Aromatizzazione con Zenzero


SOIA

Recommended Posts

Carissimi mastri birrai e non, ben ritrovati!

è giunta l'ora per la mia cantina di incrementarla con birre aromatizzate allo zenzero (non necessariamente una ginger ale)! Purtroppo leggendo in rete e nel forum non ho trovato informazioni esaustive sulle quantità da usare in bollitura.

Qualcuno di voi ha usato questo rizoma fresco e se si in che quantità avete trovato il giusto compromesso?

Le indicazioni che si trovano nei forum sono assurde, c'è chi dice di non usarne più di un grammo per 10 litri e chi addirittura consiglia i 5 grammi per litro per una aromatizzazione pesante.

Io onestamente ero orientato verso i 2 gr/lt

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao zingaro,   io al tempo modificai un kit con della tisana di arancia amara e  zenzero, devo dire che faceva abbstanza schifo ma  era fatto senza criterio ( come le tue birre del resto ):lol::P ed il risultato poteva essere un'incognita!

Ora, da quello che so' se ne usa fino ad un gr/lt (anche meno) fresco, sbucciato  ed in bollitura per 10 minuti,  il risultato è legato al tipo di birra, una blanche leggera e poco luppolata sara' maggiormente caratterizzata di una birra di Natale da 9 gradi....auguri B)

PS: ci sono diversi tipi di zenzero, quello cinese è piu' aggressivo e ma meno  aromatico, ma di questo ne devi parlare con la Simo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito! devo sperimentare come al solito in autonomia! :D

mi hai convinto e userò 2 gr/lt per far contenti tutti! :D

le mie birre senza criterio distribuiscono felicità ed allegria a molte persone e nessuna si è mai lamentata, anzi! :P

ho assaggiato la Ginger Tom della Robinson's e adesso mi è venuta sta fissa :D

quindi sperimento su sperimento farò una ale aromatizzata zenzero e DH con luppoli selvatici delle rive dell'Adige! B) mal che vada ce la beviamo da te Jim, quando vendo a trovarti! :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.