recupero del lievito...


max70

Recommended Posts

Salve a tutti,volevo avere delle conferme..

ho visto un video su come fare la birra con il malto pronto,e alla fine della prima fermentazione,il tizio recuperava il lievito posto sul fondo,per poi riutilizzarlo per la prossima preparazione della birra con il malto pronto.

Voi cosa ne pensate?si puo' fare ,o e' una bagianata?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 Si puo' fare  ma ci vuole un minimo di criterio poichè il rischio infezione è alto e buttare via una cotta poi  sono lacrime e sangue.

In genere si recupera quello prima dell'imbottigliamento,  e  lo si tiene in frigo per un massimo di 3/4 settimane,

 Si  possono concatenare 2 cotte fino ad un massimo di 5/6 dopodichè  lo stesso puo' modificarsi ed il risultato puo'  essere differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda che mi sono fatto spesso.magari in frigo aggiungendo zucchero?

altra domanda: il lievito contenuto nel fondo della prima fermentazione,magari con aggiunta di zucchero fà lievitare e dà gusto se viene messo nel pane?sarebbe forse da provare un pane alla birra....qualcuno ha provato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, steu369 ha scritto:

domanda che mi sono fatto spesso.magari in frigo aggiungendo zucchero?

altra domanda: il lievito contenuto nel fondo della prima fermentazione,magari con aggiunta di zucchero fà lievitare e dà gusto se viene messo nel pane?sarebbe forse da provare un pane alla birra....qualcuno ha provato?

 

Fatto diverse volte. sa  un po di amaro per il contenuto di luppolo, ma comunque gradevole.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/11/2017 in 01:09 , morrison ha scritto:

 Si puo' fare  ma ci vuole un minimo di criterio poichè il rischio infezione è alto e buttare via una cotta poi  sono lacrime e sangue.

In genere si recupera quello prima dell'imbottigliamento,  e  lo si tiene in frigo per un massimo di 3/4 settimane,

 Si  possono concatenare 2 cotte fino ad un massimo di 5/6 dopodichè  lo stesso puo' modificarsi ed il risultato puo'  essere differente.

Piccola constatazione, in tempi di vacche magre....il marchiggiano che è in me riemerge.., si potrebbe riutilizzare il lievito di una lager fermentata con il saf-lager 34/70, uno si potrebbe risparmiare i 14 euri di tre bustine di lievito... scusate ancora ma a quel punto uno si ripaga in parte un altro kit:wub::wub:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto si puo' fare  ma nessuno ti puo' garantire  la genuinità del prodotto.... anche di quello finito.

 Il lievito lager poi è uno che lavora molto e per lungo tempo, non so' in quali condizioni possa essere  a fine  fermentazione.

  PS. so' marchigiano anchio, ma preferisco il meglio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, morrison ha scritto:

Tutto si puo' fare  ma nessuno ti puo' garantire  la genuinità del prodotto.... anche di quello finito.

 Il lievito lager poi è uno che lavora molto e per lungo tempo, non so' in quali condizioni possa essere  a fine  fermentazione.

  PS. so' marchigiano anchio, ma preferisco il meglio :D

é vero... P.S. Elpidio.., diciamo che i miei sono di Castignano.... io purtroppo sono nato a Roma... amo il mare e calcola da Gabicce a Pescara le spiagge le ho girate tutte, La prox volta che torno a trovare i parenti a s.Benedetto magari Ti vengo a trovare e ti offro una "BIRRA":lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 05/11/2017 in 00:09 , steu369 ha scritto:

domanda che mi sono fatto spesso.magari in frigo aggiungendo zucchero?

altra domanda: il lievito contenuto nel fondo della prima fermentazione,magari con aggiunta di zucchero fà lievitare e dà gusto se viene messo nel pane?sarebbe forse da provare un pane alla birra....qualcuno ha provato?

 

Io quando faccio le mie all grain conservo sempre i malti esausti ( in congelatore) e alla prima occasione c faccio il pane, viene buonissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2017 in 18:06 , morrison ha scritto:

Ottimo,  facciamo un salto all Old Spirit ;)

 

Accetto volentieri, parenti ed amici mi confermano essere un'ottimo locale

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, miomao_felix ha scritto:

forse volevi dire i lieviti, capita di dire una cosa e scriverne un'altra

No no, vlevo dire proprio ciò che ho detto, dopo aver fatto lo sparge non butto i malti "scarichi" li metto da parte in buste alimentari e li congelo, alla prima occasione ci faccio il panne, un impasto semplice con l'aggiunta, nell'ultima fase di impasto, dei malti della cotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, morrison ha scritto:

i miei grani esausti sanno di nulla,  .... giustamente  ! farci il pane ......:blink:

se lo hai provato alzo le mani e mi arrendo...io t assicuro che ne ho fatti di panetti mischiando i malti esausti e un tocco in più lo da, certo no è il pane hai 5 cereali che compri dal tuo fornaio ma è sicuramente gradevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, lucignolo666 ha scritto:

No no, vlevo dire proprio ciò che ho detto, dopo aver fatto lo sparge non butto i malti "scarichi" li metto da parte in buste alimentari e li congelo, alla prima occasione ci faccio il panne, un impasto semplice con l'aggiunta, nell'ultima fase di impasto, dei malti della cotta.

scusa, avevo frainteso, siccome si parlava di recupero di lieviti..., rileggendo però vedo che sei stato chiarissimo; ero io a non aver letto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, morrison ha scritto:

i miei grani esausti sanno di nulla,  .... giustamente  ! farci il pane ......:blink:

Ne ho fatti anch'io di panetti mettendo nell'impasto parte delle trebbie esauste, ed a dire il vero un gran sapore non l'avevano.... se poi usavo anche i lieviti recuperati dal fondo del fermentatore, ottenevo un pane un po amaro e non troppo gradevole, tuttavia mangiabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.