Belgian Extreme Abbey


Antonio_B

Recommended Posts

Ciao a tutti

dopo una prima cotta col kit malto pronto Lager Nettuno (senza dry hopping) ricevuto col kit di fermentazione Free Top procedimento come da istruzioni alla lettera, rifermentata in bottiglia con 6 g/l carbonatazione presente ma non eccezionale, schiuma appena visibile sapore si percepisce il lievito, una seconda cotta con kit Ipa Eracle sempre tutto alla lettera come da istruzioni, alla prima settimana in bottiglia, non so ancora cose ne è venuto fuori, ieri ne ho fatto una terza la Belgian Extreme Abbey. Contrariamente alle prime due che hanno rispettato sia la OG e FG previste, 24 ore a 20/22°C prima che apparisse la fermentazione tumultuosa durata circa tre giorni, la Belgian Extreme Abbey con aggiunta di acqua fino 10 litri esatti di mosto ha raggiunto un OG di 1060 invece che la prevista di 1070 e con temperatura 20/22°C dopo nemmeno tre ore è partita la fermentazione tumultuosa ( fermentatore da 23 litri). unica cosa cambiata rispetto alle prime due cotte l'acqua  ne ho usata una con 22 mg/l  di residuo fisso invece che 290 mg/l  delle precedenti. Possibile che il tipo di acqua abbia influito sull'OG e accelerato la fermentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sai che non ci ho capito molto.....!?!? l'acqua influisce sul risultato finale e non sulla fermentazione.. ameno che non ci sia disciolto talmente tanto arsenico (come dalle mie parti) e/o cloro tanto da uccidere i lieviti.

prove a spiegare meglio in step cosa hai fatto... la nettuno ce l'ho in carbonazione/maturazione da 2 mesi e ne ho assaggiato solo il provino.. mensiona bene i tempi di esecuzione il procedimento, la temperatura di inoculo e fermentazione i passaggi preliminari ecc... e soprattutto domande chiere.... ho capito solo l'ultima....

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le cotte fatte come da istruzioni alla lettera, l'acqua utilizzata è quella in bottiglia. Probabilmente mi sono espresso male, la prima cotta è come me l'aspettavo avendo utilizzato solo saccarosio, la questione che ponevo era relativa alla Abbey sorpreso dal fatto che ho avuto OG1060 invece che 1070 come scritto sulle istruzioni, circa la fermentazione dopo appena tre ore di sicuro dovuto al fatto che lievito del kit era 15g invece che gli undici dei precedenti kit.  

Domanda :le OG dichiarate nei kit quanto sono attendibili e quale è la finestra di tolleranza?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Antonio_B ha scritto:

tutte le cotte fatte come da istruzioni alla lettera, l'acqua utilizzata è quella in bottiglia. Probabilmente mi sono espresso male, la prima cotta è come me l'aspettavo avendo utilizzato solo saccarosio, la questione che ponevo era relativa alla Abbey sorpreso dal fatto che ho avuto OG1060 invece che 1070 come scritto sulle istruzioni, circa la fermentazione dopo appena tre ore di sicuro dovuto al fatto che lievito del kit era 15g invece che gli undici dei precedenti kit.  

 

ok cerco di risponderti... allora per le prossime volte come ti ho chiesto cerca se puoi di menzionare tutti i passaggi come temperature misurazioni ecc, altrimenti non riusciamo ad essere precisi nelle analisi, allora per quanto riguarda la OG credo sia un errore di misurazione... è troppa la differenza su 2,4kg di malto ne avresti dovuti mettere mezzo kilo in meno... forse non hai mescolato bene oppure nel rubinetto c'èra dell'acqua in precedenza, la fermentazione che parte dopo due ore ci può stare li influiscono varie componenti... il problema sarebbe il contrario.. che non parte affatto, parli di 15g di cosa di lievito? che tipo di lievito? scrivi tutte le info altrimenti non sappiamo come aiutarti. di cose diverse dalle altre che ai fatto ce ne sono praticamente .. tutte.., stile, temperatura, lievito, malto, volume, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Versati 4,5 litri (3 bottiglie da 1,5 litri) di acqua in pentola l'ho portata fino a circa 70°C, sciolto i 2,4 kg di malto che avevo tenuto per 15 minuti in acqua calda a 60°C, recuperato con un pò di acqua calda,presa dalla pentola prima di versare il mosto,  quello rimasto dentro la busta,  mescolato lentamente fino a scioglierlo completamente, portato qualche minuto fino a ebollizione, raffreddato fino a circa 30 °C in meno di 20 minuti. Nel fermentatore ho versato 4,5 litri di acqua  (3 bottiglie da 1,5 litri) versato il mosto e  aggiunto 1 litro di acqua , la temperatura raggiunta era 22 °C ho miscelato per bene per ossigenare mosto, aperto il rubinetto ho scartato i primi circa 20 ml e poi prelevato mosto nel cilindro di misura, temperatura del campione era 22 ° fatta prima misura con densimetro Birramia OG rilevata 1060, rifatta misura con densimetro di precisione ( 0.9-1100 ha scala più ampia di quello Birramia ) OG 1062 ripetuta misura a 20°C OG rilevata 1061 circa. Versato lievito in dotazione al Kit , sulla bustina indicati 15g marca non indicata idoneo allo stile della birra,ossigenato per almeno 5 minuti invece che i 30 secondi da istruzioni allegate. Mosto nel  fermentatore tenuto a 22°C rilevato con termometro infrarossi, e riscaldato con cintura scaldante da me autocostruita circa 20W (ci scaldavo la lastra del mio telscopio da 200mm) controllata da controller PWM sempre autocostruito regolato per 300 mA di assorbimento che nel locale 18°C dove sta il fermentatore si mantiene  a 22° (fermentatore avvolto in una coperta). Non mi pare possa esserci stato errore nella misura della OG, come lavoro mi interesso di refrigerazione, acqua di processo, ho una certa dimestichezza con misura densità di soluzioni glicolate  e soluzioni di bromuro di litio (macchine ad assorbimento). Questo è quanto fatto.

PS. Il gorgogliatore borbotta che è un piacere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok lascialo gorgolgliare.... per il resto mi sembra tutto ok.. per la OG sicuro l'inghippo da qualche parte sta ma non ne farei una malattia... 1062 vs 1070 qualche piccolo inghippo da qualche parte sta.. ma non fasciamo la testa oramai è impossibile capirlo. comunque avrai i tuoi bei 7/7,5 finali...:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello dell'artigianale é proprio questo... mai una qualsiasi cosa sarà uguale ad un'altra mai... e ognuno si riserva il diritto di sperimentare a proprio piacimento... nei limiti della decenza.. ah ah:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se esegui una sanificazione corretta puoi mescolare il malto direttamente in fermentatore con acqua "sicura" già a temperatura di inoculo.. ma attento devi sanitizzare anche apriscatole e/o fobici, ti eviti lo sbattimento di bollire x poi raffreddare, in piu in caso di birre chiare eviti il rischio di scurirle..

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento dopo 7 gg. Temperature rilevate con termometro infrarossi 

Gorgogliatore ancora attivo se la temperatura del mosto tra 21 e 22°C, quando temperatura 20°C gorgogliatore praticamente silente , mi era capitato anche col precedente kit Eracle IPA, nella norma??. Domani misuro densità se corretta attendo ancora un giorno  travaso e  dry hopping, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora 7 gironi dall'inoculo giusto? Si allora passa al travaso nel secondo fermentatore controllando FG, dovrebbe essere quasi a raggiunta, puoi aggiungere il DH ma l'inghippo é che non lo puoi tenere piu di 5/7giorni, altrimenti potrebbe cedere sentori erbacei... come é successo anche a me in passato, sarebbe utile tenerlo in un sacchetto cosi da toglierlo dopo 5 giorni così da lasciare la birra nel fermentatore altro tempo senza preoccupazioni e magari se hai la possibilità questi giorni lo porti a 3/5° per due/tre settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.