2 domande facili


Xellbeer

Recommended Posts

Ho fatto una nuova birra che fermenta da sabato notte, adesso ha rallentato molto e domani dovrei fare il primo travaso per chiarificarla, lo faccio lo stesso anche se fermenta ancora? Potrei aspettare un giorno in più? 

Seconda domanda ho letto su un altro post delle info sulle quantità di bustine di lievito da usare, Cè  un calcolo anche per quello ?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/11/2017 in 18:24 , Xellbeer ha scritto:

Ho fatto una nuova birra che fermenta da sabato notte, adesso ha rallentato molto e domani dovrei fare il primo travaso per chiarificarla, lo faccio lo stesso anche se fermenta ancora? Potrei aspettare un giorno in più? 

Seconda domanda ho letto su un altro post delle info sulle quantità di bustine di lievito da usare, Cè  un calcolo anche per quello ?

Grazie in anticipo

https://www.brewersfriend.com/yeast-pitch-rate-and-starter-calculator/

Qui trovi moltissimi calcolatori e cliccando con il tasto dx del mouse  puoi abilitare la traduzione in italiano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 14/11/2017 in 16:45 , miomao_felix ha scritto:

https://www.brewersfriend.com/yeast-pitch-rate-and-starter-calculator/

Qui trovi moltissimi calcolatori e cliccando con il tasto dx del mouse  puoi abilitare la traduzione in italiano

sono andato sul sito tutto chiaro meno la voce frequenza che non ho la più pallida idea di cosa sia.... aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Coraggioso subito con all grain... io un pochino studierei prima di fare domande.... altrimenti rischi di non dare domande giuste:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/12/2017 in 10:04 , baccomax ha scritto:

Coraggioso subito con all grain... io un pochino studierei prima di fare domande.... altrimenti rischi di non dare domande giuste:P

ho già studiato un po, ho letto due libri che più o meno dicono le stesse cose e ho chiari sia tutti i passaggi che le varie caratteristiche di malti, luppoli ecc, però visti i successi dei primi due assaggi la cosa mi stuzzica molto magari prima di fare un ricetta mia provo copiandone una o prendendo un kit già pronto.

l'unico dubbio che ho è questo: se uso una sacca per i grani e faccio tutti gli step, posso poi toglierla, metterla in un altra pentola e fare li lo sparge per poi unificare il mosto tutto nella prima pentola? potrebbe creare problemi la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la sacca di solito si fa Biab  senza sparge, devi prevedere 5lt/kg di acqua, se il volume è troppo per la tua entola  puoi fare come  dici  mettendo meta' aqua subito e meta' nel risciacquo.

 ps: il mosto  a caldo meglio non strapazzarlo troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.