Usare 2 Confezioni di malto da kit su 23 lt


Roridula

Recommended Posts

Buonasera,
ho fatto la scorsa primavera la mia prima birra da kit usando il malto preparato luppolato Irish Stout. Sono un amante della Beamish che aime in Italia e introvabile per quanto abbia cercato e quindi ho deciso di cimentarmi nel farmi da me una birra scura che si avvicini molto ai miei gusti. Per essere la mia prima birra direi che me la sono cavata tanté che in frigo vi é l ultima bottiglia delle 35 uscite dal kit.
Ora mi appresto a rifarla nuovamente da kit e per migliorarla, dopo essermi documentato, sostituiro il classico zucchero da cucina con 1kg di Brew Enhancer 3.
Ma avrei l intenzione di usare 2 barattoli di malto preparato luppolato anziche uno sempre in 23lt. Teoricamente dovrei ottenere una birra molto piu densa, ma allo stesso tempo aumetera la sostanza fermentabile dal lievito.
Mi chiedevo quindi se devo utilizzare entrambe le 2 bustine di lievito presenti nei 2 barattoli o se ne basta solo una.
Inoltre mi servirebbe sapere cosa ne pensate di questa cosa di usare 2 barattoli dello stesso malto in 23lt dove normalmente si mette un solo barattolo.
Grazie anticipatamente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto con una Bitter .... da non rifare, non con due malti almeno. Avresti una doppia luppolazione, aromi che si coprono a vicenda ,   ecc ecc. La birra del kit è il risultato di un ben definito lavoro di estrazione che tiene conto del volume finale e del bilanciamento di alcool, corpo e aromi per quel volume. Se vuoi una birra che abbia caratteristiche specifiche in corposita, amarezza, tostatura e colore, non ti resta che passare all'AG. e lavorare su ogni singolo aspetto. Due bustine comunque sopra og1050 ma sinceramente non so ome andrebbe la fermentazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

come detto anche da Morrison, avrai un aumento di amaro ma potrebbe essere poco percettibile in virtù della densità iniziale in rapporto alle IBU. E' infatti vero che di norma un livello di amaro bilanciato è percettibile (a gradi linee) quando le ibu sono circa la metà dei punti di OG. Quindi una birra da 1050 dovrebbe avere (in media) 25 ibu. Se usi due barattoli di estratto avrai il doppio della densità che andrà a bilanciare il raddoppio dell'amaro (che, tuttavia, sarà presente).

Io aspetterei e mi farei una ricetta su misura, magari con il metodo e+g per andare un pò più sul sicuro.

 

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi, molto esaustivi grazie :D .

Prima di cimentarmi in E+G o AG preferisco attendere ancora un po e usare ancora il kit anche perche questa sarebbe solo la mia seconda birra e devo farne ancora di strada.

Tra l altro la notte porta consiglio quindi dopo le vostre delucidazioni ho pensato di usare un solo barattolo ma di ridurre l acqua in modo da avere un totale di 20 lt anziche 23. Penso che cosi facendo dovrei migliorare senz altro il corpo dato che i kit sono fatti daln produttore per avere la massima produttivita di birra con il minimo concentrato di malto preparato. Dovrebbe aumentare anche l amaro ma non piu di tanto in questo caso.

Cosa ne pensate?

Volevo anche chiedere una cosa riguardo al priming.

Leggo che aumenta di 0,5 gradi la gradazione alcolica finale della mia birra.

Ma da quanto ho letto servono 250gr di zucchero per alzare di 0,5 gradi la birra. Ma quando ho fatto la mia prima birra calcolando il priming mi sono uscti sui 116gr da aggiungere sui 23lt.

Quindi perche aumenta di 0,5 gradi... aumentera in base a quanto zucchero uso per il priming, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Roridula ha scritto:

Ok ragazzi, molto esaustivi grazie :D .

Prima di cimentarmi in E+G o AG preferisco attendere ancora un po e usare ancora il kit anche perche questa sarebbe solo la mia seconda birra e devo farne ancora di strada.

Tra l altro la notte porta consiglio quindi dopo le vostre delucidazioni ho pensato di usare un solo barattolo ma di ridurre l acqua in modo da avere un totale di 20 lt anziche 23. Penso che cosi facendo dovrei migliorare senz altro il corpo dato che i kit sono fatti daln produttore per avere la massima produttivita di birra con il minimo concentrato di malto preparato. Dovrebbe aumentare anche l amaro ma non piu di tanto in questo caso.

Cosa ne pensate?

Volevo anche chiedere una cosa riguardo al priming.

Leggo che aumenta di 0,5 gradi la gradazione alcolica finale della mia birra.

Ma da quanto ho letto servono 250gr di zucchero per alzare di 0,5 gradi la birra. Ma quando ho fatto la mia prima birra calcolando il priming mi sono uscti sui 116gr da aggiungere sui 23lt.

Quindi perche aumenta di 0,5 gradi... aumentera in base a quanto zucchero uso per il priming, corretto?

lo 0,5 aumenta come margine totale frutto della rifermentazione in bottiglia. 

in fase di cotta invece sono 0,5 in piu' ogni 100gr di zucchero aggiunto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok capito, nuovamente grazie.

Altro dubbio:

nella mia prima birra, che ricordo ho usato un malto preparato della Coopers Irish Stout, ho utilizzato 1 kg di zucchero da cucina come da istruzioni.

Come prima birra non mi posso lamentare ma volendola migliorare ora che mi appresto a ordinare il materiale per fare la seconda,

sempre Irish Stout :wub: , vorrei come detto aumentarne il corpo e ottenere una gradazione piu bassa di quella ottenuta che da tabelle dovrebbe essere stata del 4,7% ma a sensazione rispetto ad altre birre commerciali che sorseggio li superava.

Forse anche perche ho fermentato a 28 °C :o , perche era estate piena, era la mia prima birra e non ho resistito ad avere tutto l occorrente a portata di mano e lasciarlo li aspettando temperature piu basse :lol::lol::lol: .

O forse solo perche usando zucchero da cucina ne è uscita una birra piu secca rispetto al gusto della Beamish che mi piacerebbe "clonare".

Quindi vorrei sostituire il kg di zucchero con del malto secco e con del detrosio tipo:

250 di malto secco + 250 di detrosio

Puo andare per dargli piu corpo e ottenere una gradazione che non superi il 3,5% ???

Il malto secco se ho fatto bene i conti non fermanta totalmente motivo per cui se ne mette il 30% in piu rispetto allo zucchero.

Quindi a conti fatti fermenterebbero solo 193 gr del malto secco + 250gr di detrosio = 443gr mentre con lo zucchero da cucina avevo fatto fermentare il kg intero. Approssitivamente ridurrei della meta lo zucchero fermentabile che da tabelle mi dovrebbero far avere quel grado in meno che desidero.

Rigualdo al corpo invece 250gr di malto secco - 193 gr che fermentano di esso = 57gr non fermentati che aumentano il corpo.

In piu invece di usare 21,3 lt teorici di acqua per arrivare ai 23lt come da istruzioni ne utilizzero solo 20 in modo da ripristinare l amaro perso per l aggiunta del malto secco che a quanto letto "addolcifica" la birra.

Tutto corretto o a quest ora della notte è meglio che me ne andavo a letto prima? :D

Consigli in generale sulle proporzioni malto+detrosio per ottenere quanto da me desiderato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.