Consigli vari


Recommended Posts

ciao a tutti, a Natale mi è stato regalato il kit standard pronto per far una lager  col malto liquido etc. Per essere la prima volta ok, ma la cosa mi sta già stretta, aprire la busta e bollire da molto poca soddisfazione. Quindi ho pensato di prendermi qualche bel malto buono macinarmelo e sperimentare. Prima domanda: a che finezza devo macinarlo? deve esser farina o basta schiacciarlo/spezzarlo grossolanamente? seconda: luppolo... aspettando di potermelo piantare nell orto son costretto a comprarlo, per fare 23l di succo quanto devo usarne? range minimo e massimo? cosi da poter sperimentare :) grazie a chiunque volgia aiutarmi .

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, la_mantide_agnostica ha scritto:

ciao a tutti, a Natale mi è stato regalato il kit standard pronto per far una lager  col malto liquido etc. Per essere la prima volta ok, ma la cosa mi sta già stretta, aprire la busta e bollire da molto poca soddisfazione. Quindi ho pensato di prendermi qualche bel malto buono macinarmelo e sperimentare. Prima domanda: a che finezza devo macinarlo? deve esser farina o basta schiacciarlo/spezzarlo grossolanamente? seconda: luppolo... aspettando di potermelo piantare nell orto son costretto a comprarlo, per fare 23l di succo quanto devo usarne? range minimo e massimo? cosi da poter sperimentare :) grazie a chiunque volgia aiutarmi .

ciao, se prima di ora non hai mai birrificato ti consiglio di rallentare il tempo che serve a studiare bene l'ALL GRAIN prima di inizare.

Cioè non è che non puoi iniziare provando ma dalle domande che fai si capisce che devi "studiare" come abbiamo fatto tutti, ad iniziare da un manuale come la guida bertinotti o le varie guide all grain, scritte o video, disponibili in giro. 

Per rispondere alle tue domande,

1) i malti non vanno sfarinati, ma leggermente schiacciati sino ad aprirsi.

2) la quantità di luppolo si individua attraverso programmi nella costruzione delle ricette. Non c'è una quantità che possa essere indicata generalmente tranne se non stai seguendo una ricetta già pronta.

 Insomma il consiglio è studiare prima che sbagliare poi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo appieno con i consigli di Francesco .. ed aggiungo.. sperimentare va bene ma rischi di scopri se hai fatto piu o meno bene una cotta magari dopo mesi, acquisti il materiale, macini, bolli, fermentazione, carbonazione.. passano due,tre,quattro mesi, stappi la bottiglia e scopri scioccato che la birra sa di "TAPPO" estremizzando....! ti parlo da apprendista ho iniziato i kit ad agosto.. ho tempestato di domande i mastri compreso il sopracitato Francesco (che ringrazio per la pazienza), sono passato ora all' E+G dopo aver studiato parecchio... e ora sto studiando per passare a AG in primavera. Detto questo sei libero di sperimentare ma ti consiglio vivamente di studiare prima.... inboccallupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE cari studierò. ma siccome sono una persona dalla discreta manualità mi son costruito un paio di fermentatori da 10l (quindi 6/7l di birra) fatto apposta per le prove. Quindi nel frattempo farò qualche schifosissima birra appunto sperimentando. E nel caso finisca male distillo tutto e AMEN ;) . Se avete qualche bella ricetta o da consigliarmi una guida magari free ve ne sarei grato.

p.s. scoprire se fa schifo dopo qualche mese? hahaha tra amici e parenti (veneti) non so se arriva al mese :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, -berghem ha scritto:

Anch'io ho valutato di piantare il luppolo, ma ho accantonato l'idea per due motivi

  1. Tutte le birre avranno lo stesso luppolo quindi non potrai fare tutte le birre
  2. Una pianta arriva anche a 8 metri come la gestisci?

 

1. Non è un problema per me dato che andrei a comprare semi o rizoma di un luppolo bilanciato amaro/aroma e che ho gia provato.

2. Nulla di piu semplice lo fai crescere orizzontalmente invece che verticalmente. Essendo un rampicante si adatta a quel che trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 09/01/2018 in 19:53 , baccomax ha scritto:

concordo appieno con i consigli di Francesco .. ed aggiungo.. sperimentare va bene ma rischi di scopri se hai fatto piu o meno bene una cotta magari dopo mesi, acquisti il materiale, macini, bolli, fermentazione, carbonazione.. passano due,tre,quattro mesi, stappi la bottiglia e scopri scioccato che la birra sa di "TAPPO" estremizzando....! ti parlo da apprendista ho iniziato i kit ad agosto.. ho tempestato di domande i mastri compreso il sopracitato Francesco (che ringrazio per la pazienza), sono passato ora all' E+G dopo aver studiato parecchio... e ora sto studiando per passare a AG in primavera. Detto questo sei libero di sperimentare ma ti consiglio vivamente di studiare prima.... inboccallupo.

Domandona per te apprendista ;) Dopo il mese/due di maturazione il prelibato nettare lo posso tenere a 20° per svariati mesi, oppure una volta che il lievito ha finito il priming è meglio tener tutto in fresca? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda.. la birra andrebbe tenuta (come il vino su cui sono piu ferrato) al fresco e al buio in cantina a T costante meglio se a 12/15°, io non ho ne cantina ne  un megafrigo per tenerle tutte, e d'estate a casa mia tocco i 28° di giorno... dobbiamo evere l'accortezza di tenerle in frigo almeno na decina di giorni prima di degustarle, in modo da far precipitare il sospeso e rapprendere il fono in modo da limitare il torbido quando si versa..., quanto mi farebbe comodo una cantina.. anche per non sentire piu le aggressioni verbali di mia moglie quando trova le macerie sparse tra lavandino e fornelli:D

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, baccomax ha scritto:

Bella domanda.. la birra andrebbe tenuta (come il vino su cui sono piu ferrato) al fresco e al buio in cantina a T costante meglio se a 12/15°, io non ho ne cantina ne  un megafrigo per tenerle tutte, e d'estate a casa mia tocco i 28° di giorno... dobbiamo evere l'accortezza di tenerle in frigo almeno na decina di giorni prima di degustarle, in modo da far precipitare il sospeso e rapprendere il fono in modo da limitare il torbido quando si versa..., quanto mi farebbe comodo una cantina.. anche per non sentire piu le aggressioni verbali di mia moglie quando trova le macerie sparse tra lavandino e fornelli:D

:D heheheheeh la mia non può lamentarsi, è stata lei a regalarmi il kit e illuminarmi sul fatto che posso farmi la birra da solo, fosse stato per me sarei andato avanti a peroni ;) Comunque più che per il particolato in sospensione che al massimo la fa puzzare di lievito, io mi preoccupavo che potesse andare a male, non essendo pastorizzata e avendo bassa % alcolica. Quindi vada per il garage, anche detta cantina dei poveri :D che essendo condominiale e interrato mi resta bello fresco anche in estate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 10/1/2018 in 19:45 , -berghem ha scritto:

Anch'io ho valutato di piantare il luppolo, ma ho accantonato l'idea per due motivi

  1. Tutte le birre avranno lo stesso luppolo quindi non potrai fare tutte le birre
  2. Una pianta arriva anche a 8 metri come la gestisci?

 

1 pianta luppoli diversi

2 pota la pianta > si rinforza e si allarga

Non so se ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.