birra di natale


steu369

Recommended Posts

da kit,prima fermentazione con cuscinetto riscaldante a circa 24/26 gradi scarsi .per circa 10 gg.

poi travasata e lasciata maturare (dal 1 novembre) in attesa della successivo imbottigliamento senza cuscinetto riscaldante.

vedo però che la temperatura senza cuscinetto è di circa 7/8 gradi,un poco scarsi?

meglio che per due o tre giorni attivi il cuscinetto?lascio cosi?pensavo di imbottigliare nel prossimo sabato.

grazie per le opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal tipo di lievito usato, dalla temperatura deduco che hai usato un lievito ad alta T°, di solito hanno un range 18/24, se scendi troppo i lieviti vanno in letargo e la fermentazione si ferma.. addirittura mi dici che stai sui 7/8 gradi.. addirittura è poco anche per lievito a bassa T°, sia la prima fermentazione che la seconda in bottiglia va fatta alla temperatura consigliata dal fornitore del lievito

Link al commento
Condividi su altri siti

Una piccola precisazione per evitare errori in futuro:

Fermentazione primaria (e non prima), avviene nel primo fermentatore. 

Fermetazione secondaria (e non seconda), avviene dopo il primo travaso e quindi nel secondo fermentatore.

La fermentazione in bottiglia e tutt'altro, anche se produce una insignificante quantità di alcool, serve solo a produrre anidride carbonica (CO2) e quindi schiuma, per rendere frizzante e bella la nostra preziosa Cerveza. 

Ragazzi, io queste cose le ho appreso con l'esperienza di tante birre fatte ma essenzialmente con lo studio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.