Ricetta E+G "WEISSBIER by Birramia"


Recommended Posts

Ciao, pensavo come prima E+G di fare una weiss, sul sito di birramia ho trovato questa ricetta... Qualcuno di voi l'ha provata?

Ecco la descrizione
ottima birra estiva rinfrescante

Ingredienti per 23 litri
1 Barattolo di malto liquido Wheat da kg 1,6 kg 1,6
1 Barattolo di malto liquido Light da kg 1,6 kg 1,6
Malto secco Light gr. 500
Luppolo in coni Hallertau Hersbrucker (AA4,2) gr 50 (60 min)
Lievito White Labs Hefeveizen Ale WLP300 1 Fiala

Unica variazione sarebbe il lievito in quanto volevo provare il nuovo lievito secco "wheat".

Un po' m scoccia di non usare i grani xò non so forse per iniziare ci può stare... Voi che dite?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ciao,
anche io ho acquistato gli stessi ingredienti per fare la stessa ricetta, che però metterò in cantiere tra 3 o 4 settimane, quindi non ti posso dire se è una buona ricetta o meno, un consiglio te lo darei, ed è quello di non utilizzare il lievito secco, ma usarne uno liquido...da quello che ho letto qui in giro nei post non c'è paragone.
Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Ke-birra!!!' date='Feb 27 2007, 02:03 PM']Ciao, pensavo come prima E+G di fare una weiss, sul sito di birramia ho trovato questa ricetta... Qualcuno di voi l'ha provata?

Ecco la descrizione
ottima birra estiva rinfrescante

Ingredienti per 23 litri
1 Barattolo di malto liquido Wheat da kg 1,6 kg 1,6
1 Barattolo di malto liquido Light da kg 1,6 kg 1,6
Malto secco Light gr. 500
Luppolo in coni Hallertau Hersbrucker (AA4,2) gr 50 (60 min)
Lievito White Labs Hefeveizen Ale WLP300 1 Fiala

Unica variazione sarebbe il lievito in quanto volevo provare il nuovo lievito secco "wheat".

Un po' m scoccia di non usare i grani xò non so forse per iniziare ci può stare... Voi che dite?

Grazie[/quote]
per quanto riguarda il lievito, quello liquido resta superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

[quote name='Ke-birra!!!' date='Feb 27 2007, 02:03 PM']Ingredienti per 23 litri
1 Barattolo di malto liquido Wheat da kg 1,6 kg 1,6
1 Barattolo di malto liquido Light da kg 1,6 kg 1,6
Malto secco Light gr. 500
Luppolo in coni Hallertau Hersbrucker (AA4,2) gr 50 (60 min)
Lievito White Labs Hefeveizen Ale WLP300 1 Fiala[/quote]
Ciao Ke-birra,
ieri ho imbottigliato la birra fatta seguendo la ricetta di birramia, unica differenza il lievito, ho usato un Wyeast German Wheat n°3333 .
Due settimane di fermentazione (7+7) Og 1052 FG 1012, unica cosa l' ho trovata un pelino ambrata ;)! Magari diventerà più chiara dopo la maturazione in bottiglia, ma l' odore è fantastico :) .
Priming con 188 g di zucchero spero di non aver esagerato, ma la vorrei un po gassata....vedremo fra un mesetto ;)
Ah l' attesa....speriamo che sia buona!
Mi sono cimentato nel recupero del lievito della seconda fermatazione, stamattina sono andato a vedere in frigo ed era stratificato....
Dovrò utilizzare tutto quando farò lo starter la prox volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Ke-birra!!!' date='Apr 16 2007, 05:10 PM']credo di si, xò aspetta la conferma di altri + esperti...

Io se tutto va bene dovrei iniziare la cotta entro qst sett max la prox.. speriamo bene...[/quote]
Invece io per sabato parto con un kit della brewferm per una Biere Blanche.
Invece di 750 g di zucchero metterò 1 Kg di estratto secco ligth, e come lievito Wyeast Belgian Witbier n°3944.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='masuppio' date='Apr 16 2007, 01:49 PM']Dovrò utilizzare tutto quando farò lo starter la prox volta?[/quote]
Non so quanto ne hai raccolto ma considera che sono sufficienti 2 dita di lievito compattato in una bottiglia da 33 cl. Con gli starter lo puoi anche suddividere in più cotte. Comunque tanto lievito non è un male

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Blem' date='Apr 16 2007, 06:10 PM']Non so quanto ne hai raccolto ma considera che sono sufficienti 2 dita di lievito compattato in una bottiglia da 33 cl. Con gli starter lo puoi anche suddividere in più cotte. Comunque tanto lievito non è un male[/quote]
Allora ho raccolto un vasetto di quelli di pomodoro già pronto da 400/500g pieno per 1/3, ma il fatto è che non riesco a capire quale è il lievito tra i 2 strati che si formano sotto la birra .
C'è il primo strato dal fondo alto 1 dito e mezzo ed è chiaro, un secondo strato di un dito più scuro del precedente e poi naturalmente 2 dita di birra. ;) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='lupo.delupis' date='Apr 17 2007, 05:06 PM']Congelandolo, uccideresti gran parte del lievito. Di solito chi congela aggiunge anche una parte di glicerina (circa il 15-20% del volume del lievito).[/quote]
Cavolo.... :D
Non la sapevo questa cosa della glicerina, sembra una cosa seria :unsure: .
E tenuto così in frigo si mantiene solo per qualche mese vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho mantenuto in frigo per diversi mesi e dopo oppportuno mega starter è andato alla grande
nel caso lo congelassi senza mettere la glicerina, prova a nutrirlo con un cubetto di lievito di birra sciolto in acqua calda e fatto bollire per almeno 5 minuti
se c'è attività , allora fai dei ministarter successivi per arrivare ad avere uno starter di circa 2 litri
probabilmente non sarà lo stesso lievito che hai congelato ma sarà buono per avere una ottima birra

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buone notizie.
Ieri pomeriggio ho fatta la mia prima birra da estratto!!
La prossima sarà assolutamente una E+G ;)

La ricetta è quella che ho postato qualke risp sopra.
Stasera ancora non gorgoglia ma il livello del liquido nel gorgogliatore è tutto spostato sul serbatoio di uscita quindi penso che la fermentazione sia iniziata...

Il problema è che dopo aver misurato la densità iniziale mi è caduto il densimetro e ha fatto una finaccia, ora me ne devo procurare di corsa uno, voi che dite vale la pena prendere quello professionale?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Ke-birra!!!' date='May 7 2007, 08:45 PM']Buone notizie.
Ieri pomeriggio ho fatta la mia prima birra da estratto!!
La prossima sarà assolutamente una E+G <_<

La ricetta è quella che ho postato qualke risp sopra.
Stasera ancora non gorgoglia ma il livello del liquido nel gorgogliatore è tutto spostato sul serbatoio di uscita quindi penso che la fermentazione sia iniziata...

Il problema è che dopo aver misurato la densità iniziale mi è caduto il densimetro e ha fatto una finaccia, ora me ne devo procurare di corsa uno, voi che dite vale la pena prendere quello professionale?

Ciao[/quote]
Ti consiglio quello con la definizione di 1.001...è molto piu preciso anche se ti ciuccia un po piu birra nei test ;) ...costa una decina di euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='masuppio' date='Apr 16 2007, 01:49 PM'][quote name='Ke-birra!!!' date='Feb 27 2007, 02:03 PM']Ingredienti per 23 litri
1 Barattolo di malto liquido Wheat da kg 1,6 kg 1,6
1 Barattolo di malto liquido Light da kg 1,6 kg 1,6
Malto secco Light gr. 500
Luppolo in coni Hallertau Hersbrucker (AA4,2) gr 50 (60 min)
Lievito White Labs Hefeveizen Ale WLP300 1 Fiala[/quote]
Ciao Ke-birra,
ieri ho imbottigliato la birra fatta seguendo la ricetta di birramia, unica differenza il lievito, ho usato un Wyeast German Wheat n°3333 .[/quote]
Ciao, che differenza c'è tra il White Labs Hefeveizen Ale WLP300 e il Wyeast German Wheat n°3333?
Nel senso: per la ricetta è meglio l'uno o l'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ieri ho fatto la weizen trovata nella sezione estratto del sito che ci ospita...unica modifica, ho preso il malto wheat anzichè quello secco light.
Ho visto che qualcuno ha sostituito invece l'estratto light con quello wheat. Fatemi sapere come viene, così magari la perfezioniamo.

Ciao
Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

La birra sono 2 giorni che gorgoglia potentemente, i miei dubbi sono stati cancellati...

X il densimetro come m consigliate voi prenderò quello di precisione.

Avrei un'altra domanda, sulla ricetta dice di togliere con una schiumarola le proteine e i residui di resine ecc che il luppolo crea in superficie...

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

- Weissbier

Per produrre 23 litri di birra chiara e opalescente, dal tipico gusto di frumento; O.G.1050, F.G.1010, alc. 5,4%.

Ingredienti:
nº 2 barattoli di estratto liquido Wheat Syrup da Kg. 1,6
500 gr. di estratto di malto secco Light
50 gr. luppolo in coni Hallertau Hersbrucker (confezione da 100 gr., 4,2 a.a.)
nº 1 bustina di lievito liquido Wyeast "Weihenstephan wheat" (in alternativa lievito secco EDME da 11,5 gr.)

Metodo di preparazione:
Sciogliere tutto l'estratto in circa 10 litri di acqua bollente e portare ad ebollizione lenta mescolando accuratamente per evitare che l'estratto non ben sciolto bruci.
Ad inizio bollitura aggiungere 50 gr. di luppolo Hallertau Hersbrucker e mescolare bene, facendo bollire il tutto per 60 minuti.
Dopo aver messo nel fermentatore qualche litro di acqua fredda, versare il mosto appena preparato che sarà stato precedentemente raffreddato, passandolo attraverso un colino per separare il luppolo.
Completare con acqua fredda il riempimento del fermentatore fino a 23 litri.
Quando il mosto così ottenuto presenta una temperatura di circa 20 gradi, aggiungere il lievito e, dopo aver chiuso accuratamente il fermentatore con il coperchio provvisto della valvola di sfiato, far fermentare in un luogo tiepido ( 18-22 ºC) per quattro o sei giorni.
:rolleyes:
Durante il periodo di fermentazione, si possono togliere con una schiumarola i coaguli di luppolo e proteine che si formano in superficie, avendo cura di sterillizzare prima la schiumarola e di non lasciare troppo il mosto al contatto con l'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento