Bollire il malto per forza?


baccomax

Recommended Posts

Ciao a tutti e buon fine anno...

Sto x iniziare la mia prima e+g e leggendo le varie ricette parlano tutte di far bollire il malto pronto sia dry che liquido... perché?, con i kit pronti ho sempre aggiunto sia il barattolo del malto luppolato che il beermalt dry o liquido senza farli bollire (l'ho fatto solo al primo e poi ho cambiato senza nessun problema), ora a parte i grani con i canonici 5/600gr di malto da aggiungere.. perché devo bollire anche i restanti 3/4kg di malto pronto? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se ho il malto dry..., quello si fa nei barattoli di malto luppolato... io parlo di bollitura del mosto di malto dry.... a cosa serve billirlo se usi acqua depurata o in bottiglia e il malto é in busta sterile...? La bollitura serve a sterilizzare e acquisire gli aromi del luppolo..., ma appunto non capisco questo passaggio... in 10 kit pronti l'ho bollito solo la prima volta e mai più..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo letto che avevi il malto dry. 

Per le ricette in e+g di Birramia l’estratto di malto l’ho aggiunto al mosto dopo aver tolto i grani ammostati a 68 gradi e portato tutto a bollitura per inserire i luppoli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti legendo bene quel passaggio della ricetta ti dice di aggiungere i 5/600 gr di malto messo da parte per una corretta og nella bollitura del luppolo per assorbire bene l'aroma e non il totale che già era stato chiesto di bollire e fatto mettere gia nel fermentatore dopo il raffreddamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai sono fortemente tentato di fare solo un e+g che già ho e passare a all-grain, sto valutando l'attrezzatura, sai le pentole in alluminio sono ottime per costi e conduttività, ma a livello sanitario cerco di eliminare il piu possibile questo metallo...!! Tu usi biab o tradizionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

sono tentato sai, certo il costo iniziale non è indifferente.. ma almeno non ti sbatti tra pentoloni, fornelli ecc.. a proposito con resistenza elettrica.. a tempi come sta messa.. mi pare di aver letto 2200w?

Link al commento
Condividi su altri siti

quella da 30 litri è da 2500w ( per la precisione una da 1800W e una da 700W) ma non sta sempre accesa, si accende quando serve.

Sicuramente l'investimento iniziale è importante se ci aggiungi una serpentina (fondamentale) e un mulino (non necessario) però io mi sono trovato benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

già ti semplifica la vita.. quanto impiega a portare in ebollizione (78-100) in media.. sono davvero curioso.. tanto come da regola non si dovrebbero superare i 2° al minuto.. vite le rognette con le pentole in acciaio che attaccano al fondo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.