modifiche al kit base IPA birramia


gusta

Recommended Posts

ciao a tutti.

sono nuovo del forum e spero di postare la discussione nella sezione giusta.

sono felicemente giunto alla mia 5a birra fatta con i kit e+g di birra mia e sento l'esigenza di creare birre più personali, quindi mi sono messo di ingegno su BrewOnline per poter dare una personalità più mia al kit della IPA da me acquistato. l'esigenza è anche quella di iniziare a fare step di ammostamento più complicati del semplice 68 gradi monostep e iniziare a gestire le varie fasi iniziando a fare pratica per magari in un futuro elaborare le mie ricette in maniera efficace

in sostanza ho ricreato un pò empiricamente la ricetta del kit sul software (non avendo le dosi precise di ogni ingrediente) e ho aggiunto delle componenti alla ricetta (cercando di stare nei parametri dello stile datomi dal software).

al kit ho aggiunto un kg di malto in grani munich per scurire un pò la birra (e anche così il software mi dice che è troppo chiara, non so se è un bug) e 500 grammi di zucchero per portare la birra intorno hai 7 gradi e non aggiungere troppo corpo lasciandola più limpida e secca (cosa che apprezzo sulle IPA) più una piccola quantità di luppolo per compensare l'og più alta.

con queste modifiche la ricetta si presenta così:

OG : 1070
ABV : 7.0 %
Plato : 17.1
IBU : 42.7
BU/GU : 0.61

ingredienti (lo so chè è abominio ma il caramunich II e il carapils sono i malti in grani contenuti nel kit, ho messo dosi in base hai risultati che mi dava il software e non in proporzione reale come avrei dovuto fare) 

 

Beermalt Dry Estratto Secco 3500 gr 64 %
Munich Malt Grani 1000 gr 18 %
Zucchero di canna Cristalli 500 gr 9 %
Weyermann CaraMunich II Grani 400 gr 7 %
CaraPils Grani 100 gr 2 %

 

luppoli

Target (AA 11) 41 gr 60 min Plug
       
English Golding (AA 4.38) 26 gr 30 min Plug
       
English Golding (AA 4.38) 25 gr Dry-Hop Plug

 
   

 

 

per l'ammostamento avevo pensanto di fare:

 50° 10 minuti

68° 1 ora

78° 15 minuti

ho pensato a questi step in quanto il fermentabile e gli zuccheri semplici in teoria dovrebbe darli l'estratto, e aggiungere corpo, colore e aroma in mash e non discostandomi troppo dallo schema originale del kit.

per il lievito avevo pensato di mantenere il lievito del kit (Mangroove Jacks M36) vendo letto che questi lieviti sono abbastanza buoni, creando uno starter un paio di giorni prima di effettuare la cotta. 

qualcuno ha voglia di tirarmi le orecchie? perchè immagino che ci saranno parecchi errori, ma ho voglia di imparare :)

buona birra a tutti

ps. voglio creare i soliti 23 litri, ma la mia pentola più grossa è da 10, brewonline calcola anche la dimensione della pentola, quindi credo che sarebbe da mettere tutto in bollitura e poi aggiungere acqua nel fermentatore, ha senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono grossi guai in vista  quindi penso si possa fare,  non sono un'amante dei lieviti mangrove perchè spesso ripartono in bottiglia, fallo attenuare bene e penso non avrai problemi., dovrai comprarne 2 bustine .... meglio 3 perchè lo starter con i secchi non è indicato.

 la sosta a 50 puoi saltarla ma se  hai tempo da perdere......ricorda solo di mescolare spesso mentre porti il mash a 68 °C.

 L'unico inconveniente è che  la ricetta originale prevede 10 lt di infuso dove andra' sciolto l'estratto (13/14 lt  totali ) e nella tua pentola da 10 lt non ci stanno, se metti meno acqua  si alzera' la densita' cambiando il rapporto dell'amaro, devi attrezzarti  mi sa !

 Ps. lo zucchero sarebbe meglio aggiungerlo sciolto in 1 lt di acqua  dopo 3 giorni di fermentazione per non viziare il lievito, quindi quando riempirai il fermentatore fermati a 21,5 lt ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gentilissimo, pensavo di avere fatto qualche cagata immane, la sosta a 50° l'ho inserita per impratichirmi con step di ammostamento più complessi, lo so che non è cosi necessaria :).

fin'ora non ho avuto problemi con una bustina di lieviti a cotta, anche con og più alte, reidratandoli per una 20a di minuti e poi inoculandoli in uno starter 2 o tre giorni prima, ho avuto belle fermentazioni :) ma se ne trovo un altra andando a cercare i grani la prendo :)

per riguarda il ceppo non sono esperto, ma credo che i mangroove siano dei trattori ma non il massimo forse sotto il profilo aromatico, non so :P  devo farmi parecchia esperienza.

ps: lo zucchero preferirei immetterlo subito senza esporre il liquido troppo all'aria, neanche mettendolo a inizio bollitura può aiutare può aiutare??? 

per la pentola brewonline dovrebbe avere fatto il calcolo della giusta quantità di luppolo per la densità del mosto in pentola, mi attrezzerei anche ma son in condominio a cuocere birre in cucina, ai prossimi acquisti le mie coinquiline mi cacciano di casa (tenendosi la birra già fatta tra l'altro :P )

ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Aprire il fermentatotre una volta non  succede nulla, la CO2 è piu' pesante dell'aria e  fa' da filtro, dovresti solo aprire versare e chiudere, nel caso volessi bollirlo lo zucchero  puoi farlo a 5 minuti dalla fine per non scurire  troppo la birra

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il lunedì 13 novembre 2017 in 20:03 , gusta ha scritto:

ciao a tutti.

sono nuovo del forum e spero di postare la discussione nella sezione giusta.

sono felicemente giunto alla mia 5a birra fatta con i kit e+g di birra mia e sento l'esigenza di creare birre più personali,

 

Ciao Gusta! Quali Kit hai provato di birramia? come sono venuti?

Io ho provato dubbel (decente ma un po' acidula), Lager (fatta a bassa fermentazione con lievito apposito ed è venuta pessima e un po' acidula), e poi IPA (non buona, e un pò acidula).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao, io ho provato una pils (che non mi è venuta per nulla bene ma era la prima) una wizen, una christmas e una al farro che mi sono venute bene. se il risultato era acidulo credo che sia perchè non ti è piaciuto il risutlato del lievito (ma spero che qualcuno che ne sappia più di me ti risponda) io son stato abbastanza soddisfatto di tutte tranne della pils ma come già scritto era la prima è ho fatto un tot di errori. la weizen è venuta buona ma poco aromatica secondo i miei canoni su quello stile, mentre la cristmas è arrivata a 10 gradi contro gli 8 previsti dal kit ma cmq una birra molto interessante con un buket aromatico molto suggestivo. quella al farro è buona e leggera, insomma una birretta da tutti i giorni. oggi braso la ipa con le prime modifiche per iniziare a personalizzare le mie ricette, kmq son soddisfatto delle ultime 3, anche perchè amici e parenti che le hanno assaggiate sono rimasti soddisfatti del gusto.

buona birra :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.