prova ricetta 10 litri


KevinBrea

Recommended Posts

salve ragazzi, volevo provare a fare una cotta sperimentale in 10 litri, da rifare eventualmente ad un litigio maggiore se ben riuscita. vorrei provare una golden ale di mia ricetta con aggiunta di miele per darla quel tocco di dolcezza in più. secondo voi devo modificare qualcosa?? grazie mille in anticipo

non saprei come aumentare l'Ebc. inoltre le gittate vanno bene? i quantitativi sono proporzionati?

10 litri.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi scurirla devi usare malti speciali ambrati, Cristal... caramel, oppure un estratto Amber.

 è una bella ricettina, anche se  con 1072  diventa una golden strong ;)

 PS:  per la cronaca il miele  non te la fara' addolcire  lo zucchero se lo pappa il lievito:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Se portassi a 1000g l'estratto, e aggiungessi 100 grammi di caramel credi che si abbassi? Vorrei arrivare intorno a 1051/1053. 

Se no potrei farlo più concentrato, abbassando i litri in pentola a 4L e così aggiungendo poi 6 litri di acqua fredda. 

Quale soluzione è migliore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 16/11/2017 in 12:35 , morrison ha scritto:

Se vuoi scurirla devi usare malti speciali ambrati, Cristal... caramel, oppure un estratto Amber.

 è una bella ricettina, anche se  con 1072  diventa una golden strong ;)

 PS:  per la cronaca il miele  non te la fara' addolcire  lo zucchero se lo pappa il lievito:P

Allora in settimana proverò a farla sostituendo l'estratto light con quello amber. Se lo volessi prendere liquido dovrei portare il quantitativo a 2.100 kg? Considerato che per ogni kg di secco ce ne vuole 1.2 kg di liquido.

se volessi portarla a 23litri mi basterebbe sostituire i vari valori aumentandoli su brewplus mantenendo sempre gli stessi risultati in fatto di og e varie?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.