le mie prime cotte


Robinson

Recommended Posts

che acqua usi? potresti cortesemente annotarci gli stili e i passaggi che esegui nella birrificazione...giorni, gradi, temp ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua uso quella presa dai distributori comunali.

Ho fatto una Ale in questo modo:

Mash in 52 per 5 min

Step 1 65 per 30 min

Step 2 68 per 40 min

Mash out 78 per 15 min

Malti: Maris hotter 3kg

 Fiocchi avena 300g

Sciroppo candito dark(messo nel boil) 200g

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio Mash e boil in una pentola di alluminio e risciacquo con acqua a 78 gradi nel quantitativo calcolato dall'app beer lab. Tengo mash mescolato il più possibile e le temperature cerco di tenerle il più costanti possibili anche se alcune volte scappano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei il primo che ha questo problema, allora il distributore... non so se l'acqua è microfiltrata o ancor meglio depurata osmosi, magari nessuna o i filtri sono pessimi e/o peggiorano (dalle mie parti c'è il divieto di usare l'acqua anche per lavarsi causa arsenico e altre porcherie) gli step di mash sembrano ok, non mensioni il ph... lo controlli? La cosa che piu mi lascia perplesso sono i 10giorni di fermentazione, rob.. sò pochi!!! 5/7 giorni primo travaso, lascia almeno due settimane nel secondo ( se puoi un'altra settimana minimo a 3/4° per la winterizzazione) travasi priming in fermentatore e imbottigli, 2/3 settimane a temp dei lieviti, e minimo un altro mesetto  al fresco prima di stappare... magari fai dei provini.. io li faccio con le bottiglie dei crodini, a distanza di giorni cosi ti rendi conto delle variazioni. Io uso metà acqua in bottiglia e metà da osmosi, fai un sacrificio e una volta comprala per fare una prova. Ultima cosa che puo rovinare il lavoro in tutti e 5 i casi sono le contaminazioni, sanifichi a dovere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ph dell'acqua è intorno a 7, mentre quello del mash è 5,5. Grazie mille per i consigli sulla fermentazione proverò con l'acqua per osmosi  e quella comprata. La sanificazione si penso di farla correttamente; la faccio con il prodotto di birramia e non ho mai percepito nella birra sapori strani. Un'ultima cosa volevo chiederti se la causa di tutto ciò può essere che la temperature non è sempre costante o anche che avendo un impianto molto artigianale la miscelazione dei grani (fatta con un miscelatore elettrico per la polenta) non è corretta e stratifica la temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Robinson ha scritto:

Il ph dell'acqua è intorno a 7, mentre quello del mash è 5,5. Grazie mille per i consigli sulla fermentazione proverò con l'acqua per osmosi  e quella comprata. La sanificazione si penso di farla correttamente; la faccio con il prodotto di birramia e non ho mai percepito nella birra sapori strani. Un'ultima cosa volevo chiederti se la causa di tutto ciò può essere che la temperature non è sempre costante o anche che avendo un impianto molto artigianale la miscelazione dei grani (fatta con un miscelatore elettrico per la polenta) non è corretta e stratifica la temperatura?

Non credo, te ne accorgeresti da una efficenza minore e tempi mash che si allungano (scontato il test iobio), comunque i tempi in fermentatore sono troppo pochi secondi me... riprova con queste accortezze, con piu attenzione sull'igiene... basta uno starnuto x mandare tutto a pu....e, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, dovresti spiegare un po' cose prima di poter analizzare la situazione,

 Cosa vuol dire forte sentore di acqua, l'acqua non ha un sentore o sapore, vuoi dire che ha un gusto watery ?...  acquoso o con poco corpo posso immaginare !?

 Quanti litri fai con quei grani... che OG ed FG  ottieni.

Il termometro che usi in mash è affidabile.... sei certo ?

 ma soprattutto, perchè fai il protei rest ad un malto che non ne ha bisogno ( e forse  insieme al termometro è la risposta ai tuoi guai)

 Hai problemi di schiuma ?

..... le altre te le dico dopo che avrai risposto :P;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termometro ha un errore veramente basso basso e non sbaglia al massimo sono io che non la tengo costante che è il mio primo dubbio.

Con sentore di acqua intendo che sembra birra allungata con acqua.

Il portein non l'ho fatto per un po' più di schiuma ma non sapevo non andasse bene per quel malto. Da cosa lo capisco che non va bene?

Ho fatto 11 litri FG 1.022 mentre OG 1.072.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Robinson ha scritto:

Il portein non l'ho fatto per un po' più di schiuma

 è esattamente così, il malto pale non è ricchissimo di proteine e facendo il protein rest si appiattisce e perdi anche la schiuma, pensi di non averlo fatto ma in realta' si, con mash in a 52 °C e 5 minuti  di sosta, piu' il tempo di salire in saccarificazione hai fatto una discreta sosta proteica.

Il grist poi non è dei piu' assortiti, dello zucchero candito non rimane nulla se non l'alcol, i fiocchi si difendono ma senza malti speciali le destrine latitano, ecco perchè è Watery.

La chicca è la T. di  mash, 30 minut a 65 il mash è bello che terminato con quei pochi grani e la sosta a 68  serve a poco.

La prox usa un 10% circa di malti speciali: crystal,  carapils, carahell, .... quello che vuoi,  fai mash unico a 68 °C senza rampa, vedrai la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok provo così allora. Quindi se io faccio una cotta con 6kg e dentro per esempio il 10% di crystal posso fare due step un a 65 e uno 68 perché ho maggiore quantità di grani?

Domanda da ignorante(giusto perché ne ho fatte poche ahahah) il corpo non centra in questo caso giusto? Altrimenti non mi tornano i conti.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non  si fanno molti step in funzione della quantita' dei malti ma in base a quello che si vuole ottenere dalla riicetta.

 Una birra secca avra' bisogno di uno step  di saccarificazione  di una mezzora  a 63/64  °C  per poi  aggiungere delle maltodestrine a 70 °C fino a conversione, una tipica inglese   ha piu' corpo e si va direttamente a 68  °C per  avere un bilanciamento dei beta e degli alfa.

 se studi puoi capire certi concetti ......B)

Link al commento
Condividi su altri siti

OK io so che sui 62/63/64/65 fai una birra secca e ottieni più alcool se invece fai una mash da 67/68/69/70fai una birra più corposa meno alcolica per la questione alfa-milasi e beta-milasi che producono zuccheri semplici piuttosto che complessi e questi ultimi sono più complessi per i lieviti per convertirli in alcool creando quindi il corpo(correggimi se sbaglio). Tu mi hai detto prima che se faccio una sosta a 65 e poi una a 68 per quella a 68 non rimane gran che perché i grani sono pochi e il mash finisce a 65 e alla base di ciò io ti ho chiesto se con pochi grani non puoi fare più step(che a me sembra strano) oppure mi stai dicendo che il mio problema è che ho poco corpo e quindi devo fare la sosta a 68 e basta??

Una cosa allora mi fa strano che l'fg è 1.022 quindi teoricamente il corpo ce l'ha oppure non vuole dire niente??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Robinson ha scritto:

Tu mi hai detto prima che se faccio una sosta a 65 e poi una a 68 per quella a 68 non rimane gran che perché i grani sono pochi

 no, questo lo hai detto tu prima e lo hai ripetuto....

 

11 ore fa, morrison ha scritto:

Non  si fanno molti step in funzione della quantita' dei malti ma in base a quello che si vuole ottenere dalla riicetta.

.... ed era evidente dalla mia risposta,  a parte il mash che partendo dal protein rest   ha mangiato qualche proteina è il grist ad essere inquisito,  se è davvero a 1022 (nonostante lo zucchero ) gli è mancato l'apporto di malti speciali che danno complessita' alla birra.

Uno strumento monocorda non puo' fare melodie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/1/2018 in 01:48 , morrison ha scritto:

La chicca è la T. di  mash, 30 minut a 65 il mash è bello che terminato con quei pochi grani e la sosta a 68  serve a poco.

Non l'ho scritto io comunque magari intendevi quello che adesso hai detto nell'ultimo messaggio. In ogni caso provo sicuramente non peggiora ahahah grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.