Microbirrificio: da dove iniziare?


AndreaS

Recommended Posts

Ciao a tutti,

essendo un giovane appassionato di birra mi sono chiesto: perché non provare a produrla da sé?

Premessa: non mi interessa diventare ricco né creare qualcosa di particolarmente ambizioso. Pensavo a qualcosa di piccolo che potesse produrre un solo tipologia di birra (stout).

La domanda è: da dove cominciare? Ho dato uno sguardo in Internet e, tranne costi e burocrazia a parte (che se dovesse andare in porto, vorrei provare a raccogliere tramite crowdfunding), non ho trovato una vera guida su come muovere i propri passi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MMHHHH ma non sarebbe piu saggio iniziare a camminare prima di fare la maratona di New York? sono spiazzato non saprei cosa dirti... io inizierei a studiare il mondo della birrificazione, iniziare a realizzare cotte e seguire corsi di formazione.. scopri il mondo birra e poi valuta... in genere prima di infilarmi le scarpe metto i calzini... penso sia piu saggio no?!?!   per quanto riguarda la parte burocratica io sono completamente allo scuro e non ti posso aiutare mi spiace, magari altri del forum ti possono aiutare, se ne è parlato in alcuni post sulla sezione Homebrewers in piazza, usa lo strumento cerca e vedi cosa dicono... saluti e inboccallupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con baccomax, ma per rispondere almeno in parte alla tua domanda credo che il gioco non valga la pena...

Ho visto uno studio del sole 24 ore che parlava di 200k di investimento, prendendo ovviamente materiale usato... La burocrazia ti ammazza. Non pensare di produrre birra da kit già luppolato e venderla come birra artigianale (cosa illegale).

Devi avere una posto di almeno 100 metri qadrati per aprire un microbirrifio piastrellato, poi i macchinari e il rispetto del circolo d'acqua pulito....

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, morrison ha scritto:

Dai, di la verita' , stai trollando vero ?....

No.

 

13 ore fa, -berghem ha scritto:

Concordo con baccomax, ma per rispondere almeno in parte alla tua domanda credo che il gioco non valga la pena...

Ho visto uno studio del sole 24 ore che parlava di 200k di investimento, prendendo ovviamente materiale usato... La burocrazia ti ammazza. Non pensare di produrre birra da kit già luppolato e venderla come birra artigianale (cosa illegale).

Devi avere una posto di almeno 100 metri qadrati per aprire un microbirrifio piastrellato, poi i macchinari e il rispetto del circolo d'acqua pulito....

Si, l'avevo intutito che era una mezza follia, ma chiedere non costa nulla. Volevo togliermi questo tarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, AndreaS ha scritto:

No.

 

Si, l'avevo intutito che era una mezza follia, ma chiedere non costa nulla. Volevo togliermi questo tarlo. 

puoi sempre produrre dell'ottima birra per te e i tuoi amici...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

passare da 0 a 1000 con un solo salto....sarebbe fare un salto nel vuoto. C'è tanto da studiare prima di pensare di poter aprire un birrificio, pensiero che avrà avuto almeno il 90% delle persone che ha iniziato a fare birra in casa, bisogna ammetterlo.

Dopo aver maturato esperienza e coscienza di cosa voglia dire produrre anche solo 1 litro di birra, ci vuole tanta pratica e sperimentazione, e creare una ricetta "buona" è cosa molto difficile già con tanto tempo a disposizione.

Il da fare insomma è tanto, fra esperienza di produzione e mettere in moto una macchina economica che ti permetta di produrre qualsiasi cosa,  posso dirlo con certezza "professionale".

E' una strada che si può assolutamente percorrere, ma non si può iniziare a correre prima di camminare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non hai bisogno di aprire un micro birrificio allora, potresti anche aprire una piccola associazione di appassionati e con i conferimenti dei soci vi attrezzate un piccolo impianto per fare 4-500 litri per volta ( e sono pure assai ) con attrezzatura apposita. Non avreste bisogno di un vero e proprio impianto industriale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.