Prima birra, un dubbio sulle istruzioni


thulias

Recommended Posts

Ciao a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo Francesco, e oggi (credo) farò i miei primi 10 litri di birra. Sono un neofita totale nella realizzazione della birra, e per questo ho comperato il kit nano, così da evitare sprechi qualora la realizzazione vada a p...attumiere, e leggendo nelle istruzioni noto che, dopo aver realizzato il composto e chiuso il coperchio, nel gorgogliatore devo introdurre una soluzione di acqua e metabisolfito fino al segno ma...ho letto bene? Cioè devo davvero lasciare questa soluzione nel gorgogliatore senza poi eliminarla, o devo solo sciacquare il gorgogliatore con la soluzione e poi montarlo sul coperchio una volta pulito?

Qual è lo scopo di applicare questa soluzione nel gorgogliatore?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte...buona birra a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,

lo scopo di mettere del liquido nel gorgogliatore è quello di non far entrare agenti esterni nel fermentatore e permettere la fuoriuscita della CO2 che si forma durante la fermentazione.

Io personalmente metto sempre acqua senza metabisolfito così se per caso entra nel fermentatore non succede nulla, anche con il metabisolfito (in minime quantià) non dovrebbe succedere nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, thulias ha scritto:

Ciao a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo Francesco, e oggi (credo) farò i miei primi 10 litri di birra. Sono un neofita totale nella realizzazione della birra, e per questo ho comperato il kit nano, così da evitare sprechi qualora la realizzazione vada a p...attumiere, e leggendo nelle istruzioni noto che, dopo aver realizzato il composto e chiuso il coperchio, nel gorgogliatore devo introdurre una soluzione di acqua e metabisolfito fino al segno ma...ho letto bene? Cioè devo davvero lasciare questa soluzione nel gorgogliatore senza poi eliminarla, o devo solo sciacquare il gorgogliatore con la soluzione e poi montarlo sul coperchio una volta pulito?

Qual è lo scopo di applicare questa soluzione nel gorgogliatore?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte...buona birra a tutti!

 

1 ora fa, lpav82 ha scritto:

Ciao e benvenuto,

lo scopo di mettere del liquido nel gorgogliatore è quello di non far entrare agenti esterni nel fermentatore e permettere la fuoriuscita della CO2 che si forma durante la fermentazione.

Io personalmente metto sempre acqua senza metabisolfito così se per caso entra nel fermentatore non succede nulla, anche con il metabisolfito (in minime quantià) non dovrebbe succedere nulla.

 

si la soluzione deve rimanere e deve essere una soluzione sanificante che faccia da filtro sterile fra esterno e interno. Non solo semplice acqua.

Puoi anche usare della grappa, rum o whyskey se non vuoi usare acqua e bisolfito

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, thulias ha scritto:

Ciao a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo Francesco, e oggi (credo) farò i miei primi 10 litri di birra. Sono un neofita totale nella realizzazione della birra, e per questo ho comperato il kit nano, così da evitare sprechi qualora la realizzazione vada a p...attumiere, e leggendo nelle istruzioni noto che, dopo aver realizzato il composto e chiuso il coperchio, nel gorgogliatore devo introdurre una soluzione di acqua e metabisolfito fino al segno ma...ho letto bene? Cioè devo davvero lasciare questa soluzione nel gorgogliatore senza poi eliminarla, o devo solo sciacquare il gorgogliatore con la soluzione e poi montarlo sul coperchio una volta pulito?

Qual è lo scopo di applicare questa soluzione nel gorgogliatore?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte...buona birra a tutti!

Ciao, come detto da Francesco anche io uso grappa, oltre che svolgere alla grande il compito nel gorgogliatore rilascia anche un gradevole aroma nell'aria

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, -berghem ha scritto:

Mi piange il cuore vedere in quanti sprecano della grappa....

Dai... sono solo xdue gocce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.