Imbottigliamento direttamente da troncoconico


filips

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho acquistato un fermentatore troncoconico in inox da 114l .devo dire che mi trovo benissimo.Lo smaltimento dei lieviti  e' velocissimo e pratico.Pero' mi chiedo come fare ad imbottigliare a fermentazione avvenuta.Mi spiego meglio:

1 sono costretto a trasferire il tutto in un bidone da 25l,priming e imbottigliamento (fare quest'operazione 4 volte)

oppure 

2 posso fare il priming direttamente nel 114 l e imbottiglio direttamente? (con l'ausilio di questo riempitore https://www.birramia.it/attrezzature-per-birra/imbottigliamento/riempitori-e-sifoni/riempitore-super-automatico-con-interno-in-inox.html)

Come procedereste?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi una birra con pochi residui devi obbligatoriamente travasare. Nel caso di una ipotetica weizen invece puoi provare ad imbottigliare direttamente dal tronco conico anche se mescolare bene 70-90 litri di birra allo sciroppo di zucchero per la carbonazione non è cosa semplice. Personalmente faccio così, dopo aver spurgato il più possibile il lievito:

1- riempio 1-2 fusti dal centro cono carbonandoli a parte

2-travaso il resto prelevando sempre dal basso tramite pompa verso un fermentatore in plastica da 60 litri circa per miscelazione con lo zucchero

3-imbottiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.