prima ricetta


Pietroberny

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho fatto la mia prima ricetta in casa con metodo all grain, son giovane e inesperto ma mi piacerebbe imparare a fare la birra bene in quanto amante (forse troppo) di lei! Allora la ricetta è questa c ho che vi chiedo è qualsiasi tipo di indirizzamento e aiuto per ottenere una birra soddisfacente ( adoro le ipa) Malto Durst Pilsner 5.5 kg Luppolo Saaz -15 g ,Lievito Fermentis secco Safbrew S-33 - g 11,5 Luppolo Columbus 50 g.

allora il malto l ho tenuto in mash a 65 gradi fino a prova tintura di iodio negativa, il Columbus l ho inserito a inizio bollitura durata 90 min e il saaz gli ultimi 15 min . La ricetta l ho inventata è la prima  e ora come ora ho ancora una ventina di kg di malto , lieviti altre 3 bustine uguali e una diLievito secco Fermentis Safale K-97 - g 11,5 , e altri 200 grammi di luppolo saaz e altrettanti Columbus. La mia domanda è : mi date dei consigli di ricetta magari partendo da questi ingredienti e aggiungendone ma di base questi. La birra che è risultata aveva una nota di amaro secca a fine sorso, poca varietà di gusto ( ma un buon gusto), non particolarmente corposa. Vorrei ottenere un po più di corpo e piugusti alla interno un bilanciamento migliore in pratica tr a l amaro secco che rimane dopo il sorso del luppolo e il suo gusto  si percepito..... (pigliami a sberle ma piano grazie)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.