Doppio FOndo per pentola


stecamux

Recommended Posts

Ciao a tutti.

ho appena acquistato una pentola da Polsinelli... ottima fattura. bella robusta e pronta all'utilizzo.

Ora, dopo aver speso quasi una fortuna con la pentola vorrei "rimandare" l'acquisto del fondo per diluire un po le spese.

Mi domandavo se potessi ovviare autocostruendomi il fondo della pentola per evitare che la sacca con i grani si bruci o tocchi il fondo.

Avendo a disposizione un coperchio per una vecchia pentola che non uso più in alluminio volevo chiedervi se ci sono controindicazioni nel praticare fori con la punta da trapano e usarlo immerso nel mosto.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 3/11/2017 in 16:28 , stecamux ha scritto:

Ciao a tutti.

ho appena acquistato una pentola da Polsinelli... ottima fattura. bella robusta e pronta all'utilizzo.

Ora, dopo aver speso quasi una fortuna con la pentola vorrei "rimandare" l'acquisto del fondo per diluire un po le spese.

Mi domandavo se potessi ovviare autocostruendomi il fondo della pentola per evitare che la sacca con i grani si bruci o tocchi il fondo.

Avendo a disposizione un coperchio per una vecchia pentola che non uso più in alluminio volevo chiedervi se ci sono controindicazioni nel praticare fori con la punta da trapano e usarlo immerso nel mosto.

Grazie a tutti!

solo un piccolo appunto sull'alluminio, pur non avendo controindicazioni nella birrificazione... attenzione alla salute le particelle di questo metallo nel corpo sono molto dannose senza scendere nei dettagli.... l'importante che questo alluminio sia di buona qualità e non presenti in nessun caso difetti di fusioni o corrosioni, alcune pentole sono trattare in superficie per renderle ad uso alimentare... se fai dei fori baypassi questa soluzione tecnica e potresti contaminare la tua birra senza saperlo ( l'alluminio è inodore, insapore) andrebbe bandito per l'uso alimentare...... le frittate vengono cosi bene con le padelle..:P:P, non voglio ammorbarti dai l'importante non presenti segni di ossidazione (si presenta sotto forma di piccoli pallini lattiginosi) se cosi fosse buttala immediatamente:o

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho modo di saperlo tutti i metalli (tranne platino, oro, argento, titanio, stagno, piombo ecc in modo trascurabile)  ossidano a contatto con ossigeno od acidi, è una forma di protezione del metallo quando aggredito, parte di questo ossido viene trasferito al materiale a contatto con esso, una volta si usava il rame... veniva trattato con sale ed aceto per eliminare lo strato nocivo e si cucinava a meno che non fosse stagnato.... ti è mai capitato di mangiare cibi o "leccare posate" che ti lasciano un sapore ferroso in bocca? sono ioni rilasciati dal metallo... l'acciaio inox (18/10 cromo nichel) è relativamente  stabile e innocuo ( e meno che un giorno si accorgono  del contrario ), io ho buttato tutte le pentole in alluminio e lasciato le padelle solo se integre... come detto prima non vorrei ammorbarti... ma purtroppo di alluminio, arsenico, cadmio ecc ne è pieno il mondo .. cibi conservanti, involucri, detergenti e soprattutto deodoranti ecc.. ci sono migliaia di articoli pro o contro prodotti vari, ma la verità è spesso celata per scopi commerciali (vedi onde elettromagnetiche), dai uno sguardo a uno di questihttp://www.naturopataonline.org/alimentazione/metalli-tossici/433-alluminio-e-i-danni-sulla-salute.html

- Basta cosi altrimenti mi dilungo troppo... allora per  rivestimento intendo come quello antiaderente delle padelle (anch'esso cancerogeno se intaccato).

in conclusione ... per una volta usalo avendo l'accortezza di farlo bollire una volta modificato con un poco di sale per ossidare la superficie... poi  provvedi con altro:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.