Quale tool Utilizzate per le ricette?


stecamux

Recommended Posts

Ciao

volevo chiedervi quali dei software disponibili preferite usare e quali nella vostra esperienza sembra il opiù affidabile?

La domanda sorge in quanto tra uno e l'altro (sto usando principalmente Brewonline e personalbrewery) ci sono numerose differenze relative ai risultati finali di og ibu etc etc.

voi a quale avete fatto affidamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, stecamux ha scritto:

Ciao

volevo chiedervi quali dei software disponibili preferite usare e quali nella vostra esperienza sembra il opiù affidabile?

La domanda sorge in quanto tra uno e l'altro (sto usando principalmente Brewonline e personalbrewery) ci sono numerose differenze relative ai risultati finali di og ibu etc etc.

voi a quale avete fatto affidamento?

Io uso in prevalenza ProMash. Anche se in inglese ed un po datato, è senz'altro uno dei migliori, basta aggiornare i data bases. E' a pagamento.

Un altro ottimo programma  molto ben fatto ed aggiornato ed in italiano, è BeerSmith 2. Anch'esso è da acquistare.

Ambedue si possono scaricare gratuitamente nella versione di valutazione che non consente l'archiviazione delle cotte nel caso di ProMash, e nella versione trial per BeerSmith.

Nel web si possono reperire anche i crack, ma anche in considerazione del basso costo, non è certamente corretto farlo.

Comunque ci sono altri programmi dall'uso gratuito, quello che ritengo il più valido, anche se ancora non in versione definitiva è BrewPlus.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, morrison ha scritto:

Uso Brew plus, la versione 2.0 è  eccellente,  ed è compatibile con  l'app android Calcoliamo birra.

Speriamo che arrivi quest'aggiornamento tanto annunciato, per ora lo trovo molto carente nella fase di elaborazione ricetta, evidentemente i valori attribuiti ai fermentabili (a mio giudizio) non sono corretti.

Infatti ho elaborato una ricetta con 4 diversi programmi, tre risultati erano sostanzialmente identici, mentre quello di BrewPlus no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La  sto vedendo anchio, sembra che nella  versione 2.2 abbiano alzato la SG di  alcuni malti speciali  che prima erano uniformati  a 1020, stessa cosa per gli zuccheri, che comunque sono  piccolezze nella realizzazione di una ricetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrava anche a me che ci fosse l’aspetto di cui parli. Io personalmente li ho modificati in base alle tabelle che ho trovato su Mastering homebrew di Randy Mosher. Per il resto peró non mi è ancora chiaro se imposta correttamente i conteggi per il Biab. Mi ha dato l’impressione che non memorizzi bene le caratteristiche dell’impianto. 

Tu @morrison hai avuto esperienza di uso in biab su brewplus?

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Esiste anche BREWCALC, è un nuovo portale pensato per Homebrewer e Microbirrifici. 

Al suo interno è possibile 
-creare ricette 
-registrare l'andamento delle fermentazioni
-gestire giacenza prodotti (Magazzino)
-si possono importare ricette da BrewPlus
-guida BJCp
-ricette condivise da Microbirrifici.

E' in costante aggiornamento ed è in ITALIANO.

https://www.brewcalc.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.