Vari dubbi su attrezzatura e sparge.


Calric

Recommended Posts

Ragazzi buona sera dopo varie cotte effettuate con malti pronti ed e+g ho deciso di passare all'all grain.

Volevo comprare una pentola di capienza 30 litri ed istallare all'interno un filtro bazooka.

Mi dite dove posso trovare una pentola del genere a prezzi non troppo elevati? Poi guardando vari video non ho capito ancora bene come effettuare lo sparge ad es. se utilizzo 15 litri di acqua per mash quanti litri dovrò utilizzare per lo sparge? aiutatemi sono in piena confusione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una sola pentola puoi fare  il biab ma con 30 lt sei molto limitato, a meno che non usi un lauter bin ( un fermentatore con filtro, uno zapap) dove travasare le trebbie  ed utilizzare la pentola per raccogliere il mosto da far bollire, avresti comunque bisogno di un'altra  pentola di almeno 20 lt per scaldare l'acqua di sparge.

Per i  rapporti con l'acqua ed eventuale ricetta devi usare  un programma, Brew plus  è ottimo ed intuitivo ed andra' tarata l'efficienza man mano che conoscerai il tuo impianto .

Visto che hai fatto kit fino ad ora per la tua prima potresi ripartire da li, un kit all grain così da essere certo  dei passaggi ( meno stress ) poi inizierai a farti la tua ricettina ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si si ho preso un kit english beer che mi darà 23 litri, nella descrizione c'è scritto di: mettere 3lt per ogni kg di malto quindi metterò 15 litri di acqua, poi terminato il mash lavare le trebbie con altri 15 litri .... è giusto tutto cio??? quindi significa che userei 15lt per mash e 15lt per sparge???

Avendo una pentola con filtro bazooka potrei fare il mash nella suddetta pentola poi raccogliere il mosto in uno dei fermentatori in plastica, terminato lo sparging riversare il mosto raccolto nel fermetatore nella pentola dove avevo fatto il mash che nel frattempo ho ripulito.. che ne pensi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.