Stout black pearl


danielefcim

Recommended Posts

Salve ho fatto una stout black pearl il 24 ottobre il 31 ho travasato,e misurava circa 1015 densita ritorno oggi 5 novembre ed e a 1012. Devo aspettare quanti gg ancora? Il kit e da 23 con 2 barattoli. Vorrei aggiungerci del caffe e ho letto che 3 tazze in cui sciolgo zucchero x priming vanno bene. Grazie fatemi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

 il ÷ 4  puo'  essere un riferimento ma non è  applicabile sempre ed ovunque.

Ci sono lieviti ( sopprattutto belgi.... vedi saison ) che hanno un'attenuazione molto piu' alta del canonico 75%, quindi se si  imbottigli  pensando  allo standard  poi si hanno  belle sorprese in cantina.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, baccomax ha scritto:

ciao Daniele, abbiamo la stessa acqua...., guarda io ho un impianto ad osmosi con sterilizzatore UV, ma la uso solo miscelata con quella in bottiglia... ad esempio stò facendo delle pilsner e vogliono acque legere, quindi uso solo esclusivamente acqua filtrata, per altre birre invece necessitano di vari minerali disciolti.. quindi consiglio acqua in bottiglia e non del rubinetto... come ben sai in alcune zone di Roma addirittura sconsigliano di usare acqua del rubinetto anche solo per lavarsi.., se la ritrovo ti posto una tabella delle acqua di alcune birre nelle zone di origine5a02c49c1a808_tabellaacqua.thumb.jpg.1a5067db115a08f94b6f6e8dde9df0b1.jpg

eccola

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, baccomax ha scritto:

eccola

Nell'acqua di rubinetto ci sono dei sanitizzanti come il cloro che appunto serve a non far proliferare batteri.... i lieviti della birra sono batteri..! per non parlare di arsenico e altre porcherie, il calcare sarebbe il minimo, basterebbe bollirla e farla decantare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 ore fa, baccomax ha scritto:

Nell'acqua di rubinetto ci sono dei sanitizzanti come il cloro che appunto serve a non far proliferare batteri.... i lieviti della birra sono batteri..!

Il lievito no è propriamente un batterio, semmai un fungo e l'acqua del sindaco è sicuramente meglio di quella di sorgente proprio perchè batteriologicamente controllata.

 Ho sentito spesso che l'acqua di Roma non è il top, forse è meglio utilizzare quella in bottiglia, qualla che arrivva a  me è ottimale ed anche molto leggera .....fattore C...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, danielefcim ha scritto:

Imbottigliata a 1010....se l avessi imbottigliata a 1012 differenze?

Dipende, se la FG è legata ad eventuali modifiche al kit   nulla cambia, se il lievito volesse/dovesse recuperare quei punti in bottiglia avresti  1  vol  in piu' di carbonazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, morrison ha scritto:

 

Il lievito no è propriamente un batterio, semmai un fungo e l'acqua del sindaco è sicuramente meglio di quella di sorgente proprio perchè batteriologicamente controllata.

 Ho sentito spesso che l'acqua di Roma non è il top, forse è meglio utilizzare quella in bottiglia, qualla che arrivva a  me è ottimale ed anche molto leggera .....fattore C...:D

eehh lo sò la conosco l'acqua da quelle parti...... ce l'avessi io col cavolo avrei speso migliaia di euro in depuratori addolcitori decantatori decalcificatori ecc:angry::angry:

Calcola che anni fa cercavo di fare del lievito naturale e con l'acqua del rubinetto non c'è stato verso settimane - kg di farina e di miele buttati via... poi con l'acqua ad osmosi in 10gg avevo il mio buonissimo lievito,  comunque il componente piu preoccupante da queste parti è l'arsenico.. 15 volte sopra la norma... quello ammazza pure i funghi porcini altro che lieviti :(:(

poi ripeto la scorsa estate ci è stato vietato addirittura di lavarci con l'acqua del sindaco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.