seconda birra da kit


stex76

Recommended Posts

salve a tutti

sabato dopo circa 20 gg di fermentazione suddivisa in 2 parti ( dopo 7gg travaso e aggiunta di dry-hop) imbottiglierò la mia prima birra da kit: Cosmica Nettuno

utilizzerò come priming del classico zucchero bianco secondo la ricetta 5gr/Lt  quindi penso di arrivare con 22Lt finali e 110gr di zucchero.

Ho già individuato e ordinato la prossima :  kit Cosmica Mercurio IPA 

insieme ho preso come estratto liquido il Beermalt light da 1,2kg 

e il destrosio per il priming finale

le mie domande sono: 

può bastare il beermalt o devo aggiungere altro zucchero ?  (nella prima birra ho utilizzato il secco da 1kg con l'aggiunta di 230gr di zucchero bianco)

stesso discorso per il destrosio, posso aggiugere zucchero o bastano i 100gr ? (calcolo secondo ricetta dice  5-6gr Lt.  quindi 115/125 gr )

Grazie...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao allora andiamo per gradi

- non mi risulta che il kit nettuno richieda piu di 1kg di zucchero/malto secco (1,2 nel caso del liquido), pilsner e lager in genere non devono essere molto spinte con lo zucchero come ad esempio una weiss, 5-6 gr vanno bene.

- le birre da kit hanno già dosi studiate in precedenza, quindi ogni modifica alle quantità altereranno inevitabilmente il risultato finale.... aggiungendo altro zucchero otterrai una birra piu alcolica e piu secca, il malto secco nel tuo caso beermalt oltre che svolgere il compito dello zucchero da anche piu corpo  alla birra, in genere questo stile viaggia dai 4,2 ai 4,8 gradi, quindi non esagererei con il fermentabile in piu.. poi c'è da dire che sono birre artigianali e siamo liberi di sperimentare:):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.