Kit Apa e+g Nano e lievito M44


Marcop

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vorrei porvi la situazione che ho con il kit in titolo.

Ho effettuato tutto secondo ricetta, tranne essermi accorto che non ho rabboccato abbastanza acqua in bollitura, sono arrivato con 8,5 litri anziché 10, ma non penso sia un problema, al massimo dovrei avere meno amaro.

E comunque ho aggiunto acqua di bottiglia nel fermentatore.

Il problema è che da un og 1060 mi trovo con una fg 1011, questo già dopo 4 giorni di fermentazione a 19,5 gradi.

Ora, a 16 giorni di fermentazione ed un travaso,  la fg è  rimasta ferma su quel valore, e facendo il calcolo mi viene fuori 6,5 di grado alcolico.

Avevo letto  che il Mangrove jack's m 44 fosse un lievito famelico, ma non mi aspettavo un'attenuazione del genere.

Avrei forse dovuto metterne meno visti i 10 litri finali?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao contano tanto i litri quanto la OG, se fossero stati 20lt ce ne sarebbero andate due forse, ci sono dei software che ti calcolano il quantitativo di lievito necessario per una ottima fermentazione, comunque non vedo nulla di anomalo, se hai possibilità abbassa la temperatura del fermentatore e lascialo decantare per un altro paio di settimane minimo a 4/5° sarebbe l'ideale se puoi  (winterizzazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

In 4/5 giorni manco  si rinfrescano..., ricordati che le nostre birre non vengono filtrate quindi i corpi in sospensione vengono depositati sul fondo per gravità, affinando il gusto e rendendola piu limpida.. poi ho scritto minimo tre settimane e se puoi a 4/5°, o come me che non ho modo la lasci il piu basso possibile nel mio caso 9°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la fortuna di avere una camera di fermentazione,  quindi posso mettere tutto  a 4/5 gradi.

Il discorso della winterizzazione di 4/5 giorni l'ho letto in una guida, e anche nel forum se ne parla, in base a quello mi ero organizzato per imbottigliare, ma ora mi stai smontando i progetti :mellow:

Se non fosse strettamente necessario io vorrei rimanere nei  4/5 giorni e a carbonazione avvenuta conservare le bottiglie al fresco della cantina, ho la possibilità di farle stare intorno ai 10 gradi.

È valida come soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

è necessaria ma non indispensabile fai tu, quale guida?,leggi meglio nel forum se ne è parlato anche due giorni fa, se pensi di tenerla per cosi poco non la fare, almeno eviti uno stress termico inutile 5 G non servono a nulla, lascialo li per il tempo che riesci ... minimo 15 giorni, e poi continui con il priming, carbonazione, cantina, aspetta un altro mesetto e assaggia...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Sabato ho finalmente imbottigliato, ho voluto provare il priming con estratto secco nella quantità di 7,55gr/lt per un volume voluto di 2,4 

Unico inconveniente, ho fatto la furbata di spegnere il frigorifero 3 giorni prima di imbottigliare (non chiedetemi come mi è venuto in mente perché non lo so nemmeno io) e infatti al travaso, un pò di fondo si è mosso, ed ho dovuto lasciare quasi un centimetro di liquido nel fermentatore.

Servirà da lezione per la prossima volta:D

 

Adesso rimane solo da aspettare...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marcop ha scritto:

Sabato ho finalmente imbottigliato, ho voluto provare il priming con estratto secco nella quantità di 7,55gr/lt per un volume voluto di 2,4 

Unico inconveniente, ho fatto la furbata di spegnere il frigorifero 3 giorni prima di imbottigliare (non chiedetemi come mi è venuto in mente perché non lo so nemmeno io) e infatti al travaso, un pò di fondo si è mosso, ed ho dovuto lasciare quasi un centimetro di liquido nel fermentatore.

Servirà da lezione per la prossima volta:D

 

Adesso rimane solo da aspettare...

Sai devo rettificare in parte le mie affermazioni sui 4/5 gg di winterizzazione, ho fatto ricerche piu approfondite e difatti ci sono pareri discordanti sul tempo.. alcuni mastri affermano che  con 4/5gg a 4° si hanno già dei buoni risultati... chiedo venia:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/2/2018 in 15:37 , baccomax ha scritto:

Sai devo rettificare in parte le mie affermazioni sui 4/5 gg di winterizzazione, ho fatto ricerche piu approfondite e difatti ci sono pareri discordanti sul tempo.. alcuni mastri affermano che  con 4/5gg a 4° si hanno già dei buoni risultati... chiedo venia:huh:

Sei perdonato, ma ti costerà diverse birre:D

A parte gli scherzi, mi sono documentato meglio anche io e ho visto che vengono usate entrambe le tempistiche.

Magari per chi ha la possibilità di far maturare le bottiglie al fresco in una cantina, possono bastare 4/5 giorni, per chi non ha questa possibilità una winterizzazione più lunga può aiutare a ripulire la birra in mancanza di un luogo sufficientemente fresco in farla maturare.

Il linea di massima, il freddo, mi pare di capire che non fa mai male

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Sono passati 3 mesi dall'imbottigliamento e non potevo più resistere

Ho stappato la 33 di prova e per il mio palato poco esperto sembra buona. 

Molto più scura di come sarebbe dovuta essere e soprattutto poco lmpida, errore mio, finita la lagerizzazione ho lasciato che la temperatura del mosto fermentato salisse sui 15/16 gradi, ed ovviamente il lievito se n'è tornato a spasso:unsure:

Si è formato tantissimo deposito in bottiglia, ma fortunatamente rimane stabile mentre si versa

Però  mi sta piacendo,  soprattutto ora che si sta scaldando un pò.

Come vi sembra?

20180420_170037.jpg

20180420_170111.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bel colore!!! basta lasciare un paio di settimane in frigo prima di stappare la bottiglia e il fondo diventerà piu compatto... ricordando che il fondo non nuoce... anzi!!! è solo brutto a vedersi e se eccessivo al bicchiere altera un po il gusto!!

mi manca poterla annusarepeccato!!! bella viene voglia di berla!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

viene voglia di berla!:D

Confermo:D

Sono passate due ore ed ho ancora il sapore in bocca

Per fortuna non ne ho un'altra in frigo...

Il colore vero è una via di mezzo tra le due foto, ma con il telefono non riuscivo a fotografare meglio di così 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.