SERPENTINA SI, SERPENTINA NO?


inter1971

Recommended Posts

Buon giorno una curiosita' per i mastri birrai e non solo, il dubbio mi venuto facendo una weeis con il kit.

Ho riscoldato il malto  e i vari ingredienti,nel momento di raffredarlo ho aggiunto acqua fredda del frigo e o portato tutto a 22°......

Ho letto che qualcuno lo raffredda con la serpentina....

Vorrei sapere quale il modo migliore........

Grazie.....

PS........

Lo so' che sono domande un po' sciocche..............

GRAZIE DELL'ATTENZIONE.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per quanto riguarda le birre fatte con il kit puoi raffreddare con l'aggiunta di acqua fredda, quando inizia ad usare e+g sicuramente la serpentina ti può tornare utile. Con l'all grain la serpentina è fondamentale altrimenti ci metteresti troppo a raffreddare tutto il mosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Se usi i kit, non ti serve a gran chè una serpentina.... Nelle birre dove invece si ha una parte di bollitura con mosto reale, che quindi ha parecchie sostanze residue al suo interno, è fondamentale raffreddare velocemente il tutto per fare decadere sul fondo le proteine coagulate dalla bollitura ed altro, ti serve per rendere la birra più pulita, ed inoltre per lasciare il meno possibile esposto il mosto a certe temperature abbastanza critiche per possibilità di infezione... Ecco xkè viene usata la serpentina o uno scambiatore a piastre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.