Prima birra - densità e travaso dopo 7 giorni .. molto torbida


Desmobirra

Recommended Posts

ciao a tutti,

mia prima  birra con kit. Ieri sera dopo 7 gg ho letto la densità e come vedete dalla foto allegata il liquido era moooolto torbido.....è normale? ho anche aspettato che si sgasasse. Tra l'altro aveva un odore molto forte di lievito. Forse perchè facendo il prelievo viene giù  la parte un basso vicino ai lieviti? Comunque la densità  era gia ad 1/4 (1.010) rispetto alla OG (1.040)...è buono o no?

Ho fatto poi travaso  nel nuovo fermentatore. Ora aspetto altri 7 giorni e rimisuro densità  che a questo punto dovrebbe rimanere cosi? 

Infine, prima di imbottigliare devo ritravasare in fermentatore pulito?

Grazie!

1.JPG

2.JPG

3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sarebbe bene "spurgare"un po',prima di prelevare il campione da misurare,perché il lievito va a sedimentare direttamente nel rubinetto durante la fermentazione....la fg diventa un quarto dell'og o anche qualcosa meno...ma non è strettamente necessario attendere altri 7 gg....

6 ore fa, Desmobirra ha scritto:

Infine, prima di imbottigliare devo ritravasare in fermentatore pulito?

si esatto,ritravasi e aggiungi lo zucchero di priming....sanifica ogni cosa per carità di dio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/12/2017 in 14:34 , Desmobirra ha scritto:

Ho fatto poi travaso  nel nuovo fermentatore. Ora aspetto altri 7 giorni e rimisuro densità  che a questo punto dovrebbe rimanere cosi?

Ti posso riportare l'esito dei miei esperimenti, le ultime cotte che ho fatto ho tenuto nel secondo fermentatore non meno di 14 giorni alcune anche a tre settimane..., se tenuto nelle condizioni ideali e cioè ermeticità del fermentatore, pulizia e temperatura corretti il risultato è eccezionale.. il lievito sul fondo delle bottiglie si riduce di molto... ma ricorda il massimo dello scrupolo nelle fasi di sanificazione e temperatura appunto ( nella fase finale meglio se piu bassa in modo da far depositare meglio il lievito esausto).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle vs. risposte. Non capisco però: uno di voi mi dice che "non è strettamente necessario attendere altri 7 gg..", baccomax invece mi dice che ha atteso nel secondo fermentatore non meno di 14 giorni ed in alcuni casi anche tre settimane.....

Come devo comportarmi? Posto che la densità misurata in fase di travaso dopo 1 settimana era già a livello di FG (ovvero 1/4 della OG), cosa mi devo aspettare come rilevazioni successive per capire quando si è stabilizzata e posso procedere all'imbottigliamento? Mi consigliate di fare con che cadenza queste misurazioni?

Infine, può essere utile qualche ora prima dell'imbottigliamento lasciare il fermentatore in balcone (adesso ci sono in media 2-3 gradi) per raffreddare il tutto e magari far scendere il lievito bene sul fondo?

grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo chiarezza,

Dopo 7 giorni hai fatto un primo travaso, ok bene, secondo una linea continuativa si aspettano poi altri 7 gg per procedere poi al priming e imbottigliamento (una volta ottenuto 1/4 della densità iniziale).

Quella dei 7gg è una via "canonica" ovvero un periodo di tempo che, se le cose vanno bene, porta ad arrivare con la dovuta calma alla giusta densità finale cui miriamo.

La birra nel fermentatore ci può stare però anche molto più a lungo, c'è chi la fa stare 2 settimane, chi 3, chi un mese o più, questo dipende da come varia la densità che potrebbe aver bisogno di più tempo per lasciar lavorare i lieviti, vedi ad esempio in basse fermentazioni, o se miri ad avere magari una attenuazione più efficace del previsto (come piace a me). Cioè se devi avere una fg di 1015 e lasciando che la magia avvenga e i lieviti si sfoghino, puoi mirare a superare la soglia e scendervi al di sotto.

Si consiglia poi, prima di imbottigliare, di lasciare la birra in fermentatore (travasi o meno inclusi) "almeno" 12-14 giorni. Non si Imbottiglia mai prima di di questi "canonici" giorni per evitare che la fermentazione non sia avvenuta completamente e quindi evitare di imbottigliare qualche bomba invece che birra (si la birra può esplodere e fare danni, lo so per certo..)

Spero di aver fatto un po di utile chiarezza in più

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la prima settimana puoi anche aver già raggiunto 1/4, ma come detto prima, meno di 10-12 giorni almeno, è assolutamente meglio non imbottigliare. Ogni giorno in più d'attesa sarà utile. Per altre misurazioni lascia passare la settimana o non ti rimarrà molto da bere. 

La densità sarà costante o al massimo avrai qualche altro punto sotto la tua FG prevista. Dopo questi totali 14 giorni, se la fg raggiunta è quella prevista o è anche stabilmente al di sotto, puoi serenamente fare priming e imbottigliare.

48 minuti fa, Desmobirra ha scritto:

grazie delle vs. risposte. Non capisco però: uno di voi mi dice che "non è strettamente necessario attendere altri 7 gg..", baccomax invece mi dice che ha atteso nel secondo fermentatore non meno di 14 giorni ed in alcuni casi anche tre settimane.....

Come devo comportarmi? Posto che la densità misurata in fase di travaso dopo 1 settimana era già a livello di FG (ovvero 1/4 della OG), cosa mi devo aspettare come rilevazioni successive per capire quando si è stabilizzata e posso procedere all'imbottigliamento? Mi consigliate di fare con che cadenza queste misurazioni?

Infine, può essere utile qualche ora prima dell'imbottigliamento lasciare il fermentatore in balcone (adesso ci sono in media 2-3 gradi) per raffreddare il tutto e magari far scendere il lievito bene sul fondo?

grazie mille

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Desmobirra ha scritto:

grazie delle vs. risposte. Non capisco però: uno di voi mi dice che "non è strettamente necessario attendere altri 7 gg..", baccomax invece mi dice che ha atteso nel secondo fermentatore non meno di 14 giorni ed in alcuni casi anche tre settimane.....

Come devo comportarmi? Posto che la densità misurata in fase di travaso dopo 1 settimana era già a livello di FG (ovvero 1/4 della OG), cosa mi devo aspettare come rilevazioni successive per capire quando si è stabilizzata e posso procedere all'imbottigliamento? Mi consigliate di fare con che cadenza queste misurazioni?

Infine, può essere utile qualche ora prima dell'imbottigliamento lasciare il fermentatore in balcone (adesso ci sono in media 2-3 gradi) per raffreddare il tutto e magari far scendere il lievito bene sul fondo?

grazie mille

 

Francesco mvef ha il dono di esprimersi al meglio come pochi altri mastri!! Allora desmobirra..(dal nome sembrerebbe ti piacciano le ducati...:o) quando scriviamo un post facendo domande é bene specificare oltre i passaggi anche lo stile( dal colore si direbbe una lager o whit), il nome della birra ed eventuali aggiunte di fermentabili oltre al kit e che tipo di lievito se a bassa o alta fermentazione, detto questo lasciare poche ore sul balcone nn serve a nulla.... rischi solo do torbidare il tutto a causa dello scuotimento, rischi di esporre a luce solare. Se il tuo intento è far affinare e sedimentare la birra lasciala li dov'è per un periodo piu lungo.... o altrimenti ci sono dei cicli termici chiamati winterizzazione per lieviti ad alta e lagerizzazione per quelli a bassa, ma ci vogliono delle accortezze che ora non ti sto a spiegare in quanto già trattato il altri post,  usa lo strumento cerca nel forum cosi studi prima i vari procedimenti...... e poi fai domande mirate con risposte mirate... e poi ricorda che siamo in ambito artigianale e mai una birra sara uguale ad un'altra.... mai!!!  e poi il bello è anche sperimentare no!?:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.