Prima E+G (Pilsner)


Desonir

Recommended Posts

Buonasera a tutti, vorrei iniziare a fare la mia prima birra E+G dopo qualche birra fatta col kit: avrei optato per una Pilsner super premium di Birramia.

Leggendo un po' le istruzioni mi sono reso conto che probabilmente mi mancano alcune attrezzature chiave, cosa mi consigliate? 

Le pentole devono essere più capienti rispetto a prima (bastava qualche litro per il mosto), inoltre ho letto in giro del metodo BIAB; è conveniente in questo caso?

Oltre alle attrezzature da kit (fermentatore, gorgogliatore ecc) cos'altro mi può servire?

Lo chiedo in modo da comprare tutto con un unico ordine dal sito... :) 

Grazie mille, mi scuso per la poca conoscenza dell'argomento

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente sono le stesse dei kit, una buona pentola da 20lt per E+G va benissimo per fermentazioni di 23 lt, due articoli necessari ma non obbligatori possono essere una sacca per i grani per e+g va benissimo quella da 1kg e un filtro o sacchetto per i luppoli li trovi di ottimi sul sito birramia sotto la voce e+g - filtri, infine un termometro ad immersione per i vari step di mash... il biab vero e proprio é per all-grain..

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, baccomax ha scritto:

Sostanzialmente sono le stesse dei kit, una buona pentola da 20lt per E+G va benissimo per fermentazioni di 23 lt, due articoli necessari ma non obbligatori possono essere una sacca per i grani per e+g va benissimo quella da 1kg e un filtro o sacchetto per i luppoli li trovi di ottimi sul sito birramia sotto la voce e+g - filtri, infine un termometro ad immersione per i vari step di mash... il biab vero e proprio é per all-grain..

Precisissimo :)

Ok bene allora vedo di attrezzarmi, il termometro ne ho preso uno alimentare poco fa,anche per motivi culinari e penso vada bene.

Quindi quante pentole mi conviene utilizzare? Tutte da 20 litri?

Lo chiedo perché ho notato che si fanno diversi travasi per le varie fasi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non confondere i travasi del mosto con la bollitura dei malti che serve a creare una parte di mosto, se usi la sacca per i grani e una per i luppoli o filtro, ti basta la pentola da 20 piu una piu piccola per il risciacquo delle trebbie, il tutto verrà bollito in quella da 20, per ora ti bastano, poi se passerai a all-grain allora si va sullo specifico... solo che da tipo di domande credo che dovresti studiare meglio i vari procedimenti prima di birrificare o fare domande piu mirate... poi possiamo entrare nello specifico.... i travasi ... sono le basi... se non sono chiare queste non so quanto si possa essere efficienti in un procedimento piu complesso come e+g .:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la pentola te ne consiglio una da 30 litri perché poi ti è più semplice passare all’AG altrimenti dovresti comprare altre pentole. 

I kit di Birramia in e+g sono tutti con mosto concentrato e va bene una pentola da 20 litri, se ti vuoi fare una ricetta tua ti va bene quella da 30. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! sisi mi rendo conto che il termine "travasi" non era appropriato, era solo per dire che essendoci più passaggi rispetto al kit non vorrei rimanere sprovvisto di pentole :)

Le istruzioni mi sembrano ben chiare, o comunque ho diversi libri che possono aiutarmi sul procedimento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda il discorso che ti volevo fare era che se hai una o due  pentole di 15-20lt già a casa va bene quelle che hai già, se poi un giorno pensi di passare ad all-grain nel modo artigianale di pentole te ne occorrono tre, una piccola per scaldare acqua per lo sparge due grandi 40 lt (almeno una da 50 sarebbe meglio), se invece prevedi di effettuare il metodo BIAB vai subito con una sola da 50lt, ma stiamo andando troppo avanti poichè ci sono anche altre attrezzature utili..

i vari step che mensioni sono per le bolliture dei luppoli in varie fasi suppongo, mentre per la fermentazione il consiglio è di avere due fermentatori per fare doppio travaso a distanza minima di 5/7 giorni tra loro e soprattutto x il priming... essenziale direi a meno che non ti vuoi mettere di misurino.. ma credo che questo già lo sai:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo quasi pensando di provare con un kit nano per comodità, ad esempio il Lager E+G Nano.

Però non specificano il tipo di lievito usato nella confezione e non vorrei fosse per la alta fermentazione, visto che il Kit Nano Lager con coi ho iniziato era ad alta fermentazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Loro ti propongono l'M76 mangrov j.. a me i mastri hanno sempre consigliato il saf lager 34/70 fermentis costa 1€ in piu ma credo che ne valga la pena, calcola ho in fermentazione 2 X 23lt una lager BB brewferm e una lager scura Mountons, con 4 bustine del sopracitato lievito, con il fondo della chiara penso di recuperarlo e concatenarci 2 lager E+G dopo uno starter di sicurezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la nano basta una bustina, inocula a 15° e lasciala scendere gradualmente a 10 in concomitanza della presenza di gorgogliatore... poi valuta se fare i vari passaggi termici... che eventualmente approfondirai se nn ne sei a conoscenza

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Desonir ha scritto:

Stavo quasi pensando di provare con un kit nano per comodità, ad esempio il Lager E+G Nano.

Però non specificano il tipo di lievito usato nella confezione e non vorrei fosse per la alta fermentazione, visto che il Kit Nano Lager con coi ho iniziato era ad alta fermentazione...

I lieviti che ti danno con il kit sia nano che no sono per una alta fermentazione, se hai la possibilità di una camera di fermentazione a temperatura controllata ti consiglio di prendere quelli segnalati da baccomax, 1 per il nano 2 per i 23 litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, -berghem ha scritto:

Un giorno mi spiegherai come fai a farla durare 8 mesi....

Sono 4 kit e+g lager che imbottigliro a fine febbraio, domani ne imbottiglio due sempre lager kit luppolato... di cui una scura, piglio i fondi della chiare (residuo di 2x 11gr saf lager 34/70), basterebbero comunque ma faro uno starter per sicurezza e se sopravvivo domenica faccio le prime due cotte e+g... e poi ho l'armadio pieno dellr cotte precedenti:o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti! Finalmente sono riuscito mettere a fermentare la lager E+G

Alla fine ho optato per comprare una bella pentola con rubinetto da 50 litri, fatta da Polsinelli Enologia, mi sembrava un buon investimento per il futuro :)

Secondo voi può aver senso mettere in infusione le scaglie di quercia più avanti?

Ho notato che anche al naturale migliorano il sapore finale delle birre che ho fatto in precedenza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti!

Mi accodo al presente topic per non aprirne un altro. 

Siamo dei neo-birrai e fin'ora abbiamo utilizzato solo dei kit luppolati. Vorremo passare ad uno step successivo e provare l'E+G ma il problema è che essendo in quattro i 23 litri dei kit birramia servirebbero solo a sciacquare lo stomaco :D. Volendo raddoppiare o triplicare la quantità dei kit bisognerebbe fare lo stesso proporzionalmente per la quantità di acqua da bollire e quindi avremmo bisogno di una pentola più grande?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, La cantina del lupo ha scritto:

Salve a tutti!

Mi accodo al presente topic per non aprirne un altro. 

Siamo dei neo-birrai e fin'ora abbiamo utilizzato solo dei kit luppolati. Vorremo passare ad uno step successivo e provare l'E+G ma il problema è che essendo in quattro i 23 litri dei kit birramia servirebbero solo a sciacquare lo stomaco :D. Volendo raddoppiare o triplicare la quantità dei kit bisognerebbe fare lo stesso proporzionalmente per la quantità di acqua da bollire e quindi avremmo bisogno di una pentola più grande?

Grazie!

Io ho fatto tempo fa due kit E+G lager insieme... ho usato una pentola da 20lt e una da 5 per fare uno bach sparge anche se non previsto. Vi occorrerà, un termometro, un filtro per luppolo, e una bag per i grani..

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, La cantina del lupo ha scritto:

Grazie per la risposta!

Noi ne abbiamo una da 15 litri e credo non basti per raddoppiare. A questo punto penso che proveremo a farne uno solo e vedere se effettivamente la differenza di qualità vale il gioco e di conseguenza ci attrezzeremo!

con 15lt ci puoi stare anche se stretto.. solo fare ora una pilsner.. come fai con le temperature in aumento? la farai ad alta fermentazione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.