Un hobby meraviglioso!


Robybios

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi ritrovo qua a scrivere anche io la mia esperienza sulle prime birre fatte con i Kit.

La prima è stata la classica Lager, la seconda la Demetra e la terza (in maturazione) una Golden Ale della Magrove Jack's.

Devo dire che le prime due hanno soddisfatto sia me che i miei amici, addirittura mio padre ha pontificato "Cavolo, sa di birra!" Grazie babbo della fiducia! :)

Per quanto riguarda l'ultima, la Golden Ale, ha avuto un processo molto lungo, non so se fosse dovuto allo stile di birra, al dry hopping o a qualche errore, infatti dalla posa nel fermentatore all'imbottigliamento sono passati 24 giorni. Continuava a borbottare e la FG non voleva scendere! Il problema è stato che 10 giorni prima del travaso e imbottigliamento, sono dovuto partire e lasciare tutto sulla schiena di mia moglie. Devo dire che è stata brava, in video chiamata, a fare il travaso, preparazione delle bottiglie, carbonazione e imbottigliamento.

Nonostante i "murrungi" (bestemmie mugugnate in sardo... da qua il nome che darò a questa birra), il tutto sembra uscito bene. Sto aspettando che facciano un assaggio dopo due mesi per vedere efettivamente cosa ne sia uscito e spero che mi diano commenti positivi!

A questo punto, a circa due mesi dal mio sbarco, mi sto organizzando per passare al metodo successivo. Ho studiato e sto studiando come uno scolaro, e quindi appena sarò a casa farò la mia prima E+G alla castagna. Ho scelto questa per provare dei sapori diversi. Per quanto abbia ancora qualche dubbio da togliermi, sono abbastanza sereno.

Ma nel frattempo che studiavo, mi sono imbattuto nel metodo BIAB! Una tecnica che mi affascina assai!

Il caso ha voluto che, avendo su una nave diverse attrezzature, sono riuscito a farmi una fantastica serpentina in acciaio e dopo aver corrotto il cuoco sono anche riuscito a procurarmi una pentola da 36 litri in acciaio inox con fondo rinforzato!

E una volta che si parte... ho già procurato il rubinetto e il termometro con pozzetto e adesso la pentola è nelle mani capaci dell'operaio che sta installando gli upgrade!

Certo... nella contrattazione con il cuoco mi sono dimenticato il coperchio ma credo di poterlo trovare facilmente!

Quindi, al momento i progetti sono due, la mia prima E+G sicuramente, e poi vorrei provare a fare una all grain con il metodo BIAB.

Ho letto già un bel pò, da libri e da vari articoli, ma mi chiedevo se per caso potreste indirizzarmi una "Discussione" qua sul forum, che possa essere abbastanza completa.

Frugando un pò nelle varie conversanioni non sono riuscito a trovare un "Inizio" di questa tecnica, un qualcosa che, anche un principiante, possa capire o trovare spunto dove andare a leggere.

Spero inoltre di essere fortunato e trovare un mio corregionale che possa invitarmi a vedere una cotta all grain dal vivo, sono stufo dei video!

Ringrazio a tutti dell'attenzione e un gran saluto dal mare!

Roby

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.