Potrebbe funzionare cosi?


Xellbeer

Recommended Posts

Vorrei fare una cotta, premetto che ho due pentole, una da circa 30lt e una più grande ma sono tutte e due senza rubinetto.

Vorrei ammostare in quella più piccola usando la sacca per i grani e poi trasferire la sacca nella pentola più grande dove fare lo sparge e poi riunire li l'altro mosto per poi procedere alla bollitura.

Potrebbe funzionare la cosa? ho anche un filtro in cotone che potrei usare per pulire un po il mosto della prima cotta mentre lo trasferisco nell'altra pentola.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Evoluke75 ha scritto:

come fai a fare lo sparging nel pentolone senza un rubinetto? tanto vale usare un fermentatore...

nelle istruzioni c'è scritto di usare 8 litri per lavare le trebbie dopo l'ammostamento con altri 15 o più, non basta versarci l'acqua sopra e raccogliere il mosto?

Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo letto che usi la sacca....si allora levando la sacca piena di trebbie direi che è fattibile...certo resterà bello torbido comunque il mosto, con un rubinetto alla base la rumenta si deposita quasi del tutto...per filtrare consiglio un lauter bin, comunque puoi provare...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Evoluke75 ha scritto:

non so dirti...mai usati filtri...prova

ciao siccome facendo il test capienza ho visto che il pentolone grande non basta per pocoe devo prenderne un altro ho deciso di prenderne uno con il filtro bazooka già installato. Usando questo insieme alla sacca dovrei poi evitare il torbido giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.