fermentazione risorta


alfabeta

Recommended Posts

E' la prima volta che mi succede: ho avuto fermentazioni rapide, fulminee, lente, a volte quasi immobili. Ma ora, con un kit e+g london porter, tutto quanto fila liscio sino all'inoculo dei lieviti. OG 1043, mosto torbido ma penso normale. Fermentazione attiva per 2 gg poi in calando sino a quasi assente ( temperatura controllata e stabile a 22,3 C°. dopo 7gg OG a 1020. Okey, attendiamo altri 7 giorni. OG a 1020 (1019?) . Va bene, questa non è veloce, penso. Controllo il termostato, lo sostituisco ma i dati sono gli stessi. Aspetto altri 7gg fino a domenica, pronto con il travaso (forse avrei aggiunto altro lievito, ma non ne ero sicuro) . Solo che sabato scorso, il giorno prima del travaso, il mosto è ricominciato a gorgogliare, come se avesse solo tre/4 gg di lavoro. Mah. Non saprei spiegare se non con la possibilità che il mosto si sia nel frattempo infettato e a gorgogliare siano i lieviti estranei e che ormai la cotta sia da buttare.  Ma non faro nulla prima di aver sentito chi mi vorrà rispondere. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non  mi è mai capitato e non saprei dirti, l'ipotesi dell'infezione è plausibile ,a lo vedi subito se è il tuo caso ( spero di no ),  oltre all'assaggio misura il PH e se sei sotto a 4 preoccupati, se è negativo si vede che hai un lievito  sonnacchione, a prop che lievito è ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.