Kit - Priming, quantità di zucchero e consigli vari


HoppyLeo

Recommended Posts

Ciao a tutti,
mi accingo a fare una cotta di Scottish Ale Export della Geordie.

Ho pensato di cominciare ad aggiustare un po' il tiro e fare qualche "modifica".
Innanzi tutto ho sostituito il lievito di base con un Fermentis Safeale S-04 (secco). Sto realizzando una camera di fermentazione in maniera tale da poter rispettare le temperature indicate per il lievito (in questo caso tra i 15°C e i 24°C) e infine il priming...

Quello che mi sfugge è che sulle istruzioni per la birra è riportato che la quantità di zucchero per 23l è di 170g e ho notato che riportano quasi sempre la stessa quantità per birre di tutt'altro genere.

Facendo qualche ricerca ho scoperto che per le scottish ale il livelllo di CO2 dovrebbe essere tra 0.8 e 1.3 e ho usato un calcolatore online (http://www.panizahomebrew.it/index.php?contentAlias=calcolo-priming-zucchero-carbonazione) i cui risultati potete vedere qui

b9W1PGmWEcy1K22DLp-hhGZ_98iC3H_7tQS128l4

Ciò vuol dire che dovrei inserire 7,4g di zucchero nel fermentatore... ben lontano dai 170g indicati dalle istruzioni.

Anche usando questa formula la formula trovata qua risultano (1-0,93)*23*4=6,4g

Cosa dovrei fare? Mi attengo alle istruzioni (perché?) o seguo la formula? 

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il rapporto col priming è soggettivo, c'è a chi piacciono piatte ed a chi  effervescenti.

Quello che posso dirti è che  non uso mai piu' di 4,5 gr/lt, ( che corrispondono a 2 volumi circa comprendendo  la CO2 ancora nel fermentattore) neanche per quelle  che richiederebbero piu' spinta di CO2.

Per capire meglio puoi usare questa formula ma che va' presa con le molle .....  perchè.... se segui la wheat beer e la vuoi carbonare a 4,5 Vol devi mettere 14 gr/lt di zucchero ed equivale ad una bomba a mano !

http://www.mondobirra.org/faq8.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/10/2017 in 01:03 , morrison ha scritto:

il rapporto col priming è soggettivo, c'è a chi piacciono piatte ed a chi  effervescenti.

Quello che posso dirti è che  non uso mai piu' di 4,5 gr/lt, ( che corrispondono a 2 volumi circa comprendendo  la CO2 ancora nel fermentattore) neanche per quelle  che richiederebbero piu' spinta di CO2.

Per capire meglio puoi usare questa formula ma che va' presa con le molle .....  perchè.... se segui la wheat beer e la vuoi carbonare a 4,5 Vol devi mettere 14 gr/lt di zucchero ed equivale ad una bomba a mano !

http://www.mondobirra.org/faq8.htm

Grazie per la risposta.

Il mio problema è che le formule che ho visto parlano di 6/7g per 23l, non a litro, mentre sul kit dicono 170g. La formula che mi hai indicato è la stessa che ho usato per il calcolo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto ora LOL 6-7 gr per 23 litri li hai mandati in bottiglia a morir di fame sti lieviti. Bisogna interpretare bene oppure nel dubbio chiedete sempre prima finche’ si e’ in tempo

5 ore fa, morrison ha scritto:

Hai interpretato male, in qualsiasi caso si parla sempre di gr/lt e non  del peso complessivo da aggiungere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Francesco mvef ha scritto:

ho letto ora LOL 6-7 gr per 23 litri li hai mandati in bottiglia a morir di fame sti lieviti. Bisogna interpretare bene oppure nel dubbio chiedete sempre prima finche’ si e’ in tempo

 

Forse non ho spiegato bene il mio dubbio, quello che mi confonde è che la stessa formula per un volume di 2.5 (una lager) dà come risultato:

(2.5-0.88) x 4 x 23 = 149g

Questi mi sembrano un po' troppi per 1l di birra, mentre per 1 volume (una scottish ale export) la formula dà

(1-0.88) x 4 x 23 = 11.04g (prima li avevo calcolati per 17 gradi, quindi con una CO2 già presente di 0.93 e non 0.88)

Ecco perché non mi torna.
Grazie per il tempo dedicatomi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, SOIA ha scritto:

il numero 23 che hai messo nella formula è riferito ai litri prodotti, quindi i 149 gr. da aggiungere sono per 23 litri e non per un litro come hai interpretato te

Sì, appunto per 23l (come ho interpretato io), ma sopra mi è stato detto che invece ho interpretato male e parlate quasi tutti di g/l. Quando per la scottish che ho intenzione di fare il risultato dà 11g di zucchero è inteso per 23l ma cito @Francesco mvef 

Quote

ho letto ora LOL 6-7 gr per 23 litri li hai mandati in bottiglia a morir di fame sti lieviti. Bisogna interpretare bene oppure nel dubbio chiedete sempre prima finche’ si e’ in tempo

Oppure @morrison

Quote

Hai interpretato male, in qualsiasi caso si parla sempre di gr/lt e non  del peso complessivo da aggiungere.

Tu invece dici che per la stessa birra hai messo 5,5g/l ( quindi 5,5*23 = 126g in totale) ma secondo la formula io al massimo dovrei mettere 11g di zucchero in 23l.

Se metto 126g di zucchero non vorrei ottenere una scottish troppo frizzante vistono che sono carbonate a 1, addirittura da istruzioni del kit parlano di 170g. 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora , la formula è corretta così come i risultati che hai ottenuto, tieni presente che se segui le direttive del BJCP, le scottish, così come la maggior parte delle inglesi, hanno carbonazione quasi nulla che a te potrebbero piacere o no (non so se hai mai provato a frequentare i pub inglesi per capire meglio di cosa sto parlando). 

A me personalmente le birre piatte non piacciono, per me una bitter sgasata e "calda" mi fa proprio schifo, quindi per mio gusto personale decido di carbonare secondo i miei canoni e non quelli del BJCP.

poi sta a te decidere cosa fare, in base ai tuoi gusti

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.