neofita


Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti 

ho avviato la mia prima  avventura con un kit  per produrre una birra Amber .Ho eseguito  maniacalmente alla lettera tutti i passaggi fino alla fermentazione.( ancora in Atto).  Sono passati ormai 13 giorni   e la fermentazione non si è ancora fermata del tutto  (temperatura del mosto 19-20°C) . Ho misurato la densità  che è 1016 ancora . I tempi approssimativi indicati dalla guida istruzioni  mi da dei tempi  minori . Cosa sta succedendo ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

si sgasa e vedrai che sarai prossimo ad 1/4 della OG tipo 1010 1009 o giù di li....

3 minuti fa, Renzo della Motta ha scritto:

Cosa mi consigli  travaso prima  zuccherando la birra tutta assieme o imbottiglio aggiungendo lo zucchero nella bottiglia ?

direi che se hai un secondo fermentatore la cosa più pratica ed agevole é travasare e zuccherare tutto insieme....bottiglia per bottiglia non l'ho mai fatto ma sembra una follia

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei sicuro di aver sgasato molto molto bene il campione(le bollicine di CO2 tendono a far galleggiare il densimetro)allora è il caso di aspettare ancora un po'....

5 minuti fa, Renzo della Motta ha scritto:

. Ho notato che la birra è  molto opaca  . Ci sta'?

con un travaso intermedio resta un pochino piu limpida,ma non aspettarti birre limpide e luccicanti come le commerciali perché quelle sono microfiltrate pastorizzate lagherizzate ecc ecc...ma comunque ti posso garantire che la limpidezza passa in secondo piano da subito!

Salute!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, morrison ha scritto:

Se ha ripreso meglio che la lasci li...... se non puoi travasare dall'alto con un sifone meglio che travasi ora !

8 minuti fa, morrison ha scritto:

Se ha ripreso meglio che la lasci li...... se non puoi travasare dall'alto con un sifone meglio che travasi ora !

Oggi ho misurato siamo a 1012    e travaso.  Dal basso  crea qualche problema ??  ho notato che si è schiarita notevolmente  ed è diventata  un po più amara 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Cremaschi ha scritto:

Oggi ho misurato siamo a 1012    e travaso.  Dal basso  crea qualche problema ??  ho notato che si è schiarita notevolmente  ed è diventata  un po più amara 

 dipende dalla situazione, se hai fatto il travaso intermedio non c'è problema, se  fai il solo travaso  per imbottigliare il flusso puo' spostare il troppo lievito accumulato  vicino al rubinetto e finire nella birra, ecco perchè si travasa dall'alto in quel caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, morrison ha scritto:

 dipende dalla situazione, se hai fatto il travaso intermedio non c'è problema, se  fai il solo travaso  per imbottigliare il flusso puo' spostare il troppo lievito accumulato  vicino al rubinetto e finire nella birra, ecco perchè si travasa dall'alto in quel caso.

se finisce un po di lievito nel travaso cosa succede ?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Cremaschi ha scritto:

se finisce un po di lievito nel travaso cosa succede ?

OK ho travasato !  Aspetto a zuccherare  o lo faccio poco prima di imbottigliare ?

Mi è successo un piccolo inconveniente,  travasando mi è caduto nel bidone  di travaso un frammento di tubo non sanificato  l'ho tolto subito con attrezzo sanificato . Si è compromesso qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.