Aromatizzazione Birra


Spettro

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono relativamente nuovo nella produzione della birra fatta in casa. Dopo aver fatto una classica lager con ottimi risultati grazie ai tanti video e/o forum, ho appena preso un malto coopers Real Ale e avevo intenzione di fare un aromatizzazione alla cannella. Dopo aver comprato le stecche di cannella, ho letto che bisogna aromatizzare in fase di bollitura del mosto. Ma quante stecche devo utilizzare per 23 litri? e la stecca di cannella dopo aver bollito per 10-15 minuti andrà rimossa, o sarà rimossa più tardi tipo durante il primo travaso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Tu hai comprato il kit (barattolo), in questo caso difficilmente riesci a variare la ricetta perché è stata già fatta dal produttore. 

Per poter aromatizzare la birra devi procedere alla bollitura del mosto con i luppoli (metodo e+g e all grain) e generalmente gli aromi vengono messi alla fine della bollitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Spettro ha scritto:

Buongiorno a tutti, sono relativamente nuovo nella produzione della birra fatta in casa. Dopo aver fatto una classica lager con ottimi risultati grazie ai tanti video e/o forum, ho appena preso un malto coopers Real Ale e avevo intenzione di fare un aromatizzazione alla cannella. Dopo aver comprato le stecche di cannella, ho letto che bisogna aromatizzare in fase di bollitura del mosto. Ma quante stecche devo utilizzare per 23 litri? e la stecca di cannella dopo aver bollito per 10-15 minuti andrà rimossa, o sarà rimossa più tardi tipo durante il primo travaso?

Ciao, se usi il metodo dei malti già luppolati (in barattolo) questi non avranno bisogno di bollire o di farlo a lungo.

Per aggiungere l'aromatizzazione che desideri puoi inserire la cannella a bastoncino e far bollire 5-10 minuti oppure fare a parte una infusione, cannella in acqua calda da aggiungere al mosto in pentola negli ultimi istanti sulla fiamma e non ci sarebbe bisogno così di fare bollitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.