Aiuto per estratto di malto liquido


SpoonDog777

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono un novizio della birra homemade, ho acquistato una european lager, consigliatami per iniziare.
Ho anche acquistato un barattolo da 1,5kg di estratto di malto liquido, ma non capisco se vada utilizzato insieme oppure al posto di 1kg di zucchero.
In poche parole, oltre all'acqua devo miscelare 1.7kg di european lager/1kg di zucchero/ 1.5kg di estratto di malto liquido, oppure uno solo tra zucchero e malto liquido?
Allego foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Spoon!

Credo di aver capito che tu stia parlando di birre da barattolo.

Devi sapere che le birre non si fanno con lo zucchero, ma con i cereali (da cui si estraggono gli zuccheri con particolari procedimenti chiamati mash). Gli estratti di malto hanno gia subito il mash e sono quindi composti zuccherini. Devi usarli al posto dello zucchero! Migliorerà la schiuma, il sapore e la corposità della birra. Se metti sia zucchero che estratto è come su tu stessi dando doppia razione di cibo ai lieviti e otterresti una birra super alcolica!

Attento che 1kg di estratto non corrisponde a un 1kg di zucchero, quindi attento alle proporzioni, che io non ricordo.

Buone birre e buon proseguimento in questo fantastico mondo di noi birraioli,

Baffalo!

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituisci lo zucchero col 1,5kg di malto liquido e vai alla grande con un leggero aumento della og

dai un'occhiata anche qui https://www.birramia.it/doc/beermalt-destrosio-beer-enhancer-cosa-scegliere/

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono anche varie correnti di pensiero tra i mastri, dove 1kg di zucchero è sostituibile con 1kg di beermalt dry e 1.250 del liquido..

personalmente fin quando ho fatto i kit facevi cosi.. ma se metti un pò piu di malto come ho scritto prima ci guadagni di alcol e di corpo a discapito dello stile de kit.. ma anche kissenfrega se il risultato piace:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.