Ricetta E+G "WEISSBIER by Birramia"


Recommended Posts

[quote name='lupo.delupis' date='Apr 17 2007, 04:06 PM'][quote name='masuppio' date='Apr 17 2007, 04:26 PM']Se dovessi congelarlo (non penso di usarlo nell' immediato), lascio anche le 2 dita di birra? :D[/quote]
Congelandolo, uccideresti gran parte del lievito. Di solito chi congela aggiunge anche una parte di glicerina (circa il 15-20% del volume del lievito).

[/quote]
si parte da qui .... :P e la successiva risposta era solo un consiglio nel caso non venisse utilizzata la glicerina e uno volesse provare lo stesso a usare il lievito congelato
nulla di piu' .... senza polemiche o malumore :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

In giro per la rete ho trovato:

[quote] Bavarian Weizen

Una weiss tradizionale del sud della Germania, conosciuta per il suo sapore e aroma di chiodi di garofano, prodotti dal suo tipico ceppo di lieviti. [b]Viene utilizzata un'alta percentuale di malto wheat, solitamente superiore al 50%.[/b] Queste birre sono molto beverine, rinfrescanti e tipicamente estive, con basse percentuali di luppolo. Spesso si trovano aromi e sapori di banana. La versione Hefeweizen include anche lievito in sospensione. Dal color paglia all'ambra, corpo leggero.[/quote]

Nel catalogo di birramia nella descrizione dell'estratto weath (sia liquido che in polvere) si legge:

[quote]Colore giallo paglierino, [b] è composto per il 55% da frumento e il 45% d’orzo.[/b] Ottima percentuale di zuccheri fermentescibili con gradevole gusto secco.
Con il malto di frumento si migliora anche la tenuta della schiuma.
[/quote]

Vedendo che nella ricetta di cui si discute in questo post si usano sia estratti wheat che light (più light in verità) mi chiedo se nel preparato alla fine l'effettiva quantità di frumento non diventi troppo bassa.

Non sarebbe forse meglio usare solo estratti "weath" in modo d'avere appunto la percentuale di malto weath del 55% (superiore quindi al 50%) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Radulfus' date='Jun 6 2007, 12:19 PM']L'assenza di risposte deve farmi pensare che ho sparato una delle mie cavolate ?[/quote]
Non è una cavolata. Se vai a vedere la sezione ricette del Sig. Malto trovi la stessa ricetta ma con l'utilizzo di 2 barattoli wheat syrup! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

[quote name='blu' date='Sep 4 2007, 04:05 PM']grazie blem ;)
ancora non bolle...ma ci siamo quasi....quindi butto il luppolo con il malto light :D ok[/quote]
Non con il solo estratto di malto light ma con tutto l'estratto. Segui la ricetta così com'è scritta sul sito e sei tranquilla

Link al commento
Condividi su altri siti

ho terminato con l'inoculazione del lievito ieri sera alle 19:10 e dopo tre ore già gorgogliava felicemente :( ...densità iniziale 1058...mi son bevuta il mosto del densimetro ed era un nettare meraviglioso....che profumo che gli ha dato quei 10 grammi di luppolo d'aroma...assolutamente non amaro....già noto la differenza con il kit :blink: ...ed ora aspettiamo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento