Accedi per seguirlo  
-berghem

KIT lager

Recommended Posts

Ho comprato il mio primo kit in E+G, dalle istruzioni mi pare tutto chiaro, ma volevo una conferma prima di procedere. Lo zucchero prima dell'inizio della fermentazione  non ci va perchè viene sostituito integralmente dai 3.5 kg di malto secco. Corretto? Dovrò aggiungerlo solo prima di imbottigliare.

La birra che farò è una lager, come da istruzioni farò una bassa fermentazione in taverna dove ho al momento 14 gradi (spero cali qualche grado)

http://www.birramia.it/pdf/lager.pdf

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come dici tu ci sono le istruzioni e vanno seguite, se hai solo il malto  mi sembra ovvio che  lo zucchero va solo per il priming .

Berghem, studiare il minimo sindacale pero' ehhh !!!B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho in fermentazione una american lager della Super Premium. Sono partito con 15 gradi ora ho circa 13...cmq è una fermentazione più lenta; a me è iniziata dopo più di 24 ore, borbotta moderatamente ma in maniera costante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si anche a me me è partita dopo circa 24.

Cmq la mia prima è+g è stata preparata in 4 ore contro i 45 mins del kit...

Ora attendiamo....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il domenica 26 novembre 2017 in 18:55 , -berghem ha scritto:

Ho comprato il mio primo kit in E+G, dalle istruzioni mi pare tutto chiaro, ma volevo una conferma prima di procedere. Lo zucchero prima dell'inizio della fermentazione  non ci va perchè viene sostituito integralmente dai 3.5 kg di malto secco. Corretto? Dovrò aggiungerlo solo prima di imbottigliare.

La birra che farò è una lager, come da istruzioni farò una bassa fermentazione in taverna dove ho al momento 14 gradi (spero cali qualche grado)

http://www.birramia.it/pdf/lager.pdf

Grazie

Ciao Berghem! de sura? oppure di città alta?! Anch'io ed un mio amico abbiamo fatto quel kit e purtroppo, mi dispiace dirlo, era semplicemente bevile (forzandosi a berla). io ho fatto fermentazione a 11 gradi in camera di fermentazione (se non ricordo male) e poi diacetyl rest a temperatura controllata di 17 gr (3 gg e se non ricordo male) e infine lagerizzazione a 2 gradi per 40 giorni. La birra è venuta gassata pochissimo (no problemi tappatura) con priming di 6 gr/lt, e la tenuta della schiuma era inesistente; al sapore vi era un sentore troppo di malto (disgustoso) e con un pizzico quasi impercepibile di acidità (no infezione). L'unica nota positiva era la limpidezza, della quale però alla fin dei conti non si può andare lieti visto il sapore.

Sperando che a te vada meglio, se ti va guarda il topic che avevo aperto, in occasione del suddetto kit, che si chiama "OGGI SI FA LA LAGER".

Attendo con ansia il tuo risultato e spero di essere smentito. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Azz mi metti ansia.... Speriamo vada bene. Comunque penso sia complesso fare le birre a bassa fermentazione. Ero dubbioso se farla ad ogni modo le prossime le farò ad alta fermentazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho seguito alla lettera le istruzioni, ad eccezione di questo punto
terminata la bollitura senza togliere i luppoli procedi a far raffreddare il mosto immergendo la pentola in acqua fredda.
Una volta freddo, con un colino di dimensioni adeguate (precedentemente sanificato), filtra il mosto separandolo così dal
luppolo
(per chi usa le calzette del luppolo basta togliere le calzette contenenti il luppolo aiutandosi con una paletta
precedentemente sanificata)
,

Io ho buttato i luppoli senza calzetta, ed erano luppoli pallets, mentre bollivano si sono sciolti formando una pottiglia verde, io  dopo il raffreddamento ho filtrato con un panno sanificato come per i malti.

Dite che va bene? Consigliate l'acquisto delle calzette?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, -berghem ha scritto:
Ho seguito alla lettera le istruzioni, ad eccezione di questo punto

Io ho buttato i luppoli senza calzetta, ed erano luppoli pallets, mentre bollivano si sono sciolti formando una pottiglia verde, io  dopo il raffreddamento ho filtrato con un panno sanificato come per i malti.

Dite che va bene? Consigliate l'acquisto delle calzette?

Le hop bag sono comode, tuttavia per ognuna devi effettuare 2/3 risvolti in modo che filtri meglio.

Il giovedì 30 novembre 2017 in 16:55 , -berghem ha scritto:

Azz mi metti ansia.... Speriamo vada bene. Comunque penso sia complesso fare le birre a bassa fermentazione. Ero dubbioso se farla ad ogni modo le prossime le farò ad alta fermentazione.

Purtroppo questa è la mia verità (sigh!)! Che lievito hai usato ?? io un Mangrove Jack M76 (2 Bustine e la fermentazione a 11 gradi, con inoculo a 14 gradi, è partita dopo 48 ore).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, Sterome said:

Le hop bag sono comode, tuttavia per ognuna devi effettuare 2/3 risvolti in modo che filtri meglio.

Purtroppo questa è la mia verità (sigh!)! Che lievito hai usato ?? io un Mangrove Jack M76 (2 Bustine e la fermentazione a 11 gradi, con inoculo a 14 gradi, è partita dopo 48 ore).

1 bustina di lievito MJ Bavarian Lager M76 presente nel kit. Fermentazione partita dop 18 ore a 14 gradi di temperatura ambiente della taverna.

Non ho capito perche devo fare 2 o 3 risvolti alle hop bag...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, -berghem ha scritto:

1 bustina di lievito MJ Bavarian Lager M76 presente nel kit. Fermentazione partita dop 18 ore a 14 gradi di temperatura ambiente della taverna.

Non ho capito perche devo fare 2 o 3 risvolti alle hop bag...

Una bustina non è raccomandabile per le basse fermentazioni, hai fatto starter o reidratazione?

i risvolti vanno fatti perché le maglie delle hop bag sarebbero comunque abbastanza larghe, quindi facendo 2 risvolti il luppolo anche se si disfa non esce dalle hop bag e quindi non ti ritrovi a dover usare filtri dopo la bollitura!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Sterome said:

Una bustina non è raccomandabile per le basse fermentazioni, hai fatto starter o reidratazione?

i risvolti vanno fatti perché le maglie delle hop bag sarebbero comunque abbastanza larghe, quindi facendo 2 risvolti il luppolo anche se si disfa non esce dalle hop bag e quindi non ti ritrovi a dover usare filtri dopo la bollitura!

Solo una bustina come da ricetta..... niente starter...

Link al messaggio
Condividi su altri siti