Prima birra - Malto Nettuno Lager - domanda su schiuma fermentazione


Desmobirra

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Lunedì scorso sera ho preparato per la prima volta la birra con l'utilizzo del kit birramia free top (2 fermentatori). Ho seguito le istruzioni e i vs. consigli del forum e dopo aver versato l'acqua e il malto nel fermentatore ho inoculato il lievito (precedentemente reidratato per circa 30 min), poi ho mescolato bene (la temperatura sul fermentatore era di 18 gradi) e ho misurato la OG che corrisponde a quella indicata nelle istruzioni del malto utilizzato.

La mia domanda riguarda la fermentazione: ovviamente non essendo a casa se non alla sera dopo il lavoro non posso sapere se durante la giornata ha "gorgogliato", ma guardando ieri sera, ovvero circa 24 ore dopo l'inoculazione, l'acqua nel gorgogliatore era "ferma", tuttavia aprendo il coperchio per controllare ho notato il formarsi di tantissima schiuma, vedi foto allegata. Si può dire che la fermentazione è partita? è corretta questa schiuma con delle parti più marroncine? Lascio così per 7 giorni e poi misuro la densità?

Il fermentatore è in uno stanzino al buio con circa 19-20 gradi stabili ed attualmente il liquido nel fermentatore segna 20 gradi. Il lievito usato è quello insieme al malto che secondo le istruzioni lavora dai 12 ai 20 gradi.

Grazie per il vostro aiuto!

Desmo

 

20171213_073947.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti grazie per le risposte!
Ho riaperto stamattina un secondo velocemente un po' di coperchio per sbirciare e la schiuma adesso è sparita quasi completamente....è corretto?? Fate conto che l'inoculazione del lievito è avvenuta lunedì scorso ovvero sono passati 4 giorni. 

grazie

Desmo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/12/2017 in 12:22 , Desmobirra ha scritto:

Ciao a tutti grazie per le risposte!
Ho riaperto stamattina un secondo velocemente un po' di coperchio per sbirciare e la schiuma adesso è sparita quasi completamente....è corretto?? Fate conto che l'inoculazione del lievito è avvenuta lunedì scorso ovvero sono passati 4 giorni. 

grazie

Desmo

NON..... DEVI..... aprire... il coperchio!!!!! Il mosto/birra deve stare in contatto con l'aria il meno possibile, lascialo stare tranquillo 7/8 giorni, poi travasi nel secondo fermentatore (se ce lo hai)  versa il contenuto di luppolo in pellet per il dry hopping e lascialo almeno altri 7 giorni, misura col densimetro se hai raggiunto la FG voluta assicurandoti che sia rimasta stabile dopo due giorni, poi travasi aggiungendo il fermentabile che preferisci per il priming... imbottigli e lascia riposare almeno due tre settimane alla temperatura ottimale del lievito, poi al fresco per un altro mesetto... ti consiglio di fare dei piccoli tester riempiando delle bottigliette piccole... io uso quelle del crodino... di tanto in tanto ne apro una per controllare le variazioni e il grado di maturazione. Calcola che dopo un paio di mesi sentirai il vero sapore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.