Filtrare il luppolo


-berghem

Recommended Posts

  • 2 weeks later...
Il 9/12/2017 in 14:41 , -berghem ha scritto:

Volevo comprare 3 sacchetti filtranti per il luppolo, ma qua https://www.birramia.it/sacchetto-filtrante-per-luppolo.html é riportato che non vanno bene in fase di bollitura. Su qualche filmato mi è parso di vederli usare, o sono di diverso tipo?

Grazie a tutti

 

Il sacchetto che hai linkato è per il luppolo in DH, ma va poco bene anche per quell'uso.

Io lo utilizzo (con notevole e maggiore comodità) come filtro nei travasi.

Per la bollitura ci sono i sacchetti appositi ( 10 pz circa 2-3 euro ) oppure il consiglio di morrison, ma se strappi qualche tenda prima avverti la nonna/mamma/moglie o se dovessero inc@@@@arsi dai pure la colpa a morrison stesso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

A proposito di filtrare il luppolo, qualcuno ha mai usato le Hop Bomb?

Io le sto prendendo in considerazione, ma ho qualche dubbio sulla praticità e sulla tenuta del pellet tra le due metà.

Nella prima (ed unica fin'ora) E+G che ho fatto, ho lasciato il pellet libero in pentola, e alla fine per filtrare il mosto ho usato un panno, che la signora del negozio chiama panno di Visso, ed all'arrivo del luppolo si è intasato e abbiamo penato un pò per filtrare gli ultimi litri, e sicuramente abbiamo perso qualche cl di mosto.

Per le prossime cotte vorrei semplificarmi la vita e non perdere tempo per cose che potrebbero richiederne meno e magari con un risultato migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcop, è uno dei problemi che tutti ci siamo passati. Non credo esista una soluzione che valga per tutti.

Alla fine come tutti gli hobby quando uno inizia ci deve mettere dei soldi, io ho valutato che nell'homebrewer ci vanno almeno 500 euro. Quindi o hai il portafoglio pieno oppure devi mettere delle priorità. Sono passato dalla tua stessa esperienza e al momento uso della stoffa che mi ha donato mia moglie e mi ha fatto delle calzette dove metto i luppoli e funziona alla grande.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/2/2018 in 22:08 , Marcop ha scritto:

A proposito di filtrare il luppolo, qualcuno ha mai usato le Hop Bomb?

Io le sto prendendo in considerazione, ma ho qualche dubbio sulla praticità e sulla tenuta del pellet tra le due metà.

Nella prima (ed unica fin'ora) E+G che ho fatto, ho lasciato il pellet libero in pentola, e alla fine per filtrare il mosto ho usato un panno, che la signora del negozio chiama panno di Visso, ed all'arrivo del luppolo si è intasato e abbiamo penato un pò per filtrare gli ultimi litri, e sicuramente abbiamo perso qualche cl di mosto.

Per le prossime cotte vorrei semplificarmi la vita e non perdere tempo per cose che potrebbero richiederne meno e magari con un risultato migliore.

guarda nella mia ultima cotta ho usato una hop spyder  a trama fitta... secondo me parte dell'aroma/amaro è rimasto dentro... alla prossima li lascio liberi e filtro alla fine.. oppure come ti hanno spiegato i colleghi... dei tessuti idonei a trama non troppo stretta ( ma neanche troppo larga:D).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dopo drammatiche esperienze di intasatura , ho iniziato ad usare garze idrofile in compresse 30 per 30. Si trovano in farmacia ma anche in empori o sanitarie. Non sono sterili ma si possono far bollire alla grande. Si tagliano, si possono far bollire e non si sfilano. Si cuciono e scuciono in un attimo e con due coprono un intero colapasta. Costano poco e durano molto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, alfabeta ha scritto:

Dopo drammatiche esperienze di intasatura , ho iniziato ad usare garze idrofile in compresse 30 per 30. Si trovano in farmacia ma anche in empori o sanitarie. Non sono sterili ma si possono far bollire alla grande. Si tagliano, si possono far bollire e non si sfilano. Si cuciono e scuciono in un attimo e con due coprono un intero colapasta. Costano poco e durano molto. 

Io ho usato di nuovo il panno che avevo, stavolta però ho fatto scendere prima tutto il liquido,  lasciando il luppolo per ultimo, annodato a sacchetto e strizzato. Ho fatto molto prima e con meno imprecazioni.

Ottima idea quella delle garze, forse la proverò in futuro.

Il 9/2/2018 in 18:48 , -berghem ha scritto:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.