Accedi per seguirlo  
Davide83

un saluto è una domanda

Recommended Posts

Ciao a tutti seguo il sito da diverso tempo e mi sono deciso ad iscrivermi anche al forum perchès to cercando di ampliare i miei processi birrifici

sono Davide e vengo da Milano  spero di trovare tante idee nuove e amgari metterne qualcuna anche di mia.

Volevo approffittare per fare anche una domanda, ho visto sul sito, sotto la sezione impianti per birra semiprofessionali,  diversi appunto impianti in vendita per fare la birra con il metodo all-grain,  però ho visto che ci sono prezzi molto diversi tra loro e vedendo le caratteristiche dei vari prodotti non riesco a  capire il perchè di tale differenza.  Vi faccio un esempio cè l'impianto denominato EASY  che costa più di 1500 euro  con una caldaia dove riesci a  produrre 30 litri finiti di birra (secondo descrizione),  adesso cè in prenotazione l'impianto EASYGRAIN  che costa  invece 475 euro il modello da 50 litri  e leggendo la descrizione su quello che possono fare sembra uguale al primo impianto elencato e quindi mi chiedevo come mai una differenza di 1000 euro tra un impianto e l'altro? 

stessa cosa per il GRAINFATHER  che mi sembra uguale ai primi 2 modelli ceh ho scritto che però ha un prezzo ceh sta a metà tra i due attestandosi a poco più di 800 euro 

La mia ovviamente è una domanda per capire queste differenze perchè vorrei accingermi ad iniziare a birrificare in metodo all-grain (purtroppo sia per tempo ceh per poca esperienza ceh avevo ho sempre fatto il metodo con il malto ià preparato) e appunto volevo capire se esisteva una vera e propria differenza tra questi prodotti  (non ho elencato apposta il BRAUNMEISTER perchè già lo conoscevo e sapevo che costava cosi tanto per fare poi le stesse cose degli altri modelli ceh sono usciti dopo) perchè ne volevo prendere uno per specializzarmi anche con questo metodo

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non cè nessuno che riesce a rispondere alla mia domanda???     siccoem volevo accingermi ad iniziare a specializzarmi sul metodo all grain  voelvo capire il perchè di quelle differenze per prendere magari un modello onesto senza doverlo cambiare ogni due per tre

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non so risponderti perché quelle cifre non posso permettermelo, ad ogni modo è un mio parere personalissimo spendere 2k euro non è da homebrewer ma da birreria credo....

Per me un homebrewer è chi la fa con delle semplici pentole....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comprare un sistema integrato (per chi ha poco spazio in casa)  per birrificare o un impianto a 2-3 pentole sarebbe bello per la maggiorparte di noi.

purtroppo come hai visto il prezzo solo di recente inizia ad essere accessibile con gli impiantini da 4-500 euro. le differenze vanno studiate caso per caso, ma una significativa e’ il raffreddamento del mosto che negli impianti piu’ “economici” non e’ interno e va fatto a parte. 

se non hai mai fatto all grain potresti prima pero’ provare il metodo del BIAB, cosi da vedere meglio quali fasi si affrontano ed aiutarti a capire da te stesso che impianto hai davanti e cosa fa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse ho scritto male la domanda ma io appunto voelvo sapere la differenza tra questi impianti essendo molto simili tra loro

Sinceramente non so risponderti perché quelle cifre non posso permettermelo, ad ogni modo è un mio parere personalissimo spendere 2k euro non è da homebrewer ma da birreria credo....

Per me un homebrewer è chi la fa con delle semplici pentole

neanche io mi appresterei a spendere 3-4 mila euro ma vedendo varie tipologie di questi impianti (simili tra loro) voelvo capire se cè una differenza sostanziale (anceh perchè leggendo le caratteristiche hanno più o meno le stesse funzioni ma non capisco la cosi tanta differenza di prezzo, cioè si passa da un prezzo di 450 euro per un prodotto che a vederlo è buonissimo e la caldaia tiene 50 litri ad un prodotto che ne costa più di 2 mila di euro sempre per 50 litri,  nel mezzo però ci sono anche impianti da 1500 euro  che però en tiene 30 litri la caldaia e come funzioni "credo" siano uguali agli altri impianti

ed è per questo che non capisco la cosi tanta differenza tra questi impianti che sono in vendita sul sito perchè da non conoscente se dovessi prenderne uno domani andrei su quello da 450 euro per 50 litri  (però appunto vorrei capire se magari cè differnza con quello che ne costa invece 2 mila euro  ma che alla lettera sembrano uguali)

comprare un sistema integrato (per chi ha poco spazio in casa)  per birrificare o un impianto a 2-3 pentole sarebbe bello per la maggiorparte di noi.

purtroppo come hai visto il prezzo solo di recente inizia ad essere accessibile con gli impiantini da 4-500 euro. le differenze vanno studiate caso per caso, ma una significativa e’ il raffreddamento del mosto che negli impianti piu’ “economici” non e’ interno e va fatto a parte. 

se non hai mai fatto all grain potresti prima pero’ provare il metodo del BIAB, cosi da vedere meglio quali fasi si affrontano ed aiutarti a capire da te stesso che impianto hai davanti e cosa fa

anche gli impianti che ho elencato non hanno nessuno il raffreddamento interno ma bisogna sempre usare qualche altro attrezzo esterno per raffreddare il mosto (esempio sia per il braunmeister che per l'easy  bisogna usare; se si vuole ovviamente; un tubo a spirale che però lo compri a parte) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda c'è un modo molto semplice per capire, chiama in azienda o manda loro una mail, sono molto disponibili, una volta che conosci le differenze puoi chiedere a qualcuno se le ha usate e come vano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono semplicemente sistemi diversi, è più che logico che un sistema a tre pentole ti venga a costare di più (molto di più) rispetto a un sistema "all in one". La differenza sta nel minor spazio occupato e nel procedimento "assistito" nel caso di questi sistemi da 300-400 euro, fatti appositamente per semplificare la vita ma senza nulla togliere al prodotto finale.

Se segui i link sul mio profilo in "about me" ci sono varie foto di un sistema all grain a tre pentole e vedrai di che dimensioni si parla.

Il fine del procedimento sarà lo stesso ed il risultato anche, solo che in un caso hai maggiore assistenza dalla macchina mentre dall'altro dovrai tenere più cose sotto controllo manualmente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/1/2018 in 10:05 , Francesco mvef ha scritto:

sono semplicemente sistemi diversi, è più che logico che un sistema a tre pentole ti venga a costare di più (molto di più) rispetto a un sistema "all in one". La differenza sta nel minor spazio occupato e nel procedimento "assistito" nel caso di questi sistemi da 300-400 euro, fatti appositamente per semplificare la vita ma senza nulla togliere al prodotto finale.

Se segui i link sul mio profilo in "about me" ci sono varie foto di un sistema all grain a tre pentole e vedrai di che dimensioni si parla.

Il fine del procedimento sarà lo stesso ed il risultato anche, solo che in un caso hai maggiore assistenza dalla macchina mentre dall'altro dovrai tenere più cose sotto controllo manualmente.

perchè mi parli di sistema a tre pentole quando i sistemi elencati da me sono tutti monocaldaia???    io non capisco in generale quando una persona fà una doamnda specifica perchè nelle risposte si devia sempre con cose ceh non centrano nulla (parlo in generale e non solo di te ovviamente) 

i sistemi che ho elencato sono tutti in vendita sul sito e sono tutti  a caldaia unica (dove fai tutti i procedimenti dall'inizio alla fine direttamente lì)  la mia unica doamnda era coem mai ci sono cosi tante differenze di prezzo su questi sistemi in vendita sul sito di birramia tenendo conto che alla fine sono molto simili a prima vista questi sistemi (addirittura alcuni hanno anceh meno litraggio finale e costano di più di altri che hanno più litraggio finale),  non capisco la differenza e pensavo che qualcuno qua me lopoteva spiegare tutto qua,  nel senso io da avventore principiante sull'all grain mi butterei sul sistema che costa meno e che mi dà più litri finali di birra però poi vedo gli altri sistemi e mi dico se costano di più avranno qualcosa di diverso e vorrei capire cosa (a parte i litraggi finali che come detto alcune volte sono anche inferiori a quelli che costano meno)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Davide83, 

Easy, Easygrain e Grainfather sono macchine accomunate dallo stesso sistema di funzionamento, cioè una pompa che effettua un ricircolo del mosto in caldaia dall'alto verso il basso. Hanno prezzi diversi sia per la tipologia di acciaio utilizzato: ad esempio EASY è una macchina interamente Made in Italy, completamente in acciaio Inox AISI 304, estremamente solida e resistente, con il cestello composto da un unico pezzo (ne abbiamo vendute molte ai birrifici come impianto pilota proprio per la sua robustezza e semplicità 'uso) , mentre Easygrain e Grainfather sono macchine prodotte all'estero e mentre la prima è interamente in acciaio la seconda ha invece la base in plastica.
Grainfather è stata una delle prime macchine di fascia economica sul mercato, poi con il tempo e l'aumento della notorietà i prezzi sono cresciuti molto: è un'ottima macchina, ed ha incluso lo scambiatore in controflusso; inoltre la centralina è controllabile tramite bluetooth e app per smartphone
Easygrain invece è arrivata con noi in Italia all'inizio dello scorso anno, insieme al produttore abbiamo testato e modificato il modello originale con piccoli accorgimenti per migliorarne l'efficienza e la comodità d'uso: è completamente in acciaio inox e ha un termostato utilizzabili in modalità automatica e/o manuale

Spero di esserti stata d'aiuto, se hai bisogno di altre spiegazioni chiamaci pure saremo lieti di aiutarti! :-)

Samara Staff Birramia

Link al messaggio
Condividi su altri siti