tempo assestamento temperatura


baccomax

Recommended Posts

Ciao amici.. allora vi pongo un quesito, martedi data la temperatura scesa a circa 13°, ho messo in fermentazione due kit un pilsner Cosmica nettuno e una lager Zeus Mitica, ho usato i lieviti forniti in quando corrisponde alle esigenze di temperatura, il range consigliato è 15/16° ( sulla bustina cè scritto lievito Yeast  lager e le istruzioni indicano appunto 15/16° con range massimo 12/20°) e inoculo a  20/25°, descrivo le procedure che ho fatto (tralasciando il discorso sanitizzazione fatta maniacalmente):

Nettuno:

- disciolto il malto liquido in fermentatore con acqua tiepida

- bollito per sicurezza il beermalt dry in 4 lt acqua, raffreddato e aggiunto  nel fermentatore

- aggiunta acqua gelata fino a litri tot 23,5 aggiunto 150gr di destrosio OG 1041

- temperatura mosto 24° come consigliato e inoculo, mescolo e metto il fermentatore  in cantina a 13°

Zeus:

- disciolti i malti in fermentatore con acqua  tiepida

- aggiungo acqua fredda fino a tot 23,5 lt aggiungo 150gr destrosio

- temperatura mosto 21°, inoculo e metto insieme all'altro fermentatore a 13°

Allora questo la mattina, vado a lavoro, tornando la sera dopo 10 ore vado a controllare, temperatura esterna 12° e mi ritrovo:

Nettuno a 26° che ribolle a manetta mentre la Zeus a 24° che ribolle meno, "C...O  #@%ç#"!!!!!!!!!. corro ai ripari e ficco i bidoni fuori su terrazzo a 6° dentro a delle bacinelle di acqua fredda. al mattino rimetto i bidoni dentro e dopo un po segnano entrambi circa 16° vado a lavoro e tornando a casa li ritrovo stabili tra i 16/17°, stamattina a 15/16.

Dopo sto papiro la domanda è: Quale è il range di tempo che deve passare tra la temperatura di inoculo (20/25°) e la temperatura di esercizio (15/16°) per non mandare in sofferenza i lieviti?

Grazie

P.S. lo so che le temperature prescritte risultano incoerenti con lo stile.. infatti ho un terzo kit B. B. brewferm lager ma su consiglio di mio miao felix  ho preso tre bustine di FERMENTIS SAF-LAGER W-34/70, che farò quando le temperature scenderanno ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

 

- bollito per sicurezza il beermalt dry in 4 lt acqua, raffreddato e aggiunto  nel fermentatore

 

Perché hai bollito il malto dry, forse perché hai usato acqua del rubinetto? Sarebbe stato meglio far bollire solo l'acqua e poi, a temperatura più bassa sciogliere l'estratto. 

Durante la fase di fermentazione tumultuosa, la temperatura all'interno del mosto può salire anche oltre i 30°C, anche se il fermentatore è dentro un box termostatato. Deduco non hai ancora un box termostatato, quindi non male come hai agito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per l'acqua visto lo stile ho miscelato per la pils 18lt osmosi e 4lt s.Benedetto mentre la lager 10 lt osmosi e 12 conad fonte Lieta, ho bollito il Dry poiche sono andato in paranoia... la capoccia mi diceva che i malti liquidi sono in ambiente sterile e i  secchi no... lo sò sono da ricovero infatti mi sono maledetto mentre lo mescolavo in pentola...

Quindi in linea di massima 24 ore per arrivare alla temperatura nominale può essere un tempo accettabile?? Grazie del consiglio puntuale e preciso come sempre!!

P.S. difatti non ho ancora un box termostatato ... ma ci sto lavorando sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, baccomax ha scritto:

Ciao, per l'acqua visto lo stile ho miscelato per la pils 18lt osmosi e 4lt s.Benedetto mentre la lager 10 lt osmosi e 12 conad fonte Lieta, ho bollito il Dry poiche sono andato in paranoia... la capoccia mi diceva che i malti liquidi sono in ambiente sterile e i  secchi no... lo sò sono da ricovero infatti mi sono maledetto mentre lo mescolavo in pentola...

Quindi in linea di massima 24 ore per arrivare alla temperatura nominale può essere un tempo accettabile?? Grazie del consiglio puntuale e preciso come sempre!!

P.S. difatti non ho ancora un box termostatato ... ma ci sto lavorando sopra...

Di solito la fermentazione tumultuosa ha durate di non meno di 12 ore, poi l'attività del lievito si stabilizza.  Secondo me 24, ore non sono sufficienti a stabilizzarsi alla temperatura nominale, specialmente se quest'ultima è bassa e non si dispone di box termostatato.

Sto preparando qualcosa su il lievito ed il suo uso ottimale e lo pubblicherò sul forum.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda era quanto tempo aspettare prima di abbassare la temperatura una volta inoculati il lievito.... quindi se non ho capito male si dovrebbe portare a regime il prima possibile una volta iniziata la fermentazione in modo evidente... tipo formazione di schiuma o inizio pressione su gorgogliatore, ovviamente questo problema non sussiste sul SAF-LAGER W-34/70 in quanto si inocula già alla temperatura di esercizio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.