Clone Rochefort 8 Estratto + Grani


lamberto.chiais

Recommended Posts

Ciao a tutti,

per la prossima cotta vorrei cimentarmi con un clone della Rochefort 8.

Cercando spunto in diverse ricette trovate su internet (quasi tutte per all-grain) e usando un semplice programma di calcolo per homebrewers sono arrivato a definire la seguente ricetta:

 

Target: 23 L, Boil: 10 L

Mash Eff: 75%

OG 1075 FG 1019 ABV 7,4%

SRM: 20 IBU (Rager): 21

 

Infusione (65° per 30 minuti):

Cara Munich II 0,71 kg

Special B 0,24 kg

Carafa III 0,07 kg

Flaked Maize 0,24 kg

 

Bollitura

Extra Light DME 4 kg

Stryrian Goldings 44g 75 min

Hallertau Hersbrucker 20g 30 min

Hallertau Hersbrucker 10g 5 min

Dark candi sugar 550g 5 min

Crushed coriander seeds 9g 5 min

Irish moss 5 min

 

Lievito: Wyeast 1762 (liquido, 2 pacchetti)

 

C'è qualcosa da correggere? Avete qualche suggerimento?

In particolare mi piacerebbe avere una risposta ad alcuni dubbi:

- la birra originale ha un ABV di 9,20%, se il calcolo è corretto sulla base della mia ricetta arriverei solamente a 7,4%. Cosa mi conviene eventualmente aggiungere, estratto o zucchero caramellato?

- i fiocchi di mais sono presenti nelle versioni all-grain ma non sono sicuro di poterli usare in infusione senza ammostamento

- usando due pacchetti di lievito liquido posso evitare di fare lo starter?

 

Sto inoltre pensando di utilizzare l'acqua presa da una fonte della mia zona (a Vaie, Torino), ma dovendola conservare in una tanica di plastica (nuova) per circa 24h ho paura che possa assorbirne il sapore. Esiste qualche accorgimento che posso seguire per ridurre il rischio?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 Dici che  la tua  verra'  7,4  vol % pero' ho visto che hai impostato l'efficienza al 75 % mentre in E+G si imposta al 100% ( tranne per i grani ).... magari ci sei !

In effetti i fiocchi non puoi usarli  senza ammostamento, pena, amido nella birra, per l'acqua se proprio non puoi usare quella di casa   ti consiglieei di comprarla almeno puoi scegliere.

 Con 2  buste di liquido  si, puoi evitare lo starter, ma sono sempre 20 euro di lievito !!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Morrison,

 

ho caricato la ricetta su BeerSmith e impostato i seguenti parametri:

Equipment: volume batch 23 l, volume pre-boil 12,8l efficienza 100%

 

Ho quindi inserito i valori target e il programma ha automaticamente adattato le quantità:

OG 1085 FG 1016

IBU 22

SRM 33

ABV 9,2%

(dovrebbero avvicinarsi alla birra originale)

 

In allegato il printscreen della ricetta definitiva, dovrebbe essere abbastanza corretta...

 

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.