Moltiplicare dosaggi


Frosa

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

Ho acquistato due malti luppolati di birra bianca x 15lt di birra ognuno.

Vorrei preparare i due malti insieme per un totale di 30 lt da mettere a fermentare.

È sufficiente raddoppiare i quantitativi di zucchero e lievito o devo usare alcuni accorgimenti? 

(Il lievito che userò è quello fornito col kit)

Grazie fin da ora x qualsiasi delucidazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Frosa ha scritto:

Buongiorno a tutti, 

Ho acquistato due malti luppolati di birra bianca x 15lt di birra ognuno.

Vorrei preparare i due malti insieme per un totale di 30 lt da mettere a fermentare.

È sufficiente raddoppiare i quantitativi di zucchero e lievito o devo usare alcuni accorgimenti? 

(Il lievito che userò è quello fornito col kit)

Grazie fin da ora x qualsiasi delucidazione.

ti basta raddoppiare i dosaggi, ma per fare questi due kit insie avrai bisogno almeno di un fermentatore da 50 litri, quello da 30 litri giusti non bastera’.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Frosa ha scritto:

Grazie mille, si in effetti il problema non me lo ero posto :D

Cmq x ora ho optato x mettere in fermentazione la weiss, in attesa di acquistare il fermentato da 50...

se prevedi di fare maggiormente kit da 23 lt ti conviene avere tre fermentatori da 25 come faccio io... sono piu gestibili, se compri un fustino da 50.... poi coma fai per un eventuale travaso o per il priming? ti metti di cucchiaino dosatore a imbottigliare 150 pz?? esci di matto!! tre fermentatori, al momento dei travasi come ne liberi uno lo lavi subito e lo riutilizzi immediatamente..., o in alternativa ne dovresti comprare due da 50lt.. €€€€€€ in piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati.. scegli anche un paio di termometri a cristalli con scala sotto i 10° per fermentazione a bassa.. semmai deciderai di fare lager o pils in modo corretto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.