi é stato molto utile.. https://www.birramia.it/sacchetto-filtrante-per-luppolo.html

Link al commento
Condividi su altri siti

per il travaso, se non hai fretta derivante da impegni (e possibilmente sarebbe bene non averne) lascia passare una settimana almeno, dai tempo al tempo.

Qualunque stoffa a trama fitta da sterilizzare in acqua bollente la puoi utilizzare come filtro, sarebbe bene un canovaccio di seta/cotone, o se hai il sacchetto filtrante per luppoli utilizzato per il Dry hopping o altrimenti, visto che sono sicuro tu abbia afferrato il concetto, fai partire l'inventiva.

Come penso e dico da sempre in certi casi, adattarsi e improvvisare, se non vedi la strada...creala!  

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, ho fatto il travaso ed eliminato la gran parte dei frammenti di orzo tostato che c'erano (molti si erano anche depositati sul fondo del fermentatore).

Adesso però volevo fare una domanda, la ricetta è questa: https://www.brewersfriend.com/homebrew/recipe/view/584819/stout

Come si può vedere avrei dovuto avere una OG di 1043 ma, dopo aver portato il mosto da misurare a 20°, sgasato diverse volte ho misurato la densità et voilà, 1035 (il densimetro è tarato bene, ho controllato). Come mai questa discrepanza? Spiego brevemente il procedimento.

Riempito la pentola con 7L, portati a 69 gradi e aggiunta la grain bag così la temperatura è scesa sui 67. Dopo un'ora d'infusione ho tolto la grain bag e l'ho appoggiata su uno scolapasta in modo che sgocciolasse nella pentola e ci ho versato sopra un 6/7 mestolini d'acqua alla stessa temperatura (come se fosse un mini sparge, di dubbia utilità in questo caso tra l'altro), non ho strizzato. Poi ho spento il fuoco e aggiunto gli estratti in polvere mescolando con una frusta per non fare grumi; c'erano 9L in pentola, portato ad ebollizione e aggiunto il luppolo in una hop bag (quando mi accorgevo che il volume di acqua diminuiva per l'evaporazione rabboccavo con acqua a temperatura d'ebollizione) e dopo un'ora l'ho tolta, anche qui non ho strizzato la hop bag bella gonfia ma l'ho fatta sgocciolare nella pentola finchè non uscivano solo alcune gocce. Ho fatto freddare immergendo la pentola in acqua fredda e dopo un po ho versato nel fermentatore i 9L di mosto e allungato con acqua fredda fino a 13L. Ho dato una mescolata e misurato la densità di 1035.

La densità misurata al travaso era di 1010 dopo 7 giorni di fermentazione.

Perchè questa differenza di OG? Avrei dovuto strizzare le bags? Sono state le diluizioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Matteo1 ha scritto:

Ho capito, non appena libero il fermentatore controllo il litraggio. Invece per quel che riguarda lo strizzare le hop bag che mi consigli? Dovrei farlo o no?

strizzare no, farla sgocciolare come hai fatto invece si, al massimo come faccio pure io, una leggera pressione con un utensile, ma senza pestarla come fosse lime in un mojito per intenderci

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.