Piastra a INDUZIONE


Baffalo

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Vorrei capire se è possibile brasare 23lt di birra con una pentola inox 33lt e una piastra ad induzione da 2kw.

Vorrei utilizzare la piastra sia per il mash che per la bollitura. E' possibile? Come si comporta rispetto ad un fornello a gas 5kw ?

Vantaggi?

Svantaggi?

 

Grazie in anticipo a chiunque risponderà, sià che abbia avuto esperienze con la piastra sia che stia usando il ragionamento e le proprie conoscenze meccaniche.

Buone birre a tutti!!!!!!

Baffalo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora scrivendo le potenze dei vari sistemi ti sei risposto sa solo 2 kw contro 5 kw, non sono messe li x caso, ho usato piastre simili per sei mesi in attesa del metano, mettevi un cronointerruttore 10 min prima del mio ritorno a casa, per la pasta.. parliamo di 2/3lt, si lo puoi bollire 23lt ma rischi la vecchiaia, domando ma 23 lt x cosa stai facendo all grain?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmh in giro per il forum c'era una discussione che parlava di questo... poi ti chiedo scusa io ho fatto il confronto con quelle a resistenza... scusami! Non saprei a sto punto, usa strumento cerca nel forum e sicuro trovi qualcosa... ma se non ricordo male i commenti non erano positivi

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Baffalo ha scritto:

sisi parlo di all grain...

il confronto sarebbe tra 5kw con 50% di efficienza a gas vs 2kw con 90% di efficienza ad induzione...

dici che ci mette troppo a raggiungere l'ebollizione?

questo lo puoi sapere solo tu, metti su l’acqua e fai una prova di ebollizione

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh per fare la prova con l'acqua dovrei prima comprare la piastra...

comunque niente da fare: ho letto sulla descrizione della pentola che ho acquistato che cè espressamente scritto: "non adatta all'induzione".

Quindi niente... acquisterò a breve un fornello a gas.. quanti KW mi consigliate per cotte da 23lt ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
30 minuti fa, alfabeta ha scritto:

fornellone da terra ? io ne ho due da 5 e uno da 8 . Con quello da 8 ci bollivo un bidone da 180 litri con le bottiglie di sugo di pomodoro. 

magari è il mitico fusto di olio motore svuotato:P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

assolutamente si, blu fuori e smaltato dentro, ... un sugo eccezzionale !!!  in realtà c'era, ora non piu, un'officina che lavorava la lamiera e produceva bidoni di molti formati, sia per alimenti, che per carburanti e liquidi industriali. Gli invenduti, rifiutati, ammaccati li sistemava e rivendeva per poco, sicuramente meno di una pentola da 200ltr. tutto, come è ovvio era usato sigillato!:D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.