Luppoli per dry hopping - Divisione buste


Jimmy

Recommended Posts

Sto ordinando dei luppoli per DH, sia in coni che in pellet, ho visto che le confezioni da 250 g costano un po' meno rispetto a quelle da 100 e pensavo di dividere queste confezioni appena mi arrivano, facendo delle porzioni da 50 g l'una e mettendole sottovuoto, successivamente le metterò in freezer per conservarle.

Secondo voi in questo modo il luppolo perderebbe in "freschezza" e aroma o è una manovra che posso fare tranquillamente? Ci sono altre accortezze da usare nel maneggiare i luppoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo non ne ho idea, non credo comunque che anche il fornitore li metta in freezer, è buona norma per qualsiasi prodotto alimentare congelarlo una sola volta, ovvero dopo che metti un prodotto in freezer e successivamente lo scongeli, non è indicato rimetterlo in freezer. Anche per questo voglio dividere i sacchetti prima di congelarli.

Più probabile che i fornitori conservino i luppoli in ambienti ad atmosfera protettiva o controllata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo qui per evitare di aprire un altro topic. A breve inizierò a fare DH per la prima volta e leggendo vari post qui sul forum una cosa non mi è ancora molto chiara.

C'è chi dice di inserire i luppoli dopo il primo travaso e di lasciarli per 7 giorni, chi invece di lasciarli per 3/4 giorni. Questo quindi comporterebbe l'apertura del fermentatore per estrarre i luppoli e la successiva chiusura in attesa della fine della fermentazione. Questa manovra può avere effetti indesiderati sul mosto (vedi ossidazione ecc.) o se si è veloci e si fa in tempi brevi non arreca nessun danno?

Aspetto il parere dei mastri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Scrivo qui per evitare di aprire un altro topic. A breve inizierò a fare DH per la prima volta e leggendo vari post qui sul forum una cosa non mi è ancora molto chiara.

C'è chi dice di inserire i luppoli dopo il primo travaso e di lasciarli per 7 giorni, chi invece di lasciarli per 3/4 giorni. Questo quindi comporterebbe l'apertura del fermentatore per estrarre i luppoli e la successiva chiusura in attesa della fine della fermentazione. Questa manovra può avere effetti indesiderati sul mosto (vedi ossidazione ecc.) o se si è veloci e si fa in tempi brevi non arreca nessun danno?

Aspetto il parere dei mastri :D

O li inserisci al momento del primo travaso, solitamente dopo 7 gg, e li li lasci per i soliti altri 7 gg per non aprire fino al successivo travaso. 

Oppure programmando l'inserimento a 4-5 giorni dal travaso finale per l'imbottigliamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi domandavo e se invece si mettono diciamo il secondo terzo giorno di fermentazione?  durante la fase tumultuosa non ci sono problemi di ossidazione, la co2 prodotta riempirebbe di nuovo il fermentatore in pochi minuti, poi al 7/8 giorno primo travaso e tutto resta sul fondo, filtro per luppoli e via col secondo fermentatore cosi altre eventuali particelle di luppolo hanno il tempo di depositarsi sul fondo senza correre il rischio di ritrovarseli in bottiglia. dico questa ipotesi poiche tempo fa in kit che prevedevano il DH in due cotte contemporanee ho messo i luppoli nei secondi fermentatori per 7 giorni prima del travaso e priming... devo dire innanzitutto che i 7 gg sono troppi e sicuramente particelle minute di luppolo sicuramente sono finite in bottiglia lasciando un erbaceo abbastanza pronunciato...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco mvef ha scritto:

O li inserisci al momento del primo travaso, solitamente dopo 7 gg, e li li lasci per i soliti altri 7 gg per non aprire fino al successivo travaso. 

Oppure programmando l'inserimento a 4-5 giorni dal travaso finale per l'imbottigliamento 

Programmando a 4-5 giorni dal travaso finale quindi invece di fare i canonici 7+7 giorni bisognerebbe fare 9+5? Se ho capito bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aprire il fermentatore  per pochi secondi non comporta nulla, la CO2 è piu' pensante dell'aria e fa da tappo .

  a prescindere dal travaso aspetta    la fine fermentazione e lasciali dentro 3/4 giorni, se puoi winterizzare  toglili ed abbassa la temperatura, altrimenti imbottigli... sempre con un buon filtro alla fine del tubo di travaso.

Link al commento
Condividi su altri siti

On ‎22‎/‎01‎/‎2018 at 5:57 PM, Jimmy said:

Scrivo qui per evitare di aprire un altro topic. A breve inizierò a fare DH per la prima volta e leggendo vari post qui sul forum una cosa non mi è ancora molto chiara.

C'è chi dice di inserire i luppoli dopo il primo travaso e di lasciarli per 7 giorni, chi invece di lasciarli per 3/4 giorni. Questo quindi comporterebbe l'apertura del fermentatore per estrarre i luppoli e la successiva chiusura in attesa della fine della fermentazione. Questa manovra può avere effetti indesiderati sul mosto (vedi ossidazione ecc.) o se si è veloci e si fa in tempi brevi non arreca nessun danno?

Aspetto il parere dei mastri :D

Io ho fatto un solo DH e ho fatto cosi.

Prima fermentazione di 10 giorni giorni, poi ho travasato e messo subito il luppolo per 5 giorni.

Ora la birra sta fermentando in bottiglia ti diroò tra una settimana...

A volte bisogna anche buttarsi e tentare...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, -berghem ha scritto:

Io ho fatto un solo DH e ho fatto cosi.

Prima fermentazione di 10 giorni giorni, poi ho travasato e messo subito il luppolo per 5 giorni.

Ora la birra sta fermentando in bottiglia ti diroò tra una settimana...

A volte bisogna anche buttarsi e tentare...

Sul fatto di tentare hai ragione, qualche esperimento bisogna pur farlo...grazie anche a te del consiglio, quando assaggi fammi sapere se è andato tutto a buon fine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.