Primo Kit, qualche consiglio sul travaso...


Jimmy

Recommended Posts

Ciao a tutti, qualche giorno fa ho iniziato anch'io col primo kit.

Per ora la fermentazione sembra andare ok, visto che non mancano molti giorni al travaso, vorrei sapere se è meglio (come ho letto da altre parti) effettuare il travaso in un altro fermentatore e lasciare la birra per qualche giorno prima di priming e imbottigliamento, oppure se dopo il travaso imbottigliare subito, così come è scritto da istruzioni del kit, che sembra ignorare il passaggio della seconda fermentazione. Un'altra domanda forse ovvia, ma essendo all'inizio non vorrei tralasciare nessun particolare: anche nel secondo fermentatore va applicato il gorgogliatore con acqua e metabisolfito?

Grazie a chi mi saprà rispondere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jimmy,

ti convien fare il travaso in un secondo fermentatore (precedentemente sanificato) in modo da chiarificare un po' la birra prodotta e lasciare nel fondo del primo fermentatore tutti i residui dei lieviti.

Una volta che è finita la seconda fermentazione allora trasferisci tutto nel primo fermetatore e fai il priming e imbottigli.

Mi raccontando in tutti questi travasi non devi far ossigenare il mosto "splashando" da un fermentore all'altro, utilizza un tubo cristal o retinato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, la seconda fermentazione quanto deve durare circa? O mi regolo con i valori del densimetro? Con la prima, ad oggi sono arrivato al settimo giorno. Sul fatto di non splashare sapevo, ho già un tubo in gomma che c'era nel kit. Il gorgogliatore va inserito anche per la seconda fermentazione giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le strade da seguire sono due:

1) 7 gg + 1°travaso + altri 7gg + 2° travaso priming e imbottigliamento 

2) 15 giorni nello stesso fermentatore + travaso finale per priming e imbottigliamento

 

N.B.= prima di imbottigliare devono passare in ogni caso almeno 10/12 giorni di fermentazione (ogni giorno in più è cosa buona)

I "giorni" a cui ci riferiamo sono canoni minimi orientativi per non sbagliare. Per imbottigliare e durante tutto il processo, bisogna tenere di riferimento la densità. Quando sarà stabile alla fine per almeno 48 ore si potrà imbottigliare. 

 

Si deve essere sempre presente il gorgogliatore pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno il post per qualche altra delucidazione...dopo 8 giorni la densità era a 1012, ieri ho misurato nuovamente (era il 12° giorno) ed è scesa a 1010. Secondo il kit dovrei imbottigliare a 1008, secondo voi se tra 2 giorni (quindi dopo 2 settimane piene di fermentazione) rimane a 1010 mi conviene imbottigliare comunque? L'attività del gorgogliatore ormai è lentissima, anche se noto che comunque il liquido è ancora in pressione e sta rilasciando ancora CO2.

Una domanda poi sul gusto, so che è ancora troppo presto, ma ho provato ad assaggiare il mosto e a parte il bel colore e una discreta limpidezza già da ora, ho notato che la birra è "piatta", non si sente nessun odore o sapore sgradevole ma per lo più percepisco solo sapore di lievito e non sapore di birra. E' normale in questa fase?

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no, con una attività di fermentazione cosi  attiva rischieresti di far saltare tutte le bottiglie, la FG deve essere stabile per almeno due giorni e se mi dici che addirittura vedi bolle è meglio aspettare... come dici tu i riferimenti del kit parlano di FG 1008, lascia tranquillamente a fermentare ancora e mi raccomando sgasa bene prima di misurare, io travaso varie volte il contenuto del densimetro tra una tazza all'altra e lascio riposare 5 min e poi misuro... ricorda per fare birra non si deve avere fretta.. meglio una settimana in piu che un giorno in meno nel fermentatore, se non prende ossigeno e/o luce non corri rischio, da quello che ho letto hai già fatto il primo travaso.... quindi stai sereno e lascia fermentare.. poi non specifichi che tipo di kit hai fatto se a bassa o alta fermentazione... ha che temperatura si trova ...

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Jimmy ha scritto:

Una domanda poi sul gusto, so che è ancora troppo presto, ma ho provato ad assaggiare il mosto e a parte il bel colore e una discreta limpidezza già da ora, ho notato che la birra è "piatta", non si sente nessun odore o sapore sgradevole ma per lo più percepisco solo sapore di lievito e non sapore di birra. E' normale in questa fase?

semplice... non  stai assaggiando birra.... non so quale stai facendo... ci sono qualità che devono stagionare anche 6 mesi per dare il meglio di se, le piu veloci sono le weiss che dopo 3 settimane dopo il priming sono bevibili, tu addirittura pretendi gusti e sapori quando ancora gorglia???:D:D dai aspetta e non avere fretta, se fai tutto con amore, pazienza, tutti i procedimenti in modo corretti sarai ripagato...:):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che non sto assaggiando birra...stavo solo chiedendo conferme se tutto ciò fosse normale ;)

Comunque, poco fa ho misurato nuovamente, ed è ferma a 1010, inoltre l'acqua nel gorgogliatore è tornata praticamente a livello. Premetto che le misurazioni non son state fatte a 20 °C, ma a 18 °C, in quanto questi giorni le temperature si sono leggermente abbassate. So che ci sono dei valori di correzione da applicare, ma la tabella che c'era inclusa nel densimetro non è precisissima, in quanto indica step di differenze di temperatura di 5 °C, ad esempio passando da 20 a 15 °C dice di levare -0,001 alla misurazione.

Il kit è un kit lager preso su Beer&Wine, e avendo usato il lievito in dotazione e seguito quelle istruzioni ho fatto un'alta fermentazione (anche se ho saputo che per ottenere una vera lager bisogna fare bassa fermentazione). La temperatura è stata sempre abbastanza costante sui 20 °C, a parte questi ultimi giorni che è scesa a 18. Nonostante avessi chiesto informazioni per il travaso, per vari motivi non son riuscito a farlo, quindi ho seguito la seconda strada che mi ha indicato Francesco, la birra è rimasta nel primo fermentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.