consigli ricetta APA


mrpotato

Recommended Posts

salve a tutti

volevo chiedere un vostro parere riguardo questa ricetta:

Dimensione cotta: 23,0 Mosto in bollitura: 15,0
OG prevista: 1,055
IBU prevista: 47,49
Efficienza: 100 %
Bollitura: 60 minuti
Malto:
Estratto secco Light 4Kg
Malto Monaco 300gr

Fiocchi di frumento 100gr
Luppoli:
Simcoe 20,0 gr. AA 12,0 % 60 min.
Northdown 20gr. AA 8,5% 60min.
Simcoe 20,0 gr. AA 12,0 % 30 min.
Simcoe 25,0 gr. AA 12,0 % 15 min.
Simcoe 35,0 gr. AA 12,0 % 5 min.
Lieviti
S-05

ho messo il Northdown perchè poi mi trovavo senza altro Simcoe, ma non so se stanno bene insieme, in alternativa avrei del Cascade
che ne pensate? eventuali modifiche? eventuale DH?

 

grazie mille a tutti:)

Link al commento
Condividi su altri siti

 A parte  i 100 gr di fiocchi che non serviranno a nulla  spero tu sappia che  con il Monaco devi fare  unn mini mash  con tanto di mash out, se la risposta è si vanno bene anche i fiocchi.

Le gittate intermedie in un'APA sono inutili,   ti consiglio di toglierle  tutte, fai gittata a 0 ed aspetta 10 minuti per raffreddare .

Anche il DH ha il suo perchè, si fanno 3  gittate  da 3 giorni, la 1°    in  tumultuosa, la  2 °  a fine fermentazione e la 3°  a seguire poi winterizzi finche puoi senza luppoli dentro.

cmq  cerca di rimanere sui 5 gr/lt in aroma ed altrettanti in DH

 Il cascade sarebbe appropriato.

NB  per il calcolo dell'amaro  sappi che nella gittata a 0 c'è un po' di estrazione , se usi brewplus nella scala Rager è considerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai problemi di quantita'  il Northdowwn puoi lasciarlo.

 Io pero' ho caricato i dati sul mio programma  e mi da lo stesso  valore Ibu ma su scala Tinseth, direi  sia piu' una Ipa che un'Apa.

 Se decidi di modificare le gittate in aroma, postale che gli diamo un'occhiata per vedere quanto influiscono sull'amaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti avevo letto male ma poi mi sono anche accorto che il programmino non mi salvava le ricette,

diciamo che la base fermentabile è rimasta la stessa mentre per i luppoli ora ho fatto cosi:

simcoe 15gr 60min;
simcoe 10gr 20min;
cascade 10gr 20min;
simcoe 15gr 10min;
cascade 15gr 10min;
simcoe 20gr 0min;
cascade 20gr 0min

in questo caso la ibu è di 41, spero di aver fatto bene...

pero sono in dubbio se lasciare la prima gettata con il simcoe o sostituirla con il northdown, cioè più che altro vorrei sapere se appunto la combinazione di luppoli va bene e nel caso come si può capire se va bene (parlo in generale anche per le cotte future)

Link al commento
Condividi su altri siti

Resto sempre  del parere che se vuoi chiamarla APA le gittate intermedie  sono inutili e bisogna lavorare su quella a fuoco spento e sul DH.

Il dubbio sulla prima gittata è presto tolto, dell'aroma  dopo 60 minuti resta poco o nulla quindi non c'è differenza tra quello che aggiungi.

Link al commento
Condividi su altri siti

rifacevo la ricetta, ma mi è venuto un dubbio che solo ora ho notato, io uso il programma BrewPlus, in pentola a bollire metto 15litri mentre nel fermentatore ne metto 23, devo selezionare la casella "bollitura concentrata" oppure lascio senza selezionare nulla nel litraggio metto quelli finali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.